Come garantire un’esperienza cliente eccellente a tutti i livelli

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 14 settembre 2022
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

esperienza clienteA partire da una strategia innovativa e integrata si può generare un’esperienza cliente appagante e totalizzante. Può sembrare banale, ma non è semplice lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze o saper integrare gli strumenti tecnologici necessari per allinearsi alle esigenze del pubblico.

Per questa ragione, nell'articolo di oggi cercheremo di definire, punto per punto, gli aspetti da implementare e monitorare per non lasciarsi sfuggire l’occasione di offrire alla clientela la soluzione che cerca.

Quali sono gli strumenti che supportano un’esperienza cliente unica?

In un mondo sempre più connesso nel quale canali online, applicazioni e nuove tecnologie guidano il pubblico nelle scelte quotidiane, mostrarsi al passo con i tempi è d’obbligo.

Il focus di qualunque strategia fashion retail dovrebbe incentrarsi sui bisogni e le necessità del cliente, rispondere alle sue aspettative e generare soluzioni che incrementino regolarmente il livello di engagement con il brand.

L’opportunità preziosa di assicurare un’esperienza cliente unica e coinvolgente è offerta dallo unified commerce, un’idea che si è sviluppata dall'evoluzione della strategia omnichannel e che trova la sua massima realizzazione nel digital retail.

Alla luce di questo concetto, nell'articolo di oggi approfondiremo come ottimizzare la customer experience della clientela, concentrandoci su tre aspetti fondamentali.

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Vediamoli, uno per uno, nelle prossime righe.

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Conoscere il proprio pubblico

Prima ancora di attivare una strategia focalizzata sulle esigenze del cliente, occorre analizzarne le necessità. La tecnologia unified supporta questa fase cruciale grazie a strumenti digitali innovativi, come il clienteling, una tecnica indispensabile per creare relazioni durature con il pubblico.

Questo tool permette di raccogliere dati specifici sui singoli clienti, dando vita ad uno storico dal quale è possibile attingere per generare un’esperienza di acquisto unica e conforme alle aspettative.

esperienza clienteLe informazioni raccolte sono alla base della comunicazione tra brand e pubblico e indagano gli elementi utili a delineare gusti e personalità di quest’ultimo.

I dati riguardano principalmente gli acquisti effettuati in un determinato periodo, la tipologia degli articoli scelti, i metodi di pagamento maggiormente utilizzati ed eventuali acquisti finalizzati da app o canali eCommerce.

L’utilizzo di tecnologie innovative come il clienteling non solo permette di sfruttare appieno le potenzialità del mondo digitale, ma permette di ottimizzare anche i processi gestionali interni.

Uno degli obiettivi dello unified commerce, infatti, è quello di prevedere l’integrazione di un software gestionale centralizzato che si occupi di semplificare l’operatività quotidiana delle aziende retail.

Generare offerte personalizzate

Uno dei risultati dell’analisi accurata delle informazioni relative alle abitudini di acquisto della clientela è la possibilità di offrire soluzioni uniche sulla base del singolo customer journey.

Non a caso, tra le maggiori sfide dei brand troviamo la personalizzazione della propria offerta e, molto spesso, la ragione di questa criticità sta nella mancanza di una gestione centralizzata. Questa modalità operativa fa la differenza nel momento in cui si vuole offrire un servizio ad hoc e studiato per le esigenze personali.

esperienza clienteLe informazioni acquisite, attingendo a dati relativi alle abitudini di consumo, definiscono facilmente la strategia applicabile singolarmente.

Monitorare acquisti, preferenze, canali utilizzati e metodi di pagamento favoriti permette di garantire un processo d’acquisto personale ed esclusivo, attento ai dettagli e finalizzato a realizzare i desideri della clientela che, se soddisfatta, sarà più propensa a ripetere la medesima esperienza in futuro.

A questo proposito, si parla di incremento della retention, ovvero una risposta positiva da parte del pubblico alla strategia aziendale attivata.

Soddisfare e fidelizzare la clientela

Utilizzare informazioni e dati acquisiti per allineare la strategia aziendale al customer journey e offrire soluzioni dedicate è il primo passo per dare vita ad un’esperienza cliente basata sulla fiducia.

Comprendere questo aspetto è fondamentale per attirare l’attenzione del pubblico e, soprattutto, per trasmettergli l’importanza e il valore delle sue scelte quotidiane.

Mostrarsi attenti, informare circa l’inizio di una promozione esclusiva, suggerire un acquisto combinato o contattare il cliente attraverso un’email o un sms, aggiornandolo sull'arrivo dell’articolo che cercava o semplicemente per fargli gli auguri di compleanno, si rivelano misure efficaci.

Da un lato aumentano la fiducia nei confronti del brand, alimentata quotidianamente; in secondo luogo, attraverso un contatto attivo si acquisiscono regolarmente informazioni preziose per studiare una pianificazione strategica pensata per il cliente.


Nell'articolo di oggi abbiamo approfondito l’importanza di generare un’esperienza cliente efficace e, soprattutto, allineata alle esigenze e necessità del pubblico.

A fronte di questo bisogno, sempre più sentito nel mondo retail, si sono diffuse tecnologie digitali innovative che supportano la strategia comunicativa e operativa del brand. Tra queste, lo unified commerce si è rivelato uno strumento ottimale per la gestione dei processi interni da un lato, e dall'altro per la definizione di servizi dedicati.

Offrire un’esperienza di acquisto unica e personalizzata è l’obiettivo primario di questo tool che, grazie all'implementazione di un software centralizzato, permette di comunicare con tutti i canali coinvolti e dare vita a soluzioni uniche ed esclusive.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, omnichannel, unified commerce, customer experience

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