Come superare le sfide delle promozioni nel retail

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 5 ottobre 2023
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promozioni nel retail

Promozioni, offerte e sconti si rivelano meccanismi da sempre vincenti per il mondo retail. Incoraggiare gli acquisti attraverso l’attivazione di queste misure non attrae solo potenziali clienti, ma contribuisce a fidelizzare quelli attuali, consapevoli dell’opportunità di accedere ad un prodotto a un prezzo molto più competitivo del solito.

Lato brand, è importante attivare una strategia comunicativa che ponga il focus su benefici e vantaggi delle promozioni nel retail.

La sfida? Allineare i canali di vendita nell'era dello unified commerce.

Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Ottimizzare e rendere più efficaci le promozioni nel retail

Prima di approfondire il tema delle promozioni dedicate al pubblico, è doveroso fare una premessa relativa all'importanza di improntare la strategia sulla fidelizzazione del cliente.

Al giorno d’oggi, statistiche, indagini e ricerche di mercato rendono tutto più semplice e forniscono elementi essenziali da cui partire per delineare le tecniche commerciali più adatte.

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La sfida dei brand è garantire un’esperienza di acquisto unica per il cliente, qualsiasi sia il canale da lui utilizzato. È fondamentale, quindi, prevedere un approccio unified che sottoponga servizi e misure personalizzate a una gestione univoca e perfettamente coerente.

Alla luce di ciò, è evidente come gli strumenti a disposizione dei retailer siano indispensabili per allineare i differenti canali e comunicare verticalmente i servizi introdotti; tra questi, promozioni e offerte si distinguono per la capacità di rivoluzionare il rapporto con il cliente, al centro di una pianificazione strategica a 360 gradi.

Nelle prossime righe vediamo come le promozioni nel retail evolvono, adattandosi al panorama in continuo progresso.

Promozioni nel retail: sfide e opportunità per il settore

Una delle sfide più ambiziose riguarda l’oggetto dell’offerta. Infatti, se in passato i brand focalizzavano la strategia di marketing sul prodotto e servizio del momento, ad oggi la tendenza è quella di creare veri e propri pacchetti promo che includono più merci. Ciò che emerge dall'analisi di questa modalità è, senza dubbio, il vantaggio per chi ne usufruisce e l’occasione concreta di dare vita ad una shopping experience unica.

promozioni nel retail

Ovviamente, definire all'interno della pianificazione strategica pacchetti, offerte e sconti implica uno studio approfondito dei trend che possono influenzare positivamente le scelte, così come una revisione accurata dello storico degli acquisti del pubblico per ispirarsi ai servizi particolarmente apprezzati.

A questo aspetto si aggiunge la gestione delle promozioni attraverso i programmi loyalty: una variante dei servizi rivolti al pubblico che si distingue per il carattere esclusivo dell’iniziativa. Attivare piani finalizzati a premiare la fedeltà della clientela al marchio è una strategia, da tempo, considerata il punto focale dell’attività retail.

Il motivo? Dare valore alle scelte dei singoli e riconoscerne l’importanza è fondamentale per arricchire di elementi e novità l’esperienza di acquisto; è a partire da questi presupposti che si dà vita al concetto di personalizzazione dell’offerta. La definizione della proposta commerciale ad hoc non solo coinvolge l’utente e intrattiene la clientela, ma garantendo un trattamento particolare ed esclusivo, aumenterà la consapevolezza di sentirsi unici, apprezzati e valorizzati dal marchio scelto.

Alla base di questi meccanismi, è bene ricordarlo, ci deve essere l’interazione con il cliente che mette in luce gli elementi da lui più apprezzati. Solo conoscendolo e tenendo traccia del suo storico sarà possibile adattare al meglio la proposta commerciale alle sue esigenze.

Infine, un aspetto saliente della strategia commerciale è la comunicazione delle promozioni nel retail. Oggigiorno per raggiungere il pubblico e allinearsi alla trasformazione digitale in atto, i brand devono veicolare i propri messaggi attraverso i mezzi capaci di coinvolgere il target.

promozioni nel retail

Alla base della centralizzazione dei canali c’è la necessità di coordinare tutte le attività programmate, affinché risultino coerenti e allineate all'immagine aziendale. Attraverso un sistema integrato che gestisca efficacemente tutti gli strumenti, il pubblico non percepirà alcuna differenza tra un’esperienza di acquisto in punto vendita e una sulle piattaforme online, anzi, ottimizzando la strategia comunicativa a più livelli, cresceranno la fiducia e l’apprezzamento nei riguardi del marchio.

Allo stesso modo, l’attivazione di promozioni, offerte e sconti dovrebbe seguire una pianificazione mirata e coinvolgente attraverso tutte le piattaforme e i canali coinvolti - in ottica omnichannel retail - per armonizzare i processi di vendita e incontrare l’aspettativa del cliente digitale o tradizionale.


Nell'articolo di oggi abbiamo approfondito le principali sfide che si presentano nel momento in cui si attivano promozioni nel retail.

Ciò che si evince dall'articolo è che i meccanismi commerciali stanno evolvendo, lasciando spazio a un’interazione sempre più dinamica tra brand e pubblico. Questo aspetto viene particolarmente a galla quando si prevedono offerte e promozioni dedicate. Ascoltare e confrontarsi con la clientela è fondamentale per comprendere esigenze ed allinearsi alle loro aspettative. Solo così è possibile ottimizzare costantemente l’offerta attraverso la proposta di pacchetti promo, importanti agevolazioni e premi fedeltà e l’allineamento di tutti i canali e piattaforme.

L’integrazione dei canali aumenta le probabilità di incrementare il ROI e permette al brand di attivare una comunicazione strategica univoca.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, unified commerce, customer experience

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