Digitalizzazione dei punti vendita: le previsioni per il prossimo futuro

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 11 gennaio 2023
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

digitalizzazione dei punti venditaLa digitalizzazione dei punti vendita è un processo che si integra a 360 gradi nelle strategie retail. Quest’attività comporta l’analisi e l’attivazione di strumenti innovativi, mirati a semplificare il percorso di acquisto della clientela e a offrire un’esperienza sempre eccellente e unica.

Quali sono le novità del prossimo futuro? L’articolo di oggi si focalizzerà su alcuni degli elementi destinati a rivoluzionare i tradizionali meccanismi di approccio delle persone ai brand:

  • l’intelligenza artificiale
  • le ricerche vocali
  • la comunicazione sui canali online

Gli strumenti a supporto della digitalizzazione dei punti vendita

La digitalizzazione dei punti vendita, più che una strategia, è una vera e propria rivoluzione, perché mette in discussione i meccanismi tradizionali per offrire alla clientela un’esperienza d’acquisto sempre più coinvolgente e in linea con le aspettative.

L’integrazione di nuove tecnologie, l’attivazione di canali online, così come l’utilizzo di applicazioni interattive sono tra le soluzioni adottate dai retailer e da monitorare costantemente, proprio per il loro impatto sul business.

Tra gli obiettivi dei marchi, troviamo la necessità di arricchire e personalizzare il processo di acquisto della clientela, per attirare la curiosità del pubblico nativo digitale e fidelizzare le relazioni ancora poco consolidate.

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Alla luce di tutto ciò, anche rispetto a quanto emerso nel corso dei recenti eventi dedicati al settore, cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro?

Tra gli elementi a supporto di una strategia unificata, destinata a rivoluzionare l’offerta del mercato, troviamo:

  • La rivoluzione dell’intelligenza artificiale
  • L’integrazione delle ricerche vocali
  • La comunicazione online e trasparente

Analizziamoli nel dettaglio.

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale, ma anche la realtà virtuale e la realtà aumentata, avranno un impatto determinante sulla digitalizzazione dei negozi nel prossimo futuro. Non solo, la tendenza prevede l’integrazione dell’AI in tutte le fasi del processo di vendita, con un focus sul miglioramento dell’esperienza d’acquisto e sull'aumento del coinvolgimento del pubblico.

È fondamentale non sottovalutare l’importanza di generare percorsi esperienziali di qualità; a partire dalla definizione di una strategia originale è possibile raggiungere obiettivi ambiziosi che prescindono dall'aumento del fatturato. Dare vita a solide relazioni, alimentarle con un’offerta all'avanguardia e arricchire le decisioni d’acquisto di nuovi elementi sono il vero segreto per il successo del brand.

L’utilizzo delle ricerche vocali

Il voice assistant è un altro strumento, al momento in fase di sperimentazione, che conoscerà la sua massima espansione nel prossimo futuro. Le ricerche vocali, tecnologie meglio conosciute come Siri, Assistente Google, Cortana e Alexa, sono veri e propri meccanismi funzionali che riproducono azioni e comportamenti umani. Il filo conduttore che unisce l’intelligenza artificiale e l’utilizzo delle ricerche vocali è la necessità di rispondere alle esigenze della clientela con un’offerta coinvolgente e interattiva.

digitalizzazione dei punti venditaLe ricerche vocali semplificano e ottimizzano le attività quotidiane delle persone, dalla ricerca di informazioni, alla prenotazione di un evento e alla gestione del proprio tempo libero. È facile comprendere, quindi, l’impatto di questo strumento sulla strategia di digitalizzazione dei punti vendita.

La comunicazione sui canali online

La comunicazione trasparente del brand è un ulteriore indicatore della capacità di attrarre il pubblico e fidelizzarlo, sulla base di dati reali e concreti. A questo proposito, scelte consapevoli e mirate a una produzione sostenibile, oggi più che mai, influenzano il futuro di una realtà. La spinta delle persone ad acquistare prodotti sostenibili è legata ad una presa di posizione nei confronti di consumi sempre più intensivi, a scapito della qualità dei materiali e dell’impatto sull'ambiente.

H&M, di recente, ha annunciato che il 57% dei materiali utilizzati per la produzione del 2018 proviene da tessuti riciclabili o da fonti sostenibili. Condividere questi risultati è importante, a maggior ragione se tra le attività di marketing sono comprese le comunicazioni aziendali sui canali online. Si tratta di un esempio concreto di come azioni orientate a una limitazione dei consumi di materie prime, a una riduzione dei materiali di scarto e alla promozione di soluzioni di riciclo, nel prossimo futuro, rientrino a pieno titolo tra gli obiettivi digital di un’azienda.


Come abbiamo visto nell'articolo di oggi, la digitalizzazione dei punti vendita è un’attività che integra strategie complementari, mirate al raggiungimento di un unico obiettivo: la fidelizzazione della clientela.

Offrire strumenti e tecnologie innovative è la risposta a un mercato in continua evoluzione, per offrire al pubblico soluzioni in linea alle singole esigenze. Intelligenza artificiale, ricerche vocali e una comunicazione trasparente e diffusa a tutti i canali sono solo alcune delle tecnologie che supporteranno i retailer nel prossimo futuro.

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Argomenti: Fashion, customer experience, digitalizzazione punto vendita

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