Aumentare le vendite grazie alle condivisioni social? Ecco come fare

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 6 settembre 2023
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Aumentare le vendite grazie alle condivisioni social

L’approccio agli acquisti evolve in continuazione incorporando strumenti e soluzioni sempre più innovativi. Alla base di una relazione vincente tra il brand e il pubblico c’è un’esperienza di shopping totalizzante e coinvolgente che abbraccia più canali di comunicazione, tra cui i social network. Questi nuovi media sono in grado di supportare la strategia online per incrementare la visibilità del marchio e aumentare le vendite.

In che modo? Scopriamolo nell'articolo di oggi.

Come consolidare la brand awareness e aumentare le vendite grazie alle condivisioni social

Le abitudini di acquisto sono radicalmente cambiate, complici la digitalizzazione e i comportamenti di consumo dei clienti che assumono sempre più le vesti di utenti. Internet ha ampliato ai massimi livelli l’offerta sul mercato alimentando la tendenza a ricercare informazioni, confrontare le opinioni del pubblico e a diventare i primi testimonial di prodotti e servizi.

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Utilizzando i canali digitali quotidianamente, si è in grado di comunicare con clienti attuali e potenziali, fornire loro informazioni preziose, guidarli verso le scelte più opportune e sensibilizzarli su particolari temi e contenuti: in altre parole si dà vita ad un’esperienza cliente unica e indimenticabile.

I social sono il mezzo ideale per comunicare in un luogo già frequentato dal pubblico target e quindi farsi notare in modo spontaneo e non invasivo. È essenziale però avere il supporto di una tecnologia ancora più evoluta rispetto all'omnichannel che riunisca tutti i punti di contatto tra cliente e marchio in un sistema centralizzato: unified commerce.

Il risultato di queste azioni è il naturale incremento delle vendite. Spieghiamo il perché nei prossimi paragrafi.

I social favoriscono l’engagement

Una delle potenzialità della presenza sui canali social e della condivisione di contenuti è proprio la loro portata. Grazie alle funzionalità introdotte recentemente, rivolgersi a una rete estesa e targettizzata di utenti è diventato semplicissimo. Le tecnologie hanno reso possibile la condivisione degli aspetti più personali di ciascuno di noi e ciò non avviene unicamente per le persone.

I brand, infatti, riconoscendo l’enorme vantaggio di questa novità, tendono a sviluppare una strategia che integri una comunicazione di prodotto tradizionale con una più interattiva, personale e coinvolgente. Il risultato? Il pubblico diventa l’artefice della pianificazione commerciale perché, condividendo le sue esigenze e aspettative, è in grado di rivoluzionare l’offerta.

Si crea, quindi, una connessione unica tra brand e clientela, testimoniata anche dall'interazione negli spazi dedicati a commenti e riflessioni, vere e proprie finestre sulle reali percezioni del consumatore: un’opportunità incredibile per aumentare le vendite.

I canali online rivoluzionano l’assistenza cliente

Se un tempo, parlando di assistenza alla clientela ci si riferiva principalmente alla possibilità di inviare un’email o, nel migliore dei casi, contattare un numero di telefono dedicato, oggi anche l’aspetto del Customer Care è stato rivoluzionato.

I profili social si assumono l’incarico di accogliere richieste di assistenza, grazie all'integrazione, nella maggior parte dei canali, di servizi di messaggistica istantanea.

aumentare le vendite grazie alle condivisioni social

Dimenticata quindi la possibilità di rivolgersi unicamente a operatori telefonici e indirizzi email di supporto, oggi i brand forniscono un servizio clienti molto più efficiente.

In che modo? Semplicemente investendo in figure specializzate addette al social media marketing, in grado di filtrare i messaggi e risolvere celermente qualunque problema riscontrato dagli utenti.

La prontezza con cui rispondere alle richieste ricevute dai consumatori è, anch'essa, un requisito fondamentale per eliminare gli ostacoli e ottimizzare l’esperienza di acquisto.

L'anello di congiunzione tra i negozi e l'eCommerce

Sui profili aziendali è possibile condividere le novità che riguardano sia i punti vendita che la piattaforma eCommerce. Integrare contenuti che riguardano entrambi i canali assicura un’informazione a 360 gradi che coinvolge i clienti attuali e potenziali.

Coloro che prediligono lo shopping online tendenzialmente si focalizzeranno sui contenuti riferiti alla piattaforma ma non disdegneranno informazioni relative ai punti vendita, soprattutto se queste comprendono novità su servizi o prodotti.

Integrare nei social tutte le attività del brand attirerà l’attenzione del pubblico a prescindere dal canale preferito generando, così, ottime occasioni per aumentare le vendite.

Comunicare l’avvio di offerte e promozioni

Una strategia che si pone l’obiettivo di fidelizzare i clienti deve sviluppare promozioni a loro riservate con cadenza regolare. Quale miglior modo di comunicare la possibilità di accedere ad offerte esclusive se non attraverso profili social?

Questo aspetto risulta fondamentale per il coinvolgimento degli utenti che, attirati da servizi dedicati, saranno maggiormente invogliati a monitorare le pagine e tutte le novità postate dai brand.


Nell'articolo di oggi abbiamo evidenziato le opportunità per il business generate dalle condivisioni social. I profili online assicurano una strategia comunicativa sempre attiva che pone il focus sulle relazioni tra brand e utenti. Opinioni, aspettative ed esigenze di quest’ultimi non solo vengono accolte, ma concorrono all'implementazione di nuove attività volte a supportare la domanda online.

Il coinvolgimento degli utenti si rivela un alleato prezioso anche per aumentare le vendite, un risultato prodotto dall'incremento dell’interazione con il pubblico. Come procedere quindi? Condividere post non è sufficiente, occorre ascoltare il proprio pubblico e solo allora sviluppare contenuti idonei e coerenti con la domanda, senza dimenticarsi dell’aspetto grafico e creativo che vuole senza dubbio la sua parte.

Infine, è cruciale analizzare l’andamento dei post, monitorando like e click, parametri fondamentali per valutare, integrare o correggere determinati elementi.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, aumentare le vendite

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