Come preparare la realtà retail ai picchi di afflusso dei clienti

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 11 aprile 2019
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

realtà retail Campagne di comunicazione strategiche, attività di marketing integrate, progettazione di siti e piattaforme eCommerce sono solo alcuni degli elementi utilizzati regolarmente dai brand per incrementare l’afflusso e la fiducia del pubblico.

Una volta raggiunto questo obiettivo ambizioso, è il momento di gestire efficientemente tutte le relazioni maturate. Nell'articolo di oggi evidenzieremo alcune attività da monitorare per preparare la realtà retail ad un aumento dell’affluenza della clientela, soprattutto sui canali offline.


Gli strumenti a supporto della realtà retail per gestire l’affluenza del pubblico

All'interno di una strategia branding efficace e proiettata su risultati a lungo termine, è indispensabile pensare alla fidelizzazione del cliente come un elemento fondamentale per lo sviluppo di relazioni durature e profittevoli.

È bene considerare una serie di fattori che, se implementati, porteranno ad un maggior afflusso di potenziali acquirenti sui principali canali del brand senza trascurare quelli già fidelizzati. Eccoli, nei prossimi paragrafi.

Come gestire il flusso di clienti?

Per sapere come affrontare una nuova sfida del mondo retail è importante ricordare i punti di forza che ne caratterizzano la natura.

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Senza dubbio, i punti vendita continuano ad essere il canale più visitato e apprezzato dai consumatori; sono molte le ragioni, a partire da un’esperienza d’acquisto vissuta a 360 gradi grazie alla possibilità di vedere, toccare con mano e confrontare i prodotti. Ma non solo, sempre più spesso si apprezza la professionalità dell’assistenza all'interno degli store, completa e, soprattutto, ad hoc.

Questo ultimo punto è la chiave per offrire un servizio allineato agli interessi e alla experience maturata.

Come dare vita ad una pianificazione mirata al cliente? Oggi, le realtà retail hanno a disposizione molti strumenti che fanno parte di un'unica strategia, lo unified commerce.

Alla base dello sviluppo di un sistema integrato di tool, che monitora le attività provenienti da tutti i canali per pianificare soluzioni uniche e personalizzate, c’è la consapevolezza che valorizzare l’esperienza di acquisto sia cruciale per il business. Infatti, per quanto sia incrementato l’utilizzo di piattaforme eCommerce e applicazioni, favorite soprattutto dalla comodità e celerità dei processi, il punto vendita e il suo staff rimangono dei riferimenti unici per i consumatori.

realtà retail - staff di vendita

Come anticipato dalle righe precedenti, per gestire i picchi di afflusso dei clienti le realtà retail devono sfruttare le potenzialità dei propri canali. Strumenti digitali recentemente introdotti, così come le nuove tecnologie guidano questo approccio costruttivo, fornendo i mezzi per operare a livello centralizzato.

Tra le soluzioni di nuova generazione, emergono i software gestionali, pratiche piattaforme che utilizzando informazioni e dati registrati, sono in grado di monitorare le attività di tutti i canali e gestire, così, il flusso quotidiano di visite.

Ecco una prospettiva delle attività che è possibilità coordinare centralmente:

  • Disporre in tempo reale delle informazioni relative allo stock e definire, così, un’organizzazione strutturata del magazzino
  • Attingere dai dati relativi ai clienti, salvati all'interno di un database per delinearne il profilo e ottimizzare le strategie
  • Monitorare gli acquisti dai canali online
  • Inserire a sistema sconti e promozioni attive

È chiaro, quindi, come le realtà retail, disponendo di così tante informazioni, possano definire attività mirate e personalizzate sul singolo individuo, velocizzando le fasi di vendita senza compromettere la qualità dell’esperienza di acquisto, ma al contrario, rendendola allineata alle singole esigenze.

È importante sottolineare che, per un controllo regolamentato dei flussi all'interno degli store, così come l’incremento dello stock di prodotti disponibili online, è fondamentale che si pianifichino attività integrate, mirate ad un unico obiettivo.

Lo unified commerce interviene per uniformare obiettivi e soluzioni, per offrire la reale percezione che il proprio interlocutore sia sempre il brand, da qualunque canale lo si approcci.

Ovviamente, il supporto di sistemi informatici, device e applicazioni offre un valore aggiunto all'esperienza di acquisto che non solo rispecchia i desideri e le necessità emerse, ma si rivela, ad ogni occasione, sempre originale. Grazie all'integrazione di questi sistemi, l’approccio al marchio diventa naturale, coerente e trasparente e l’afflusso all'interno del punto vendita efficientemente coordinato e ottimizzato.


Come abbiamo visto in questo articolo, la trasformazione digitale ha rivoluzionato l’interazione con il pubblico, valorizzando interessi e necessità, offrendo un servizio personalizzato e coerente con il proprio percorso d’acquisto. Ma non solo, la rapidità dei processi di acquisto, l’accesso diretto e immediato allo storico del cliente e a informazioni dettagliate sulle preferenze di prodotto e sui metodi di pagamento ha contribuito a gestire efficientemente i flussi, garantendo assistenza e servizi di qualità.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, unified commerce

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