Il supporto del mobile al gestionale abbigliamento

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 29 ottobre 2020
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

gestionale abbigliamentoNel contesto attuale del fashion retail, l’esperienza d’acquisto è un elemento distintivo capace di determinare il legame emotivo tra un marchio e il suo pubblico. Integrare strumenti innovativi si rivela indispensabile per:

  • fidelizzare la clientela e assicurarsi che torni a fare acquisti
  • velocizzare le operazioni
  • personalizzare l’offerta

Scopri il valore aggiunto del mobile, per offrire un servizio all’altezza delle aspettative, anche in questo momento storico particolarmente difficile. Continua a leggere!

Le caratteristiche indispensabili del gestionale abbigliamento

Le funzioni mobile valorizzano il ruolo dello staff, una risorsa preziosa per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Connettività, mobilità e visibilità sono le caratteristiche indispensabili di un gestionale abbigliamento efficiente.

In questo particolare momento storico, è sempre più indispensabile offrire soluzioni all’avanguardia, in linea con le tendenze digitali le nuove necessità del mercato.

La pandemia da COVID-19 ha modificato le abitudini dei consumatori, segnando un incremento importante degli acquisti su canali eCommerce, soprattutto nei primi mesi del 2020.

Scarica l'ebook

Più della metà degli acquirenti delle piattaforme online ha sperimentato questa modalità di shopping per la prima volta nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria.

Questo dato ci dice che i consumatori possono adattarsi a qualunque condizione, anche a quelle più complicate.

Ma non è l’unica informazione degna di nota: per sopravvivere al fenomeno della digitalizzazione, i negozi fisici devono ampliare i propri orizzonti, integrando strumenti digitali capaci di garantire un’esperienza omnichannel, anche al loro interno.

Per fare questo, è fondamentale potenziare il ruolo degli store fisici. Per quanto in alcuni casi gli acquisti eCommerce possano rivelarsi più convenienti rispetto ai canali tradizionali, il servizio offerto è pressoché privo di ogni interazione.

Se da un lato siamo ormai abituati a rispettare il distanziamento per limitare il più possibile la diffusione del contagio, dall’altro ricerchiamo il contatto umano e oggi lo possiamo trovare con l’aiuto di strumenti e tecnologie.

In quest'ottica, i dispositivi mobili sono indispensabili per assistere e guidare la clientela, offrendo un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative.

Strumenti versatili e sempre connessi come palmari, tablet e smartphone consentono infatti di accedere a informazioni utili, in tempo reale e da ogni angolo del negozio, per gestire diversi scenari in modo sicuro.

Gli ordini click and collect possono essere spediti da un magazzino centrale o essere preparati direttamente in punto vendita. Un gestionale aggiornato assicura piena visibilità da qualunque dispositivo, permettendo allo staff di vendita di accedere sempre alle informazioni relative all’inventario.

In questo periodo, può capitare che alcuni clienti preferiscano trattenersi nel negozio il minor tempo possibile, optando ad esempio per l’acquisto di prodotti già selezionati dai canali eCommerce.

Lo staff che accoglie la clientela può visualizzare subito lo stato del prodotto dal proprio dispositivo mobile e suggerire una valida alternativa qualora la merce risultasse esaurita.

La gestione rapida dei processi è una caratteristica determinante per valutare l'efficacia del software.

Tra i sistemi che velocizzano la fase di checkout, troviamo i mobile POS che consentono di finalizzare il pagamento anche in luoghi diversi dal punto cassa.

gestionale abbigliamento mobileNel rispetto delle norme di distanziamento, i palmari, tablet e smartphone permettono di assistere la clientela, riducendo la necessità di avvicinarsi e condividere l’uso dei dispositivi, pur garantendo un’esperienza in-store completa.

La tecnologia mobile è un supporto concreto al gestionale abbigliamento, perché risponde a tutte le nuove necessità: la connettività consente allo staff in negozio di condurre al meglio tutte le operazioni, compresa l’elaborazione degli ordini.

Inoltre, utilizzando il software dai dispositivi mobile si garantisce un flusso di clienti in punto vendita più ordinato e controllato, senza compromessi in termini di esperienza d’acquisto. La comunicazione con gli addetti vendita è persino più precisa, grazie all’accesso in tempo reale alle informazioni personali.

Mobilità e visibilità a 360 gradi sono presupposti importanti per attivare una strategia unified commerce efficace, in cui tutti i canali sono connessi e aggiornati.

Le tecnologie innovative sono una leva davvero strategica per il mondo del fashion retail, perché permettono di soddisfare le aspettative dei clienti, sviluppando la flessibilità necessaria per adattarsi alle nuove norme di mercato.


Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato del supporto del mobile al software gestionale e delle opportunità per i retailer che integrano sistemi innovativi nei punti vendita.

Queste novità valorizzano anche lo staff di vendita che continua a essere una risorsa preziosa per lo shopping. Scopri tutte le funzioni di Cegid prenotando una demo gratuita e personalizzata!

Prenota una demo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, pagamenti mobile

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti