Le funzioni indispensabili di un'applicazione gestione boutique

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 24 marzo 2022
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

applicazione gestione boutique

Un’applicazione gestione boutique potrebbe essere proprio ciò che manca alla tua attività di fashion retail per raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Lo hai mai considerato?

Con la pandemia i consumatori hanno rivoluzionato il loro modo di fare acquisti, entrando sempre più in un’ottica online e mobile senza più tornare indietro.

Scopriamo insieme quali caratteristiche fondamentali dovrebbe avere un’applicazione per la gestione di una boutique nel settore del fashion retail.

Cosa è un’applicazione gestione boutique?

Un’applicazione gestione boutique è un software per mobile che consente l’utilizzo in ogni luogo di applicativi per i negozi.

È proprio grazie a queste soluzioni che la trasformazione tecnologica di molti punti vendita del settore fashion retail ha subito una notevole accelerazione negli ultimi tempi, portando alla luce alcune delle caratteristiche indispensabili che le applicazioni dovrebbero presentare.

Innanzitutto, la presenza di questi software rende possibile interagire con i clienti in ogni momento dell’esperienza d’acquisto.

Le persone oggi considerano l’acquisto all’interno dei negozi fisici come un prolungamento naturale di quello online e la loro esperienza in store deve essere in grado di riflettere questa percezione.

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Per fare un esempio: se un cliente effettua un acquisto online scegliendo l’opzione click and collect e il punto vendita è provvisto di un’applicazione di gestione per boutique, l'ordine potrà essere ampliato aggiungendo un articolo visto durante la visita allo store, senza difficoltà e con l’emissione di un unico documento commerciale complessivo.

Non solo, grazie alla funzione store to web il cliente potrà anche ordinare prodotti al momento non disponibili in negozio tramite il catalogo online e scegliere la modalità di ritiro o consegna che preferisce. 

Grazie a un’applicazione gestione boutique è possibile sia migliorare l’esperienza del cliente, sia semplificare il processo di vendita, allineandolo a quello online e - soprattutto- alle aspettative del consumatore, per il quale la tecnologia mobile gioca un ruolo sempre più rilevante.

Quali sono i benefici per le boutique?

Per un punto vendita, avere un’applicazione gestione boutique è importante per diversi motivi:

  • miglioramento delle performance dello staff
  • creazione di nuove opportunità di vendita
  • migliore gestione del magazzino
  • ottimizzazione dei pagamenti

La presenza di un’applicazione di gestione boutique massimizza l’operatività e l’efficienza dello staff permettendo di lavorare con maggiore soddisfazione e organizzazione.

applicazione luxury retail

La tecnologia mobile che supporta applicazioni di gestione per boutique diventa il punto di riferimento strategico per creare nuove opportunità di vendita e aumentare l’engagement dei consumatori.

Un’applicazione gestione boutique si inserisce nel contesto unified commerce in modo naturale, portando l’offerta di prodotti e servizi omnichannel molto oltre ciò che è presente nello store.

Un altro vantaggio importante che queste applicazioni possono portare al negozio è un forte supporto nella gestione del magazzino e nella creazione di nuove dinamiche tra lo staff e i clienti.

Le funzionalità di clienteling che queste applicazioni offrono permettono al retailer di creare nuove esperienze nei propri store grazie a una conoscenza completa ed esaustiva del cliente. Questo è possibile grazie a dati relativi allo storico ordini, al percorso di acquisto sia offline che online, la lista dei desideri e così via…

Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei pagamenti, queste applicazioni aprono moltissime possibilità in termini di modalità di pagamento accettate.

applicazione boutique pagamenti mobile

Nello specifico del settore luxury, che spesso si trova a interfacciarsi con turisti, questo fattore è un grandissimo vantaggio e permette di offrire un servizio di valore al consumatore.

mPOS di Cegid Retail: un esempio di applicazione gestione boutique

La soluzione mPOS di Cegid Retail è il perfetto esempio di applicazione gestionale per boutique completa e di successo. Presenta tutte le funzionalità che abbiamo analizzato fino a questo punto e non solo!

Grazie a mPOS è possibile creare offerte personalizzate, proposte di upselling e cross-selling o accedere ad altri servizi utili come i moduli tax-free per clienti internazionali.


Per offrire ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto che rispecchi le loro aspettative, oggi diventa imprescindibile per la tua boutique avere un’applicazione gestionale.

Abbiamo elencato alcune delle caratteristiche fondamentali che una buona applicazione dovrebbe presentare e fornito un esempio concreto di software che le possiede. Se vuoi conoscere in modo più approfondito tutte le funzioni di questa ottima piattaforma per il fashion retail, non aspettare: richiedi subito una demo gratuita.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, unified commerce, luxury retail

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