5 elementi chiave del gestionale retail per l'esperienza d'acquisto

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 25 giugno 2020
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gestionale retailTra le sfide più complesse nel fashion retail oggi, troviamo la trasformazione digitale che richiede un adattamento della strategia del marchio alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Guidare i clienti in un’esperienza di shopping a 360 gradi, integrando tecnologie innovative, è fondamentale per soddisfarli e fidelizzarli. Nell’articolo di oggi, vedremo quali sono gli strumenti indispensabili in un gestionale retail, per rispondere alle necessità del pubblico.

Come cogliere le opportunità della digitalizzazione con un gestionale retail

La trasformazione digitale nel mondo del fashion retail ha visto l’introduzione di soluzioni innovative e integrate che hanno permesso di offrire alla clientela esperienze d’acquisto uniche, coerenti e personalizzate.

Rispondere in modo agile e adattarsi alle novità del mercato sono presupposti fondamentali, dal punto di vista non solo della shopping experience, ma anche del coinvolgimento, per costruire un legame di fiducia duraturo.

Il gestionale retail ha un ruolo centrale nel punto vendita di oggi e del futuro: oltre ad annullare il divario tra canali fisici e digitali, ottimizza la struttura dei processi e dell’offerta del marchio, uniformando il percorso d’acquisto dei clienti.

Ecco i 5 elementi chiave da non sottovalutare per una strategia di successo.

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1) Percorsi personalizzati e coinvolgenti

Fino a pochi anni fa, l’utilizzo di strumenti digitali sembrava essere una peculiarità esclusiva del mondo online e difficile da integrare nei punti vendita, la cui shopping experience ha caratteristiche più tradizionali. In realtà, la rivoluzione digitale ha coinvolto anche i negozi fisici, offrendo loro strumenti e applicazioni utili per rispondere alle esigenze più diverse del pubblico.

Una strategia interattiva e coinvolgente si rivela indispensabile per soddisfare e fidelizzare la clientela che non rinuncia al valore aggiunto dello store fisico: la possibilità di confrontarsi con lo staff del negozio, provare personalmente i prodotti e vivere un percorso esperienziale multisensoriale.

Il gestionale retail supporta un percorso d’acquisto personalizzato e coinvolgente, grazie alle informazioni acquisite nel corso del tempo, essenziali per promuovere attività mirate e coerenti con le esigenze della clientela. Ecco i dati fondamentali:

  • lo storico d’acquisto
  • l’utilizzo di canali online, piattaforme e app
  • la preferenza verso sistemi di pagamento sicuri e ottimizzati

2) Soddisfazione del cliente

Essere in grado di incontrare e persino superare le aspettative dei clienti, attraverso l’offerta di prodotti e servizi su misura, pone le basi per una relazione proficua e duratura.

gestionale retailConoscere le tendenze del momento è indispensabile, per cogliere le migliori opportunità e soddisfare la clientela. Cosa cercano i consumatori, oggi? Una shopping experience fluida e priva di ostacoli. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

3) Shopping experience lineare e coerente

In un mondo sempre più frenetico e denso di impegni, creare un’esperienza di acquisto fluida, priva di ostacoli e coerente per tutti i canali risulta indispensabile.

Anche in questo caso, un gestionale retail all’avanguardia è in grado di supportare i punti vendita nella pianificazione di percorsi intelligenti e ottimizzati, integrando anche strumenti tipici dei canali online.

Il click and collect è un esempio perfetto di apertura a nuovi scenari, perché si trova a metà strada tra negozio fisico e online. Questa opzione permette al cliente di ritirare in negozio gli acquisti effettuati online e procedere al cambio o al reso in modo immediato.

La strategia clienteling, ovvero l’assistenza offerta al cliente sulla base dello storico dei suoi dati, permette ai retailer di dare vita a esperienze su misura, attingendo a informazioni preziose, tra cui:

  • offerte e promozioni attivate per il cliente
  • storico degli acquisti su tutti i canali
  • eventuali segnalazioni e reclami
  • interazioni sui social network

4) Il ruolo della tecnologia mobile

La rivoluzione digitale sta trasformando i punti vendita in spazi sempre più agili, in cui la tecnologia non supporta solo l’esperienza d’acquisto, ma anche i processi interni. L’utilizzo della tecnologia mobile rende il marchio più competitivo, semplifica operazioni quotidiane e favorisce una reale connessione tra canali di vendita.

La visibilità in tempo reale del magazzino e dello stock di altri punti vendita, la possibilità di ordinare capi da altri negozi, richiedendo una spedizione rapida e l’opportunità di aggiornare in tempo reale il cliente sulla disponibilità del prodotto richiesto sono solo alcune delle attività che è possibile portare a termine con i nuovi dispositivi.

5) L’evoluzione dell’omnichannel

Il mondo del fashion retail ha conosciuto diverse evoluzioni che hanno coinvolto sia l’approccio agli acquisti, sia la gestione dei canali di vendita. Il processo d’acquisto completo e coerente nei singoli canali si è trasformato in una gestione interconnessa degli strumenti di vendita, offline e online.

Oggi, la necessità di centralizzare le operazioni e integrare le strategie multicanale in un’esperienza d’acquisto unica e coerente è sostenuta dallo unified commerce, un approccio che si è rivelato efficace anche nella gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. L’importante crescita dell’eCommerce, infatti, non ha sostituito il negozio fisico nell’immaginario collettivo, ma anzi, le nuove modalità d’acquisto disponibili rappresentano per il pubblico un valore aggiunto determinante nelle scelte.


Quelle che abbiamo analizzato nell'articolo sono solo alcune delle caratteristiche e delle funzioni essenziali del gestionale retail per adattarsi alle continue trasformazioni del mercato e alle nuove esigenze della clientela.

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Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio

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