Il gestionale fashion retail per il controllo del magazzino

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 7 ottobre 2021
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

gestionale fashion retailLe operazioni di controllo e gestione del magazzino sono sempre più decisive per migliorare la percezione dei consumatori nei confronti di un marchio. Affidarsi a un gestionale fashion retail innovativo significa anche potere contare su uno strumento efficace, per non perdere nemmeno una vendita e incrementare i volumi di business.

Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire tutti i vantaggi messi a disposizione dalla digitalizzazione dei punti vendita.

I vantaggi del gestionale fashion retail per l’efficienza del magazzino

Oggi, per essere davvero efficienti, le operazioni di riassortimento dello stock richiedono visibilità totale degli ordini e della merce presente nei singoli magazzini dei punti vendita e nelle warehouse.

gestionale fashion retail

Un gestionale fashion retail all’avanguardia dovrebbe quindi offrire anche funzionalità complete per il magazzino, ad esempio:

  • monitoraggio degli acquisti da ogni canale e relativa movimentazione dei prodotti
  • coordinamento in tempo reale del riassortimento
  • accesso ai dati relativi al venduto della giornata / della settimana / del mese
  • dettagli dei capi in stock
  • emissione (anche automatica) degli ordini ai fornitori

Scarica l'ebook

L’integrazione di questi dati dà vita a una reportistica automatizzata e completa di statistiche che suggeriscono gli ordini necessari in base alla domanda prevista.

Questo controllo ha un vantaggio notevole: grazie alla semplificazione della gestione degli ordini, si evita l’arrivo di un quantitativo eccessivo di prodotti, migliorando così l’esperienza d’acquisto e assicurando la soddisfazione dei desideri dei clienti anche in periodi di picco, come quello dei saldi o delle festività natalizie.

Il gestionale fashion retail per valorizzare lo staff

Il controllo dell'operatività quotidiana è necessario per garantire alle catene di negozi le migliori performance.

In quest’ottica, non si può non sottolineare l’importanza del ruolo dello staff del punto vendita: una risorsa centrale, sia nel rappresentare il brand di fronte ai clienti, sia nel captare le nuove esigenze del pubblico.

gestionale fashion retail

Ecco perché è fondamentale prevedere una formazione sull’uso del gestionale e dare l'opportunità di accedere a informazioni utili, come i dettagli relativi ai prodotti presenti in magazzino, la situazione degli ordini tramite i servizi di click and collect o ship from store e le informazioni sull’inventario.

Avere una visione dello stock a 360 gradi permette di offrire questi servizi così apprezzati dalla clientela, senza correre il rischio di incontrare problemi come:

  • disponibilità online non allineata all'effettiva presenza in magazzino
  • tempi di consegna troppo lunghi
  • prodotti out of stock che non si possono riassortire
  • insoddisfazione del cliente
  • impatto negativo sull’esperienza e sulla fidelizzazione

Nel caso del click & collect, tramite il gestionale fashion retail gli addetti alla vendita hanno accesso ai dati relativi agli ordini e possono aggiornare i prodotti in uscita, le eventuali richieste di reso e di cambio, in modo rapido e semplice.

Per quanto riguarda la modalità ship from store, è importante specificare che lo staff non deve occuparsi solo della raccolta e gestione degli ordini, ma anche delle operazioni di preparazione dei pacchi e della loro spedizione.

La piattaforma Cegid è stata studiata per incontrare le specifiche esigenze del mondo retail e permette di avere una panoramica dello stock sempre aggiornata, per prendere le decisioni giuste al momento giusto, basandosi sulla domanda.

Questo innovativo gestionale fashion retail registra automaticamente ogni operazione e movimento della merce, da e per ogni canale di vendita, assicurando un monitoraggio istantaneo dello stock e provvedendo all'eventuale riassortimento.

Il software integrato è in grado di raccogliere i dati relativi ai prodotti venduti e stoccati; dunque anche l’emissione degli ordini ai fornitori può avvenire in modo automatico. Oltre a evitare situazioni di out of stock, si azzera il rischio di ordinare quantità eccessive che potrebbero restare invendute.


Se vuoi toccare con mano le funzioni rivoluzionarie della piattaforma fashion numero 1 al mondo, ti offriamo la possibilità di prenotare una demo personalizzata e gratuita!

Prenota una demo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti