Come scegliere il software per i negozi del futuro

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 26 marzo 2021
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🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

software per negoziLe nuove funzioni dei software per negozi sono ormai essenziali per i retailer, dal momento che supportano la gestione delle informazioni e consentono di tracciare attività indispensabili per la strategia del brand.

Affidarsi agli strumenti giusti è fondamentale, ma come sceglierli? Lo vediamo nell’articolo di oggi.

Software per negozi: le caratteristiche degli strumenti più innovativi

Interessi, abitudini d’acquisto, esperienze pregresse e canali preferiti sono solo alcuni degli indicatori che devono essere monitorati dai software per negozi.

Dal momento che conservano informazioni strategiche sui consumatori, questi strumenti si rivelano ideali per personalizzare l’offerta e alimentare l’interesse della clientela.

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Nei prossimi paragrafi, analizzeremo le funzioni indispensabili dei software per negozi. Puoi cliccare quella di tuo interesse nell'elenco che segue per leggerla subito.

Collegamenti rapidi:

Shopping experience interattiva

Il progresso delle tecnologie, l’implementazione di nuovi strumenti, i servizi integrati e una comunicazione più diretta - seppur trasversale - hanno rivoluzionato l’esperienza d’acquisto della clientela, rendendola più creativa e interattiva.

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Stimolando la curiosità verso un prodotto o un servizio non si arricchisce solo il processo di vendita, ma si può cogliere l’opportunità di alimentare l’interesse del cliente, facendo leva sul suo coinvolgimento e la soddisfazione delle aspettative.

Questi due elementi sono alla base del processo di fidelizzazione, argomento del prossimo paragrafo.

Fidelizzazione: come migliorarla con il clienteling

Alimentare la relazione tra brand e pubblico non è semplice: occorre mettere in gioco impegno, tempo e soprattutto analisi continue. Si tratta di un percorso senza dubbio faticoso, ma che riserva imperdibili opportunità.

Da dove iniziare?

Le informazioni sulla clientela permettono di superare il concetto stretto di assistenza al cliente, per arrivare all’idea di esperienza a 360 gradi.

Questo cambiamento non presuppone una semplice offerta personalizzata di prodotti o servizi, ma si riferisce a una strategia unified.

Perché si possa considerare efficace e produttivo, il commercio unificato deve essere in grado di centralizzare le informazioni e assicurare una trasmissione dei dati trasversale e trasparente.

È necessario che tutte le piattaforme siano integrate all’interno di un progetto, in modo da allineare e armonizzare i processi di vendita nei diversi canali di comunicazione e di acquisto.

È qui che entra in gioco il clienteling, ovvero l’insieme delle attività che hanno l’obiettivo di valorizzare le relazioni tra brand e cliente, per incrementare i risultati e le vendite.

In che modo applicare il clienteling attraverso il software per negozi?

Se integrato al gestionale, il sistema clienteling permette di raccogliere, analizzare e orientare le attività sulla base degli input ottenuti.

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Affidandosi a dati concreti, è possibile modellare l’offerta per creare un’esperienza unica e personalizzata per tutti i clienti.

Di fatto, si tratta di uno strumento efficace per dare vita a relazioni durature con la clientela e accelerare il processo di fidelizzazione.

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Per raggiungere questi risultati, è fondamentale considerare tutti i canali in gioco e includere nel processo tutti i punti di contatto con il pubblico.

Quali risultati aspettarsi?

Con l’integrazione del clienteling si può registrare un incremento delle vendite, perché si alimenta continuamente l’esperienza dei clienti, per attrarli, stupirli e coinvolgerli.

Parlando di esperienza immersiva non possiamo non menzionare i servizi che fanno incontrare i mondi online e offline: nei prossimi paragrafi parliamo di click and collect e ship from store.

Click and collect

Con questo servizio, si offre al cliente la possibilità di ritirare in negozio gli acquisti effettuati online.

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Quando è possibile procedere con il cambio o il reso del prodotto acquistato su piattaforme eCommerce direttamente in negozio, il click and collect diventa uno strumento unico e trasversale.

Per gestire queste operazioni essenziali per l’esperienza cliente, è necessario dotarsi di strumenti in grado di comunicare in modo immediato l’effettiva uscita della merce quando l’acquisto è confermato, o il suo reinserimento a stock se il cliente procede al reso.

Ship from store

La modalità ship from store non è una novità assoluta, ma si è diffusa e consolidata in modo deciso nei mesi caratterizzati dall'emergenza sanitaria.

Il motivo? I marchi del fashion retail hanno dovuto ripensare la shopping experience, orientandola all'efficienza dell'assistenza al cliente e della gestione delle scorte.

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Con il servizio ship from store, i prodotti nei magazzini dei diversi punti vendita sono usati anche per evadere gli ordini online (anche tramite click & collect), trasformandosi in centri logistici più vicini ai clienti.

In questo modo, i tempi e i costi di spedizione si riducono, insieme all'impatto ambientale, con una conseguente soddisfazione maggiore dei clienti che migliora l'immagine del marchio.

Nel contesto attuale - dominato dalle opinioni espresse sul web, dagli influencer e dai consumatori sempre più attori protagonisti delle dinamiche di mercato - il potere della brand reputation non è affatto da sottovalutare.

Multidevice & unified commerce

In quali e quanti modi il pubblico interagisce con un marchio?

Un punto vendita che voglia integrare una gestione centralizzata e interconnessa non può non porsi questa domanda. La modalità omnichannel si serve di un server centralizzato che permette di accedere ai servizi da qualunque dispositivo.

Fare in modo che il consumatore interagisca con il marchio da più canali senza ostacoli né interruzioni nell'esperienza assicura processi eccellenti, a tutti i livelli.

Parlando di utilizzo di diversi dispositivi, è bene considerare anche gli strumenti tecnologici che hanno dato il via all’introduzione di nuove forme di pagamento, sia all’interno dei negozi fisici che nell’eCommerce. Ecco un breve approfondimento nel prossimo paragrafo.

Pagamenti sicuri e contactless

I pagamenti mobile sono comodi e pratici sia per la clientela, sia per i retailer.

La modalità contactless assicura il rispetto delle distanze e delle disposizioni in tema di distanziamento.

La velocità delle transazioni snellisce la fase di checkout e offre la possibilità di evitare le code, potendo pagare in ogni punto del negozio tramite i dispositivi portatili in dotazione allo staff.

Gli assistenti alle vendite hanno quindi più tempo da dedicare ai clienti, alla cura del negozio e alla gestione degli ordini online.

Inoltre, in caso di necessità di scaglionare gli ingressi, anche i picchi di affluenza possono essere gestiti al meglio, evitando attese scomode per tutti.

Puoi approfondire tutte le tendenze e i dati aggiornati sui pagamenti elettronici in Italia leggendo questo articolo dedicato.


Nell’articolo di oggi, abbiamo analizzato le funzioni indispensabili dei software per negozi, con un focus sulle novità per il mondo del fashion retail.

Come abbiamo visto, è indispensabile offrire un servizio all’avanguardia, integrato e ottimizzato per migliorare l’esperienza d’acquisto e fidelizzare i clienti.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, Software gestionale negozio

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