Perché integrare tecnologie frictionless nel gestionale retail

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 30 marzo 2021
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gestionale retailPrezzi, prodotti e servizio oggi non sono gli unici fattori determinanti per la soddisfazione dei clienti. I consumatori pretendono un percorso d’acquisto liscio, senza ostacoli né interruzioni. Ecco perché i marchi di abbigliamento investono sempre di più in gestionali retail all’avanguardia, un supporto indispensabile per raggiungere l’obiettivo.

In questo articolo, parleremo delle tecnologie frictionless e di come sfruttarle per fornire un’esperienza d’acquisto unica.

Gestionale retail: come soddisfare le aspettative dei clienti

In questi ultimi anni, e soprattutto a seguito della pandemia, i confini tra mondo online e digitale sono diventati sempre meno definiti.

I clienti che un tempo preferivano fare shopping nei negozi fisici ora acquistano online sempre più spesso, cercando la stessa immediatezza e il livello di personalizzazione a cui erano abituati di persona.

Dall’altro lato, chi già era avvezzo al mondo dell’eCommerce oggi vorrebbe trovare la medesima trasparenza e convenienza anche in store.

Il risultato è un mix di aspettative sempre più elevate che i retailer devono cercare di soddisfare.

Per farlo, devono sapere bene che cosa cercano i clienti, quali sono le loro preferenze e i modi migliori per accontentarli.

Avere a disposizione un software gestionale retail all’avanguardia dà proprio questa opportunità: grazie ai dati raccolti, è possibile conoscere in modo approfondito i clienti e adottare tutte le strategie necessarie per soddisfare i loro bisogni.

Oggi le persone ricercano un’esperienza d’acquisto facile, veloce, fluida e senza interruzioni o distrazioni. È proprio questo il concetto di frictionless experience, il cui significato letterale è “senza ostacoli".

Quali sono i possibili ostacoli nel mondo del fashion retail?

Quando online e offline non sono integrati in modo perfetto, possono insorgere diversi problemi. Analizziamo alcuni esempi.

Caso #1

Il cliente scopre che il prodotto che vorrebbe comprare online è acquistabile solo in negozio. Una volta recatosi in store, si accorge che il prodotto non è disponibile. Chiede informazioni all’assistente alle vendite, che conferma un effettivo disallineamento tra l’eCommerce e il numero di pezzi presenti a magazzino.

Caso #2

Il cliente acquista un capo online, ma la merce arriva danneggiata. Decide quindi di recarsi in negozio per restituirlo o cambiarlo, ma lo staff gli comunica che il reso può essere effettuato soltanto tramite email.

Caso #3

Il cliente si reca in negozio per ritirare i suoi acquisti online. Arrivato in cassa, si rende conto che non esiste una corsia preferenziale per il click and collect e deve attendere in coda insieme agli altri clienti.

Quelli appena descritti sono solo tre esempi di frizioni che possono sorgere quando la comunicazione tra eCommerce e negozio fisico non avviene in maniera adeguata.

Omnichannel e tecnologie frictionless vanno di pari passo

Un’esperienza univoca, coerente e priva di barriere attraverso tutti i canali (digitali e non) è una prerogativa essenziale dell’omnichannel retail.

Questo approccio ha l’obiettivo di semplificare i processi e di incoraggiare i potenziali clienti a prendere una decisione d’acquisto. Ecco in che modo.

Pagamenti elettronici

Il settore dei pagamenti è uno dei maggiori protagonisti quando si parla di trasformazione digitale.

Self checkout, operazioni da mobile o da altri dispositivi e carte contactless sono solo alcuni esempi in continua evoluzione, che hanno avuto un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza sanitaria.

Queste soluzioni sono state raccomandate anche dall’OMS perché permettono di ridurre l’esposizione a eventuali fonti di contagio, dato il contatto minimo tra persone e oggetti.

Clienteling

Pper creare un rapporto di fiducia con i clienti, è fondamentale che lo staff di vendita abbia a disposizione una serie di informazioni sulle loro preferenze e abitudini d’acquisto.

Il clienteling è una strategia che ha come obiettivo la profilazione attraverso un’analisi dei dati integrata e intelligente da utilizzare per dare vita a un’esperienza di shopping unica e personalizzata.

Click and collect

L’esempio di fusione tra online e offline per eccellenza, che permette ai clienti di acquistare un prodotto online e ritirarlo in un punto vendita a sua scelta, senza dover attendere la consegna da parte del corriere.

Ship from store

Un servizio innovativo per rendere la preparazione e la consegna degli ordini più veloce ed efficiente.

I negozi si trasformano in veri e propri centri di distribuzione virtuale, utilizzando la merce del magazzino interno per evadere gli ordini provenienti dai diversi canali di vendita.

Quella di ship from store è una modalità che può essere adoperata sia per gli ordini da spedire e consegnare a domicilio, sia per quelli destinati al click and collect.

Come si può intuire, il supporto di un gestionale retail all’avanguardia è indispensabile per coordinare tutti i processi in modo adeguato.

Per operare una reale integrazione tra fisico e digitale, è necessario avere una visione immediata e a 360° della disponibilità della merce a magazzino, della situazione degli ordini, dei prodotti presenti in negozio e del venduto, per garantire un processo fluido e senza ostacoli.


Inoltre, le tecnologie gestionali più avanzate consentono di ricavare dati fondamentali sugli interessi e le abitudini dei clienti e di ottimizzare ogni fase del processo, in ottica di una vera trasformazione digitale.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, digitalizzazione punto vendita

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