Come integrare lo unified commerce nella strategia del brand

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 12 gennaio 2021
Mi puoi trovare su:

đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

unified commerce La rivoluzione digitale rappresenta il motore per la vasta gamma di attivitĂ  volte a consolidare la comunicazione del brand.

In un contesto in rapida evoluzione in cui strumenti innovativi e tecnologie moderne supportano regolarmene le dinamiche commerciali e di branding, risulta fondamentale affidarsi a una strategia completa che integri all’interno di una pianificazione definita tutte le soluzioni atte a garantire una customer experience competitiva e personalizzata per la clientela. Si tratta di un’esigenza sempre più espressa dai fashion retailer che segue le logiche di consumo, realizzandosi in un concetto concreto.

Lo unified commerce, definito come il piano strategico che coinvolge e fonde in un’unica tendenza diversi aspetti dell’esperienza di acquisto, nasce dalla necessitĂ  di offrire alla clientela ciò di cui ha bisogno, qualunque sia il contesto di riferimento 

Ne parliamo approfonditamente nell'articolo di oggi, dedicato all'integrazione di questo strumento in una strategia retail innovativa e focalizzata sul percorso d’acquisto del cliente.

Come implementare lo unified commerce a supporto delle attivitĂ  di branding

Lo unified commerce rappresenta l’evoluzione della strategia omnichannel, ovvero una customer experience ottimizzata in tutti i canali gestiti dal marchio.

Cosa c’è di nuovo? Attraverso un processounified, la gestione della relazione con la clientela, l’intero processo d’acquisto, la comunicazione del brand e la definizione delle attivitĂ  commerciali fanno un passo avanti. Integrano, infatti, i canali coinvolti dalla strategia di branding in una piattaforma centralizzata, coinvolgendo e allineando differenti punti di contatto: il negozio fisico, la piattaforma eCommerce, i profili social e le applicazioni. 

Una volta compresa l’evoluzione della gestione retail, le risorse coinvolte e i target ricercati, come integrare lo unifed commerce all'interno della pianificazione strategica del marchio?

 

Scarica la guida GRATUITA e scoprilo subito!

 

Garantire al cliente un’esperienza di acquisto guidata, completa e coerente, in una parola: eccellente è l’obiettivo primario dei retailer. Per assicurare un processo coinvolgente e innovativo, è opportuno rivedere l’intero modello organizzativo dell’azienda che comprende lo sviluppo delle tecniche commerciali, comunicative e tecnologiche in gioco.

In questo contesto si inserisce in modo preciso la progettazione di una piattaforma centralizzata che converge i singoli canali e le risorse in una gestione univoca delle attività programmate. I clienti si aspettano che la fedeltà dimostrata al brand sia riconosciuta e premiata attraverso l’offerta di esperienze personalizzate e coerenti con le necessità espresse.

Il processo di fidelizzazione del pubblico non si esaurisce nel momento in cui l’acquisto si finalizza, ma comprende diverse fasi che lavorano in sinergia per un unico obiettivo: mantenerlo coinvolto, aggiornato e sempre padrone delle proprie scelte.

 

Scarica l'ebook

 

Il bisogno di acquistare un prodotto non si traduce unicamente nella soddisfazione di possedere quello specifico oggetto, piuttosto abbraccia una serie di azioni, sensazioni ed emozioni che impattano sulla percezione che si ha del marchio e sul valore aggiunto della sua offerta rispetto a quella proposta dai competitor. 

La chiave della corretta implementazione dello unified commerce è da trovare nelle soluzioni rivolte al pubblico che gli consentono di avere piena visibilità sull'immagine e l'intera organizzazione del retail, sottolineata dai benefici della proposta offerta alla clientela.

In che modo una piattaforma centralizzata è in grado di supportare la strategia? Attraverso l’implementazione di un software retail, si è in grado di monitorare e tenere traccia di specifiche informazioni relative alle modalità di acquisto dei clienti che abbiano acconsentito all'uso dei propri dati, tra cui:

  • Lo storico degli ordini effettuati
  • I canali preferiti o maggiormente utilizzati per le ricerche o per gli stessi acquisti
  • I metodi di pagamento registrati sull'app del brand
  • La visibilitĂ  in tempo reale su ordini salvati all'interno della sezione “wish list” o rimasti in stand by nel carrello
  • Eventuali recensioni pubblicate in merito a prodotti acquistati di recente
  • Adesione a programmi fedeltĂ 

Abbracciando i canali coinvolti nella strategia del brand si ha, da un lato, piena visibilità sul comportamento e sulle preferenze di acquisto del singolo cliente e dall'altro si predispongono le risorse affinché operino insieme, in modo trasparente, lineare e coerente all'immagine proposta. Le relazioni e interazioni si sviluppano singolarmente sulla base di offerte costruite ad hoc, basate sulla valorizzazione delle preferenze manifestate.

Fidelizzare la clientela significa conoscere ed esaminare regolarmente i dati degli acquisti, correggere il proprio benchmark sulla base delle tendenze emerse, implementare nuove tecnologie a supporto dell’offerta, digitalizzare gli store fisici e allineare i canali d’acquisto al branding.

L’obiettivo primario dello unified commerce è offrire alla clientela un’esperienza unica, ricca di emozioni, rivolta alle singole esigenze della persona. In altre parole, un’esperienza indimenticabile. Per garantire una continuità della relazione e della fiducia tra brand e cliente è fondamentale creare procedure solo dopo una fase di analisi mirata alla soddisfazione e alla fidelizzazione dei clienti. Non devono mancare l’innovazione, gli strumenti tecnologici e alcuni dettagli particolari e unici del brand che stimolino la curiosità del pubblico.

Integrare tutti i canali in gioco non solo aumenta le probabilità di incrementare il ROI, ma permette al brand di attivare una comunicazione strategica, rifarsi ad un’immagine riconosciuta da chiunque e avviare consulenze personalizzate.

I cambiamenti sono il motore del successo, la leva che permette ai fashion retailer di cogliere grandi opportunità di crescita, perché aspettare? Prenota ora una demo della piattaforma numero 1 al mondo per il settore!

Prenota una demo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel, unified commerce

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti