Come eliminare gli ostacoli e offrire un’esperienza cliente unica

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 25 maggio 2023
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esperienza cliente

Definire una strategia che punti all’ottimizzazione dell’esperienza cliente, oggi, è l’obiettivo di molti retailer. 

L’innovazione è alla base del progresso e dell’attivazione di soluzioni che garantiscano al pubblico piena libertà, flessibilità e trasparenza durante i propri acquisti. Affinché siano sempre più soddisfacenti, questi devono essere privi di imprevisti che rischierebbero di compromettere radicalmente percezioni e risultati positivi.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, approfondendo in particolar modo: 

  • quali sono i maggiori ostacoli nell’esperienza di acquisto
  • come risolvere definitivamente il problema alla radice

Un'esperienza cliente senza imprevisti? È possibile!

Consapevoli delle necessità e delle aspettative dei consumatori, i brand provano regolarmente a migliorare i processi di comunicazione e di vendita in modo da semplificare la shopping experience offerta e ridurre il più possibile gli ostacoli che possano insorgere in diverse situazioni.

Nell'ottica di garantire un processo d’acquisto coerente, personalizzato e appagante, non è sufficiente mantenere il focus sul livello di coinvolgimento del pubblico.

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La digitalizzazione è un elemento fondamentale di qualunque strategia branding di successo, un’opportunità unica per richiamare l’attenzione di clienti attuali e potenziali. E non è tutto, occorre che ci sia una reale attenzione verso tutte le fasi del processo d’acquisto, per assicurarsi che, oltre alla soddisfazione e all'apprezzamento verso le novità introdotte, la customer experience non sia compromessa da impedimenti inaspettati o di difficile risoluzione. 

Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono le situazioni più scomode in cui retailer e clienti possono incorrere e quali soluzioni implementare per affrontarle al meglio.

Gli ostacoli alla shopping experience perfetta

All'interno del mondo retail, sono molte le variabili in gioco che hanno un ruolo determinante per i risultati del processo d’acquisto. Con l’obiettivo di un’ottimizzazione continua della shopping experience offerta, è opportuno porre estrema attenzione a dettagli essenziali che hanno un enorme impatto sulla decisione finale e le opinioni riguardo al brand - elementi essenziali per fidelizzare il cliente.

Quali sono le ragioni per cui un’esperienza cliente non risulta pienamente soddisfacente?

Una delle ragioni sicuramente più determinanti è la qualità del servizio offerto. Sia che si tratti di acquisti all'interno del punto vendita o attraverso piattaforme eCommerce, infatti, il processo di vendita deve essere all'altezza delle aspettative del pubblico.

Lo staff di negozio deve essere formato per potersi prendere cura di tutte le fasi di acquisto in-store. Le app funzionali, intuitive e user-friendly e la cura della presentazione dei prodotti sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a dare valore al servizio proposto. Ecco gli altri:

  • un’ampia scelta di soluzioni di pagamento
  • coordinamento centralizzato delle informazioni personali dei clienti
  • la personalizzazione delle offerta
  • servizi di spedizione dedicati sono fattori che hanno un ruolo decisivo nella scelta del consumatore finale

La soluzione per risolvere il problema alla radice

Come eliminare tutti gli ostacoli alla customer experience? La soluzione ideale, in grado di ottimizzare al meglio i processi di acquisto, rendendoli lineari, coerenti e soddisfacenti è definire una strategia omnichannel che risponda alle necessità dei clienti.

Di fatto, si tratta di un piano d’azione integrato che si serve di una tecnologia centralizzata che raccoglie dati essenziali al monitoraggio a 360 gradi delle attività di branding che comprendono le piattaforme eCommerce e i punti vendita fisici.

esperienza cliente

Le informazioni sono gestite in tempo reale e includono: la disponibilità degli articoli a stock, lo storico degli acquisti del singolo cliente ed il saldo dei suoi punti fedeltà, le preferenze di acquisto e lo status del carrello sui siti di shopping online.

Attraverso l’integrazione di tutti i dispositivi e il coordinamento delle informazioni all'interno di un’unica soluzione, è possibile guidare la shopping experience del pubblico, a prescindere dal canale da cui ha avuto origine.

In questo modo, la strategia comunicativa del brand risulta coerente con le attività proposte, i servizi dedicati sono personalizzati e la soddisfazione del pubblico è massima.

Oggi, è fondamentale offrire strumenti semplificati e coerenti con il messaggio aziendale, permettere al pubblico di vivere la stessa esperienza di acquisto qualsiasi sia il canale prescelto.

Il risultato di questa strategia? La costruzione di relazioni durature con il cliente, basate sulla fiducia e sull'apprezzamento dei momenti a lui dedicati, destinati a ripetersi in futuro.

Implementare una strategia omnichannel è la soluzione ideale, in grado di assicurare a tutti i processi d’acquisto un’attenzione mirata e risultati positivi.

Certo, adattarsi immediatamente alle novità in corsa non è sempre semplice, ma è necessario indirizzare regolarmente le attività nella giusta direzione, così da sfruttarne appieno tutte le potenzialità. 


Una soluzione univoca permette ai punti vendita e alle piattaforme eCommerce di allineare la propria pianificazione in una strategia complementare, capace di portare l’utente a percepire l’unicità della cultura aziendale e dell’approccio del brand. 

Gli strumenti digitali e l’innovazione delle piattaforme rappresentano la soluzione ideale per affrontare i problemi legati alla shopping experience del pubblico.

Perché aspettare?

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, strategie marketing

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