7 consigli per sviluppare un franchising abbigliamento

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 31 luglio 2020
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franchising abbigliamento Intraprendere un’attività nel campo franchising abbigliamento è una scelta che comporta ingenti investimenti e alte aspettative, ma al contrario di altre soluzioni imprenditoriali più azzardate, questa opzione implica meno rischi.

In ogni caso, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione, soprattutto se si intende rappresentare un brand già affermato, perché questo richiede una strategia attenta, ottimizzata e professionale, in linea con l’immagine che il marchio intende comunicare.

Nell'articolo di oggi vi offriremo 7 suggerimenti per definire la strategia necessaria ad avviare un’attività in franchising.

7 consigli utili per intraprendere un’attività di franchising abbigliamento

Prima di approfondirne gli aspetti più mirati, cosa si intende con il concetto di franchising? Si tratta di una forma di collaborazione per la distribuzione di beni o servizi tra un franchisor, l’affiliante e uno o più franchisee, l’affiliato appunto. Gli obblighi dell’uno e dell’altro sono ben definiti già in principio: mentre il primo concede al franchisee tutti i diritti di prestazione, il secondo si impegna a rispettare le politiche commerciali e d’immagine del brand. Il risultato è una tipologia di business vantaggiosa per entrambi che riduce nettamente il rischio di fallimento e incrementa il supporto gestionale che deriva dalla collaborazione dei partner.

In particolare, le soluzioni franchising abbigliamento sono vaste, comprendendo da un lato grandi catene e dall'altro boutique di nicchia. Nonostante le proposte siano numerose, i requisiti per aprire un negozio restano i medesimi per tutti e includono l’apertura di una partita IVA, l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio e la segnalazione al Comune della data di inizio dell’attività.

Oltre agli obblighi burocratici, figurano, inoltre, delle indicazioni meramente gestionali, da non sottovalutare per ottimizzare al meglio la propria attività. Le approfondiamo nei prossimi paragrafi.

L’organizzazione, un requisito fondamentale

Dedizione, precisione e organizzazione sono dettagli basilari che supporteranno il brand e le attività di tutti i partner. Sviluppare un unico know-how e affidare il proprio lavoro ai medesimi principi operativi garantirà un processo uniforme sempre più fluido, nonché una collaborazione vincente da un punto di vista di sviluppo dell’organico e della crescita sul mercato.

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Avvalersi del supporto di professionisti

Commercialisti e avvocati, soprattutto nella fase più embrionale di questo processo imprenditoriale, rappresentano un prezioso ausilio per espletare tutte le procedure burocratiche e per essere coadiuvati da un punto di vista operativo e strategico. Comprendere le dinamiche di mercato, gli elementi degli accordi contrattuali o ricevere supporto per ciò che riguarda la gestione amministrativa dell’intera attività sono solo alcuni dei più validi esempi che giustificano l’importanza di affidarsi unicamente a professionisti del settore.

Valutare attentamente tutte le possibili soluzioni

In fase di valutazione del progetto, selezionare superficialmente dei brand interessanti e lasciarsi trasportare unicamente dall'entusiasmo non è una scelta né ottimale, né tanto meno funzionale sul lungo termine. Occorre valutare con estrema attenzione tutti i meccanismi operativi, il capitale di investimento interessato, ma soprattutto, in funzione di un’eventuale partnership, è necessario riflettere sul valore che il brand rappresenta per gli individui coinvolti. Impegnarsi nella crescita di un marchio comporta un sacrificio che non sarebbe sostenibile senza la fiducia nel suo stesso progresso.

Rappresentare il brand

In qualità di franchisor o franchisee, non è sufficiente supportare il brand con le proprie risorse per aspirare al successo.

franchising abbigliamento

È fondamentale rappresentare il brand, esserne la voce e l’immagine, sposare i suoi valori. In che modo? Stabilendo e facendo fede a linee guida chiare e definite nelle primissime fasi del progetto. Nessun dettaglio è da trascurare, soprattutto nel momento in cui entrano in gioco diverse attività strategiche, ma monitorarli e ottimizzarli costantemente è il fulcro di una crescita improntata sull'evoluzione e sul successo.

Individuare il locale giusto

I costi per avviare un negozio variano molto in base all'ampiezza della metratura e alla centralità della zona. Oltre a ciò si devono considerare le spese di arredamento, di installazione degli impianti e i canoni d’affitto. Come scegliere il punto vendita giusto ed adattarlo fedelmente alle necessità del progetto? Valutando, anzitutto, l’immagine rappresentata dal marchio, selezionando le zone più indicate in base al traffico pedonale e la prossimità con altri franchising.

Evolversi incessantemente

Potrebbe sembrare un suggerimento puramente ipotetico, soprattutto in fase iniziale, ma aspirare ad una crescita costante fin da subito, permetterà di inquadrare energie e risorse all’interno di un obiettivo definito che vedrà la partecipazione attiva dei partner per la sua realizzazione.

Implementare un software di gestione centralizzato

Oltre a garantire una maggiore precisione nelle attività quotidiane, un software di gestione omnichannel garantisce una performance ottimale da un punto di vista operativo e strategico. Coadiuva e supporta il lavoro degli addetti vendita, affinché lo store risponda perfettamente alle esigenze del pubblico. Offrire servizi sempre più digitalizzati, canali interattivi e assistenza personalizzata sono solo alcune delle ragioni che motivano la necessità di affidarsi a questo servizio.


In questo articolo abbiamo esaminato le condizioni che determinano il giusto approccio organizzativo e gestionale del processo di franchising abbigliamento.  Affidarsi a dei professionisti che monitorino la fase di implementazione e ad un software di gestione omnichannel che unifichi la strategia operativa dei punti vendita sono i primi passi per affermare la propria crescita imprenditoriale.

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Argomenti: Fashion, catena negozi, franchising abbigliamento

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