Consigli per attirare clientela retail nella nuova normalità

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 10 maggio 2021
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🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

attirare clientela retailSoprattutto in questo periodo difficile, è necessario sfruttare al massimo i vantaggi legati al mondo online, per continuare ad attirare clientela e favorire gli acquisti retail.

La pandemia da Covid-19 continua a mettere a dura prova i negozi e le catene di abbigliamento, costretti ad adattarsi alle restrizioni e alle regole imposte per contenere i contagi.

Vediamo alcuni consigli ed esempi virtuosi, in questo articolo.

Attirare clientela retail attraverso il web: qualche spunto utile

Provare a mettersi in gioco e cercare una via per fronteggiare la crisi: sono queste le parole chiave del periodo che stiamo vivendo.

Alcune catene di negozi nel mondo hanno trovato dei modi efficaci per sfruttare le tecnologie a disposizione e le opportunità offerte dal web, per rimanere in contatto e tenere viva la relazione con i propri clienti.

Di seguito, ti proponiamo alcuni esempi da cui prendere spunto; puoi cliccare quello di tuo interesse per passare subito al paragrafo dedicato!

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Uso del live streaming

I social network sono uno strumento utile e immediato per attirare clientela e comunicare con le persone.

Per questo, le dirette sulle diverse piattaforme hanno preso il sopravvento nel corso del primo lockdown e continuano a essere efficaci. Abbiamo visto dirette Instagram e Facebook per corsi di fitness, tutorial di make-up ed eventi di ogni genere.

Anche i negozi e le catene di abbigliamento possono sfruttare questa modalità per mostrare le nuove collezioni e i capi indossati, incentivando gli acquisti online e in negozio, dove possibile.

Galeries Lafayette - esempio #1

clientela retail - esempio 1Un'immagine delle Galeries Lafayette

In Francia, Galeries Lafayette ha utilizzato lo strumento dei video live per il lancio di un servizio di shopping innovativo, in cui lo scambio tra acquirente e personal shopper avveniva tramite dispositivi digitali.

I prodotti potevano essere scelti via email e pagati tramite sistemi elettronici di pagamento, per essere poi consegnati a domicilio o ritirati in negozio.

Click and collect per attirare i clienti in punto vendita

Ecco uno dei servizi più apprezzati dai clienti in questi mesi: si tratta della possibilità di acquistare e pagare i prodotti online e ritirali nel negozio più vicino.

Il sito web dei marchi di abbigliamento diventa la vetrina più importante per mostrare le novità e attrarre la clientela. Per incentivare gli acquisti, deve però essere costruito in modo ottimale.

attirare clientela retail

Il successo del click and collect dipende dal fatto che il servizio permette di evitare l’attesa della consegna da parte del corriere e di ritirare i capi in autonomia.

Oltre a migliorare la customer experience, aumenta la probabilità di acquisti nel momento in cui il cliente si reca in negozio per il ritiro.

Gap - esempio #2

Negli USA, la riapertura dei punti vendita del Gruppo Gap è avvenuta un parallelo a una forte accelerazione dei servizi di click and collect e ship from store.

clientela retail - esempio 2

Una vetrina di GAP ritratta da Ian Deng per Unsplash

Con la crescita degli acquisti online, molti punti vendita si sono trasformati in centri logistici per la gestione degli ordini e delle spedizioni.

La novità rispetto ai classici clicca e ritira è la possibilità di prelevare i propri acquisti senza entrare in negozio, con lo staff che li prepara nello spazio antistante l'ingresso.

Pagamenti contactless per la clientela retail

In un momento in cui il distanziamento sociale e la sicurezza sono le priorità assolute, incentivare i pagamenti elettronici è cruciale.

clientela retailIn questo modo, si evitano scambi di denaro contante tra cliente e assistente alla vendita, preferendo soluzioni alternative che non implichino alcun contatto, ad esempio:

  • mobile payment
  • carte di credito e bancomat contactless
  • pagamenti con smartwatch e altri dispositivi wearable
Best Buy - esempio #3

La possibilità di acquistare sul sito web del marchio canadese di prodotti elettronici Best Buy è tra i servizi più apprezzati dai clienti.

clientela retail - esempio 3

L'ingresso dedicato al ritiro degli ordini online di un punto vendita Best Buy

Il rivenditore ha inoltre deciso di accettare solo pagamenti digitali - non dando quindi più la possibilità di pagare in contanti - e di installare barriere in plexiglass (come vediamo in molti punti vendita, anche di abbigliamento, in Italia) per aumentare i livelli di sicurezza.

Innovazione dei punti vendita

L’innovazione è la chiave per il futuro delle catene di abbigliamento, caratterizzato dalla trasformazione digitale e dallo sviluppo tecnologico.

Un'ulteriore strategia per fidelizzare il cliente è il servizio VIP che prevede appuntamenti individuali, anche al di fuori dei normali orari di apertura, a seconda delle preferenze dei clienti più fedeli.

Lacoste - esempio #4

Negli Stati Uniti, Lacoste ha reagito all’emergenza con il nuovo servizio street & collect.

Come funziona? Inquadrando il codice QR affisso sulle vetrine dei negozi, i clienti possono accedere ai prodotti disponibili in magazzino e inviare un ordine.

clientela retail - Internet of ThingsUna volta pronto, lo staff consegna il pacco ai clienti fuori dal negozio, a mano o direttamente nel bagagliaio dell’auto.

Questo esempio di utilizzo della tecnologia Internet of Things dimostra la capacità dei brand di adattarsi alla situazione in modo innovativo, dando origine a un servizio nuovo e mai visto prima.


In questo articolo, abbiamo cercato di offrirti alcuni spunti per continuare a offrire un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata, sempre all’altezza delle aspettative anche della clientela più esigente.

La digitalizzazione del punto vendita e la capacità di essere presenti e attivi su tutti i canali sono presupposti fondamentali per affrontare il nuovo contesto del retail.

L’utilizzo di un software gestionale avanzato è un supporto indispensabile per avere tutto sotto controllo: le scorte a magazzino, le vendite online, il servizio di click & collect e i pagamenti digitali sono solo alcuni degli aspetti che devono essere gestiti in modo sistematico per garantire un servizio eccellente.

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Argomenti: Fashion

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