5 elementi innovativi dell'omnichannel retail per attrarre clienti

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 10 ottobre 2019
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

omnichannel retailPer cogliere le migliori opportunità da una strategia omnichannel retail, è necessario comprenderne fino in fondo obiettivi e attività. Si tratta di un passaggio fondamentale per offrire un’esperienza di acquisto unica e perfettamente in linea con specifici desideri ed esigenze. Molti player del mercato hanno intrapreso un percorso mirato a stravolgere le linee guida tradizionali del commercio, a favore di una gestione del negozio interamente connessa.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, con un focus sulle novità per il settore del fashion.

Omnichannel retail: 5 novità da cogliere per migliorare l’esperienza d’acquisto

Nel mondo del fashion retail, oggi, è fondamentale integrare le attività in una strategia lineare e innovativa che punti a rivoluzionare il modo di approcciarsi al pubblico e, di conseguenza, l’offerta.

Com'è cambiato il commercio in questo settore?

Rispetto a qualche decennio fa, si cerca di investire le risorse in soluzioni all'avanguardia, nel pieno rispetto di gusti, preferenze e dello storico d’acquisto della clientela. Ciò significa abbandonare completamente i processi del commercio tradizionale, per intraprendere percorsi coerenti lungo tutti i canali.

La digitalizzazione del retail e il ruolo delle tecnologie nello svolgimento delle attività quotidiane hanno posto le basi per la pianificazione di un’offerta coerente ed esclusiva; inoltre, lo sviluppo di piattaforme eCommerce, social network e app ha messo da parte la gestione indipendente del singolo negozio, a favore di una strategia integrata e centralizzata.

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In quest’ottica, i retailer comunicano con il proprio pubblico attraverso diversi canali, dando vita a più punti di contatto. La particolarità di questa offerta sta nel modo con cui si creano esperienze di acquisto per i clienti e si dà vita a relazioni solide e fondate sulla reciproca fiducia.

Ricordiamoci che alla base di un legame vincente tra brand e pubblico ci deve essere un’esperienza coinvolgente e totalizzante, realizzata grazie ai canali di comunicazione che non solo incrementano la visibilità del marchio, ma permettono anche una partecipazione diretta dei clienti al processo d’acquisto.

Da dove cominciare per attivare una strategia rivoluzionaria? Introducendo gli elementi che caratterizzano l’omnichannel retail. Vediamoli di seguito.

Condivisione e analisi dei dati

Come abbiamo anticipato, il retail del futuro sarà connesso e centralizzato; al suo interno confluiranno le informazioni e i dati necessari per sviluppare servizi dedicati e ottimizzare le attività. Ordini ai fornitori, prodotti in stock, dati sulle procedure di reso e sulle vendite del giorno sono solo alcuni degli elementi condivisi che consentiranno di avere una visibilità a 360 gradi sull'andamento del business, aggiustando gli obiettivi in tempo reale, sulla base dei risultati ottenuti.

La tempestività delle azioni è un ulteriore elemento caratterizzante l’omnichannel retail, vediamo perché.

La gestione in tempo reale delle attività

La condivisione dei dati e delle informazioni favorisce l’intervento in tempo reale, grazie all'integrazione di strumenti digitalizzati in grado di tracciare qualunque informazione. Un esempio pratico della gestione in real time delle attività di un marchio omnicanale è la possibilità di verificare con un clic la disponibilità di un capo in un altro negozio, ordinare il prodotto sulla piattaforma eCommerce e ritirarlo comodamente all'indirizzo prescelto.

Promozioni e offerte personalizzate

L’analisi delle informazioni a disposizione consente di promuovere offerte e servizi ad hoc e anticipare, così, le esigenze del pubblico target.

Sconti dedicati, coupon e promozioni possono essere distribuiti per migliorare le interazioni e il coinvolgimento del pubblico, a patto che siano attività nate con uno specifico obiettivo: celebrare una particolare ricorrenza, premiare la fedeltà di un cliente oppure omaggiarlo con uno sconto speciale per il primo acquisto.

Formazione dello staff

Lo staff è una risorsa preziosa per il punto vendita: oltre a guidare il pubblico lungo il processo d’acquisto, gli addetti vendita assicurano al negozio l’ordine e la gestione ottimizzata di tutte le attività.

Formarli è fondamentale, soprattutto nell'ottica di centralizzare la strategia del marchio e veicolare la comunicazione in un’unica direzione.

In questo articolo abbiamo analizzato il valore aggiunto dello staff di vendita, dimostrando come si tratti di figure tutt'altro che secondarie per il successo.

omnichannel retailOttimizzazione della strategia

Uno degli elementi che caratterizza il retail omnicanale è la volontà di migliorarsi e adeguarsi alle novità in corsa. La nascita di tecnologie innovative, la digitalizzazione che accompagna le nostre scelte quotidiane, la familiarizzazione con strumenti sempre più integrati non farà altro che supportare processi centralizzati e l’allineamento dei canali coinvolti.


Nell’articolo di oggi abbiamo analizzato il ruolo dell’omnichannel retail, identificando i 5 elementi che caratterizzano questa strategia. Come abbiamo visto, è necessario analizzare attentamente le novità in tempo reale e integrare strumenti digitali per migliorare l’esperienza d’acquisto del pubblico.

La trasformazione digitale sta supportando questi cambiamenti, offrendo gli strumenti opportuni per accogliere tutte le novità. In questo scenario, è fondamentale pianificare soluzioni personalizzate per rispondere in modo efficiente alle esigenze dei clienti e avviare la crescita del business.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

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