Gestionale negozi moda: le funzioni per non perdere una vendita

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 16 settembre 2021
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🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

gestionale negozi modaIl mercato del fashion retail sta affrontando sfide importanti: da un lato, la pandemia ha messo in discussione molti progetti, dall’altro, i clienti assumono un ruolo sempre più decisivo nel processo d’acquisto. Un gestionale negozi moda completo degli strumenti più innovativi e all’avanguardia può supportare i brand nell’offerta di un servizio all’altezza delle aspettative.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le funzioni alle quali non si può più rinunciare.

Perché occorre scegliere con attenzione il gestionale negozi moda?

Il mondo del fashion retail sta affrontando cambiamenti significativi, sanciti dalla rapida diffusione della digitalizzazione anche a seguito della pandemia da COVID-19.

Gli strumenti impiegati dai brand non devono solo supportare le attività quotidiane, ma dimostrarsi efficienti e pronti per affrontare qualunque sfida.

Con l’obiettivo di offrire esperienze di shopping uniche, immediate e all’altezza delle aspettative, è indispensabile affidarsi a soluzioni all’avanguardia che garantiscano percorsi cosiddetti frictionless.

Un gestionale retail permette di cogliere le migliori opportunità, grazie alla possibilità di unificare l’esperienza d’acquisto, a prescindere dal canale utilizzato. Questo principio fa parte della strategia unified commerce, che promuove una visione integrata e armoniosa dei processi retail.

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Quali sono gli strumenti che contribuiscono al raggiungimento dei risultati? Continua la lettura per scoprirlo!

Gestionale negozi moda: le tecnologie che migliorano l’esperienza

Tra le tecnologie e i servizi che permettono di valorizzare i processi d’acquisto, contribuendo all’efficienza interna, troviamo quelle che ti proponiamo di seguito.

Click and collect

Si tratta di un servizio che mette in contatto canali fisici e digitali, offrendo la possibilità di acquistare e pagare online, ritirando in negozio.

Sono diversi i vantaggi di questa opzione: innanzitutto, i clienti possono scegliere quando e dove preferiscono fare shopping, senza rinunciare ai servizi del punto vendita, come il cambio e il reso.

Allo stesso modo, il brand arricchisce la proposta con servizi innovativi, che rispondono alle esigenze di ottimizzazione e semplificazione dei processi. Integrare opzioni d’acquisto alternative si rivela utile anche per ridurre il flusso nei negozi, garantendo un ambiente più salubre e sicuro per tutti.

Ship from store

Questa opzione prevede che i negozi utilizzino la merce del proprio magazzino per evadere gli ordini provenienti da altri canali di vendita, online in primis. In questo modo, si riducono i tempi di consegna necessari per spedire gli acquisti ai clienti da centri di distribuzione distanti, con anche una riduzione dell’impatto ambientale.

Ma c’è di più: da qualche anno si è cominciato a parlare di dark store, negozi fisici chiusi al pubblico e riconvertiti in toto in centri di evasione degli ordini.

I vantaggi sono molto simili a quelli raccontati con l’opzione ship from store; nel caso dei negozi riadattati, i retailer possono impiegare tutte le risorse e gli strumenti come asset per offrire un servizio di eCommerce rapido e sostenibile.

gestionale negozi moda

POS e tecnologia mobile

I servizi di pagamento digitale sono tra gli strumenti che soddisfano di più i clienti, contribuiscono a fidelizzarli e trasformarli in naturali brand ambassador. A essere apprezzata in modo particolare è la semplicità di fruizione, che permette di velocizzare e ottimizzare i tempi dedicati al checkout.

Negli ultimi anni, la tecnologia mobile si è confermata essenziale per aggiornare il sistema dei pagamenti elettronici e aprire a nuove modalità di utilizzo. Lo stesso vale per i terminali POS che vedono una transizione sempre più decisa verso il contactless, le funzioni da registratore di cassa e il collegamento bluetooth.

Sistema di gestione degli ordini

I software gestionali offrono una visibilità a 360 gradi di tutti gli aspetti chiave per il punto vendita:

  • stato degli ordini
  • analisi degli inventari
  • previsione dei costi
  • venduto
  • stock e magazzino
  • informazioni sulla clientela

Come cambierà l’approccio alle vendite nel prossimo futuro?

Vista l’efficacia delle soluzioni integrate per raggiungere i consumatori oggi, ci aspettiamo una conferma del trend anche per i prossimi anni. Molto probabilmente assisteremo a una diffusione dell’approccio unified commerce, che punti a offrire esperienze coerenti e in linea con le esigenze del cliente.

I negozi torneranno a essere il cuore pulsante dell’esperienza d’acquisto, grazie alla capacità dello staff di vendita di rappresentare il brand. Le tecnologie mobile saranno decisive per offrire alla clientela un servizio attento, fluido e senza barriere. Il coinvolgimento del cliente sarà mantenuto su più fronti, grazie ad applicazioni, intelligenza artificiale e realtà aumentata.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato delle funzioni innovative per non perdere vendite, alla luce delle importanti trasformazioni nel settore del fashion retail.

Al contrario di quanto si possa pensare, la digitalizzazione non ha portato a una riduzione degli acquisti nei negozi e promosso una transizione all’online; stiamo assistendo piuttosto a una sempre maggiore integrazione di soluzioni e strumenti per rendere i canali fluidi, riconoscibili e coerenti.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, aumentare le vendite

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