Perché aggiornare i sistemi di gestione pagamenti elettronici conviene

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 6 agosto 2020
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sistemi di gestione pagamenti elettroniciLe tecnologie e gli strumenti innovativi contribuiscono a snellire le operazioni di acquisto e  ad arricchire l’offerta dei punti vendita che hanno l’opportunità di rispondere in modo efficace a una domanda sempre più orientata alla digitalizzazione dei servizi. Nell’articolo di oggi, analizzeremo i dati pubblicati dall’Osservatorio Innovative Payments che dimostrano come i sistemi di gestione pagamenti elettronici riservino imperdibili vantaggi.

L’evoluzione dei sistemi di gestione pagamenti elettronici nel fashion retail

La digital transformation è un fenomeno visibile in tutti gli aspetti della vita quotidiana; le soluzioni all’avanguardia permettono di ottimizzare i processi, garantendo esperienze d'acquisto sempre più personalizzate e uniche. Il mondo del fashion retail non è escluso da questo progresso che si rivela fondamentale, per rispondere a un mercato sempre più digitalizzato.

Tra le novità più interessanti per il settore, troviamo i sistemi di gestione pagamenti elettronici, al centro di un’analisi accurata da parte dell’Osservatorio Innovative Payments.

La ricerca del 2019 si è focalizzata su:

  • tendenze tecnologiche
  • utilizzatori e potenziali destinatari dei servizi
  • contesto ed elementi che influenzano lo sviluppo di nuove tecnologie
  • previsioni per il prossimo futuro

Vediamo i risultati, nei prossimi paragrafi.

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Il nuovo volto dei pagamenti digitali

Il primo dato riguarda le innumerevoli possibilità di pagamento che aprono a uno scenario digitalizzato senza precedenti.

Se la tecnologia mobile si conferma il motore primario per l’evoluzione dei pagamenti digitali, si stanno affacciando sul mercato anche nuove opportunità e modalità di accettazione. Nel 2019, i pagamenti da smartphone hanno raggiunto una quota pari a 1,83 miliardi di euro, per un totale di 58 milioni di transazioni; il numero di utenti attivi che ha utilizzato questa modalità è triplicato rispetto al 2018, raggiungendo i 3 milioni.

Si diffondono, per il momento ancora cautamente, i pagamenti con smartwatch e altri dispositivi wearable che nel 2019 ammontano a 70 milioni di euro, per un totale di 2 milioni di transazioni. Ci si aspetta che nei prossimi anni questi oggetti connessi e indossabili affianchino gli smartphone nelle abitudini dei consumatori. Smart speaker, smart car e smart tv sono entrati ormai a far parte della quotidianità degli italiani e al momento sono all'attivo dei test per offrire ulteriori soluzioni di pagamento.

Anche i terminali POS stanno andando incontro a un’importante evoluzione. Nel 2019, il numero di terminali per l’accettazione dei pagamenti con carta installati in Italia ha raggiunto circa 2,17 milioni (in crescita rispetto ai 2,08 dell’anno precedente) e nel 90% dei casi gli strumenti sono abilitati all’accettazione della tecnologia contactless.

Sono 15 mila gli smart POS installati, dispositivi che fungono da registratori di cassa e da POS. I mobile POS, collegati via bluetooth o ingresso audio allo smartphone dell’esercente, crescono del 50% rispetto al 2018, arrivando agli oltre 280 mila dispositivi installati a livello nazionale.

Sono ancora in fase sperimentale le soluzioni soft POS che permetterebbero ai retailer di accettare pagamenti contactless direttamente sul proprio smartphone, se dotato di antenna NFC. A proposito di utilizzo della tecnologia contactless, ecco la situazione nel 2019 fotografata dall’Osservatorio Innovative Payments.

Crescono i pagamenti contactless e l’eCommerce raggiunge quota 30,3 miliardi.

Nel 2019, in Italia, i pagamenti con carta arrivano a 270 miliardi; di questi, 63 miliardi sono attribuiti alle transazioni contactless. L’eCommerce cresce del 15% e, complice la diffusione degli smartphone, si fa sempre più largo il mercato del mobile commerce che a oggi vale quasi il 40% del totale degli acquisti online.

Le opportunità per il fashion retail

L’indagine sullo sviluppo dei sistemi di gestione pagamenti elettronici ha permesso di tracciare un quadro dei possibili scenari e opportunità per il settore del fashion retail. Stiamo assistendo a un’evoluzione dell’approccio dei consumi da tutti i punti di vista; l’esperienza d’acquisto assume un carattere totalizzante e, oltre a essere personalizzata, deve rispondere alle esigenze dei clienti.

Accogliere le tendenze del momento e offrire soluzioni innovative e su misura è fondamentale per attrarre clienti digitalizzati e costruire un rapporto di fiducia, anticipando i loro bisogni. Risulta essenziale affidarsi a software all’avanguardia che integrino i nuovi sistemi di gestione pagamenti elettronici: la transazione chiude il percorso sviluppato all’interno del punto vendita e più risulta ottimizzata, più si uniformerà a quello rapido, trasparente e veloce offerto online.


Nell’articolo di oggi, abbiamo analizzato le opportunità per i punti vendita che integrano i sistemi di gestione pagamenti elettronici più innovativi. Come confermato dai risultati pubblicati dall’Osservatorio, stiamo assistendo a un graduale cambiamento delle abitudini di pagamento dei consumatori che sono più propensi ad affidarsi ai sistemi digitali. Accogliere le novità del mercato aiuterà a incrementare l’efficienza del business e, di conseguenza, la reputazione del marchio. Prenota una consulenza gratuita per scoprire le funzioni dei software retail più evoluti. Prenota una consulenza

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile

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