5 modi per migliorare la relazione e fidelizzare il cliente

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 11 aprile 2019
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

fidelizzare il cliente Le strategie per fidelizzare il cliente rappresentano un percorso lungo e non privo di ostacoli, necessario per migliorare la reputazione del brand e raggiungere importanti risultati. Alla base della creazione di rapporti fedeli e duraturi c’è la fiducia tra marchio e singoli clienti, un elemento da non sottovalutare nel mondo retail.

Nell'articolo di oggi, ti offriremo 5 consigli utili per catturare l’attenzione del pubblico target e offrire un’esperienza di acquisto sempre innovativa.


Fidelizzare il cliente: 5 suggerimenti utili

Per offrire esperienze di valore, personalizzate e in linea alle preferenze di ognuno, conoscere il proprio pubblico target è essenziale. Per farlo, i retailer hanno a disposizione strumenti innovativi per raccogliere e processare una serie di informazioni utili a formulare proposte mirate.

Questi sono i principi del processo di fidelizzazione della clientela, un elemento che distingue una strategia di business vincente.

In questo articolo approfondiremo 5 consigli utili per incrementare la fiducia per il brand e soddisfare le aspettative del pubblico.

1. Definire le priorità

Il mondo del fashion retail sta affrontando un processo di trasformazione, una vera e propria evoluzione che vede protagonisti la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. Stare al passo con i tempi e offrire un’esperienza interattiva e coinvolgente è importante, ma occorre prestare attenzione a non trascurare la priorità delle attività di branding: la soddisfazione della clientela.

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Rivoluzionare le modalità di contatto tra marchio e clienti, introducendo soluzioni e sistemi interattivi, è importante per offrire un’esperienza allineata alle abitudini quotidiane e cruciale per non perdere la quota di pubblico più attenta alle novità. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che le necessità del pubblico sono guidate da istinti, emozioni, impressioni e sensazioni, per cui è essenziale integrare le funzioni digitali all'approccio tradizionale, focalizzato sulla componente umana delle persone.

2. Valorizzare il tempo delle persone

Offrire esperienze uniche e coinvolgenti che prevedano risposte celeri, servizi rapidi e prodotti di qualità, è una delle prerogative per rispondere alle esigenze del pubblico. Al contempo, è bene ricordare che l’ottimizzazione dei processi a favore di un incremento del tempo a disposizione dei clienti non deve inficiare il valore della propria offerta. È importante garantire un’assistenza impeccabile, completa e trasparente da parte dello staff per fidelizzare il cliente. Questi elementi non dovrebbero mai essere posti in secondo piano a favore di tempistiche più ristrette, talvolta considerate prioritarie.

3. Ascoltare i clienti

Alla base di un’offerta personalizzata e mirata ci sono informazioni attendibili sulle preferenze dei clienti. Per ottenerle, è necessario ascoltare il pubblico, raccogliere impressioni e opinioni, sviluppando nuovi strumenti in ottica di una customer retention maggiore. In questo processo, implementare un software gestionale integrato si rivela una scelta ottimale perché permette di monitorare i processi d’acquisto dei clienti, acquisendo informazioni complete che contribuiscono a tracciare preferenze e abitudini. Ma non solo, concorrono a sviluppare uno storico a cui attingere per offrire soluzioni e prodotti su misura, riconoscere i sistemi di pagamento più utilizzati e monitorare l’interazione con le app o le piattaforme di eCommerce.

fidelizzare il cliente - integrazione eCommerce

4. Attivare soluzioni flessibili

Come assecondare le esigenze più diverse garantendo sempre processi eccellenti? Supportando servizi flessibili e intuitivi da un punto di vista di procedure e modalità d’uso. Il click and collect è un valido esempio di come due sistemi possano coniugarsi per offrire una soluzione innovativa, apprezzata dalla maggior parte degli utenti. Il clicca e ritira è infatti una funzionalità proposta dalla maggior parte dei marchi del fashion retail che riconoscono l’importanza di sviluppare uno strumento davvero utile. Attraverso questa funzione, è possibile procedere con l’acquisto online selezionando, tra le opzioni disponibili, il ritiro in negozio. I vantaggi? Scegliere un capo sulla piattaforma eCommerce, approfittando dei benefici dei canali online e dell’ampia disponibilità dello stock, per ritirarlo in negozio significa potere velocizzare non solo l’acquisto e la proposta di abbinamenti sulla base delle preferenze del cliente, ma anche, eventualmente, le operazioni di cambio merce e di reso.

5. Monitorare le novità del prossimo futuro

Come già anticipato nel corso di questo articolo, non è possibile ignorare la diffusione e l’integrazione delle tecnologie nella nostra quotidianità. Le innovazioni ci accompagnano, semplificando parte delle attività che svolgiamo, compreso il nostro approccio agli acquisti che deve seguire un percorso coerente e allineato alle nostre abitudini. Tuttavia, è fondamentale non confondere un’esperienza immersiva e coinvolgente con un percorso utopico e irrazionale. L’aspetto umano deve essere tutelato, perché alla base di relazioni durature ci sono le emozioni realmente vissute che devono sempre trovare il proprio spazio all'interno di una strategia mirata, perché guidano le scelte personali di tutti i giorni.


Nell'articolo di oggi abbiamo elencato 5 consigli utili per fidelizzare il cliente e supportare lo sviluppo di relazioni durature e basate sulla fiducia. Quanto abbiamo visto ci conferma che il mondo retail è soggetto a continui cambiamenti ed evoluzioni che impattano sulle scelte strategiche di branding e sull'approccio agli acquisti degli stessi clienti. Integrare soluzioni innovative determina positivamente i risultati, ma è opportuno ricordare che i rapporti solidi con la clientela si basano su emozioni e sensazioni positive: valorizzare sempre questi elementi rappresenta l’unica strategia di sicuro successo.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, unified commerce

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