4 motivi per aggiornare il POS nei tuoi punti vendita

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 6 maggio 2019
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L’evoluzione digitale sta contribuendo attivamente alla trasformazione radicale dei processi di vendita e di acquisto, da un lato sostenendo i retailer che necessitano di aggiornare i propri sistemi e dall’altro fornendo ai clienti un’esperienza di consumo sempre innovativa.

In questo scenario, il progresso delle tecnologie POS gioca un ruolo chiave e nell’articolo che segue approfondiremo le ragioni per cui rimanere aggiornati con tutte le novità offrirà ai punti vendita un supporto concreto nelle attività quotidiane.


4 ragioni per cui il POS supporta la strategia retail

Il punto vendita rappresenta l’anima della strategia del brand, il luogo in cui convergono l’offerta e le esigenze, dove si genera la possibilità di confronto e l’opportunità di vivere un’esperienza di consumo a 360 gradi. Sono molte le ragioni per cui ampliare i propri servizi e ottimizzarli con aspetti innovativi e digitali permetterà ai clienti di trovare una risposta concreta a qualunque esigenza.

In tutto ciò, qual è esattamente il ruolo del point of sale?

Sicuramente sfruttare i sistemi mobile, sempre connessi per facilitare i processi operativi quotidiani e incontrare il cliente ovunque si trovi per regalargli momenti dinamici e unici.

A questo proposito, abbiamo definito le 4 ragioni fondamentali per cui il sistema point of sale è un pilastro della strategia retailer nella sua capacità di offrire una customer experience originale, personalizzata e interattiva all’interno del negozio:

  • Reinventa la relazione brand-cliente
  • Incrementa la fidelizzazione
  • Gestisce autonomamente gli ordini, l’inventario e il riassortimento
  • È indispensabile nella strategia omnichannel

Esaminiamo più nel dettaglio ciascuna voce.

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Reinventare la relazione tra retailer e consumatore

In un mondo sempre più frenetico e competitivo, sembra non esserci alcun spazio per approfondire le relazioni e, molto spesso, il poco tempo a disposizione e gli affollamenti all’interno dei negozi rendono i processi di acquisto anonimi e statici. 

Ma è davvero questo ciò che vogliono clienti e addetti vendita?

È chiaro come attivare processi che siano integrati e proattivi fornisca, da un lato, la possibilità per la clientela di trovare ciò che cerca e, dall’altro, al retailer di rispondere alle esigenze del pubblico con soluzioni complete. A questo proposito, la tecnologia mobile permette di ottenere dati importanti e, soprattutto, relativi allo storico di acquisto del singolo cliente, offrendo quindi la possibilità ai brand di gestire la comunicazione con la clientela in modo personale, targettizzando le campagne ad hoc e inviando loro follow-up accuratamente definiti. Per approfondimenti, ecco il nostro articolo sulla strategia clienteling.

Incrementare la fidelizzazione attraverso la tecnologia mobile

È la naturale conseguenza dell’attivazione di processi relazionali personalizzati: un cliente soddisfatto dell’operatività del punto vendita e dell’esperienza vissuta ripeterà l’acquisto.

pos per negozi abbigliamento

Come dovrebbe rispondere il retail?

Generando un progresso che aggiunga ulteriore valore e, la tecnologia mobile può supportare questa fase delicata, integrando campagne di fidelizzazione in store ad attività online.

Gestire l’inventario, gli ordini e il riassortimento

La tecnologia applicata al point of sale è un supporto efficiente anche per attività prettamente burocratiche, quotidiane e gestionali dei singoli punti vendita. Attraverso questo strumento, accedere ad un sistema centralizzato che monitori i dati relativi ai prodotti in stock, gli ordini da effettuare in base al venduto registrato durante le settimane precedenti, il riassortimento in negozio di prodotti presenti in magazzino diventano operazioni semplici, veloci e intuitive.

Ridurre di molto il tempo dedicato alle procedure tecniche da parte degli addetti vendita permette di reinvestirlo per assistere al meglio la clientela e per ottimizzare il contatto con il pubblico offrendo sempre il massimo.

Supportare l’intera strategia omnichannel

La strumentazione mobile supporta la sinergia dei singoli canali in gioco, convertendoli in un unico sistema centralizzato che li allinea all’interno di un approccio univoco. Anzitutto, attraverso la tecnologia point of sale, la gestione organizzativa viene attivata all’interno di un processo unitario. Secondariamente, le relazioni e le interazioni riguardano tutti i canali attivi, affinché i dati relativi al cliente monitorino tutte le azioni svolte, online e offline.

Infine, grazie alle novità in campo digital, l’approccio che viene definito all’interno del punto vendita è estremamente dinamico, soggetto a continue evoluzioni dei processi di acquisto e di vendita.


In questo articolo abbiamo esaminato i benefici che può produrre l’implementazione di una nuova tecnologia POS orientata alla gestione omnichannel, dando così una svolta ai problemi che potevano derivare dall’uso di sistemi più tradizionali. Avere la possibilità di accedere a informazioni preziose in qualsiasi momento, di risparmiare tempo dedicato ad attività meramente procedurali e reinvestirlo per definire una shopping experience eccezionale e di seguire la clientela nello sviluppo di una relazione dinamica e di valore sono solo alcuni dei vantaggi che la digitalizzazione promette di ottenere.

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Argomenti: Fashion, software di cassa, digitalizzazione punto vendita, catena negozi

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