Il click and collect vola anche nel mondo fashion retail tradizionale

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 9 gennaio 2020
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

click and collectIl mondo degli acquisti online si ingrandisce vertiginosamente ogni anno. Nel 2017 c’è stato un incremento del 23,2% in questo settore ed è prevista un’ulteriore crescita per il prossimo periodo. Il portale più importante per la compravendita digitale resta Amazon, che recentemente ha anche acquisito la catena di supermercati Whole Foods, specializzata in prodotti biologici, e il marketplace del sud-est asiatico Souq.com.

In progetto per il colosso americano c’è l’apertura di punti vendita fisici, finalizzata a creare una nuova esperienza di retail che intreccerà ancora di più mondo virtuale e reale. Approfittiamo di questa notizia per approfondire i trend del fashion retail per i mesi a venire.

La nuova esperienza del fashion retail

Nell'attuale fase del mercato, chi non vuole affrontare il cambiamento o non sa come sfruttare le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali è destinato a restare pericolosamente indietro.

Questo fenomeno è particolarmente visibile nel settore della moda. A fronte della chiusura di alcune catene di negozi, infatti, altri marchi hanno moltiplicato i punti vendita, grazie all'integrazione tra esperienza digitale e fisica offerta al cliente.

Ne è un esempio il brand spagnolo Zara che a Londra ha inaugurato un innovativo pop-up store: un negozio in cui gli abiti non possono essere provati, ma solo visti in esposizione e ritirati dopo l’acquisto. Altra possibilità offerta da questo marchio per integrare la dimensione digitale e reale è il click and collect: i capi sono ordinati online e poi ritirati in negozio, all'interno di un’area dedicata. Scarica l'ebook

Ancora più evoluta pare la proposta, al momento in fase di test, degli Amazon Go: una serie di punti vendita in cui prelevare direttamente dagli scaffali i prodotti che si desiderano, pagandoli in un momento successivo tramite la carta di credito registrata sul proprio account di Amazon.

Perché creare strategie omnichannel

Poiché le persone sono sempre più avvezze a passare dal mondo digitale a quello fisico nel percorso d’acquisto, le aziende devono integrare gli strumenti tradizionali e quelli digitali in una strategia omnichannel.

I negozi fisici non sono quindi destinati a sparire, anzi rivestiranno un nuovo ruolo centrale all'interno di un percorso di scoperta, scelta e acquisto dei prodotti, tutto incentrato sul cliente. L’esperienza nel punto vendita dovrà valorizzare le caratteristiche della merce, offrendo la possibilità di sperimentarla in vari modi, anche grazie a nuove tecnologie come la realtà aumentata. I clienti potranno ricevere consigli personalizzati, provare virtualmente i capi e ricevere consigli sugli abbinamenti tra più articoli. I brand che trarranno profitto dalla trasformazione digitale sapranno creare sempre nuove motivazioni per tornare sul punto vendita, organizzando eventi, offrendo esperienze coinvolgenti e in continua evoluzione.

La crescita dell’eCommerce in Italia

Nel nostro Paese il valore delle transazioni legate all’eCommerce è superiore ai 35 miliardi di Euro. La crescita degli ultimi anni è dovuta anche all’aumento della digitalizzazione: il 90% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni ha a disposizione una connessione fissa o mobile.

La crescita dell'eCommerce riguarda anche le esportazioni. I prodotti Made in Italy più apprezzati all'estero sono quelli appartenenti al settore alimentare e al fashion, alla gioielleria e all'orologeria che negli ultimi anni ha registrato un aumento esponenziale. L’orologio è un segno distintivo sempre più ricercato e i marchi del Made in Italy sono particolarmente ricercati e apprezzati in tutto il mondo.

Il commercio digitale nel mondo è guidato dal fashion

Tra tutti i Paesi nel mondo, è la Cina a guadagnare il primato delle transazioni eCommerce, seguita dagli Stati Uniti che, secondo le previsioni, cresceranno ancora in questo ambito.

Nei Paesi europei 7 persone su 10 acquistano online, registrando un incremento del 14% nel 2017. La crescita è stata più rapida per quanto riguarda Olanda e Italia, mentre i Paesi protagonisti del commercio digitale restano Regno Unito, Germania e Francia, generando il 70% del fatturato totale. Le categorie merceologiche più importanti sono il fashion, che ha prodotto 90 miliardi di Euro di giro d’affari nel 2018, l’elettronica, hobby e fai da te, il food e il personal care. In particolare, il food ha registrato una rapida crescita nell'ultimo periodo: gli acquirenti di alimenti e bevande che provano l’ordinazione online facilmente si trasformano in clienti abituali.

Il valore aggiunto della personalizzazione

La possibilità offerta dagli eCommerce di personalizzare forme, dettagli e colori di un capo è sempre più apprezzata dai clienti che possono così garantirsi un prodotto unico. Non a caso, una delle principali leve d’acquisto per i portali legati al fashion è proprio l’opportunità di realizzare capi su misura: per un italiano su tre rappresenta la principale motivazione per comprare online anziché in negozio.

I brand, grazie ai servizi di customizzazione, si conquistano l’opportunità di stabilire un contatto più diretto con il cliente, acquisendo informazioni sul suo conto e rispondendo in modo personalizzato alle sue aspettative. 


La compresenza del commercio digitale e fisico sembra quindi un connubio vincente per i brand, a patto che si comprendano le esigenze dei consumatori attuali e si creino nuovi equilibri. Servizi innovativi, come il click and collect, permettono di integrare l’esperienza online con quella tradizionale sul punto vendita: è in quest’area di intersezione che le aziende devono investire, per soddisfare i clienti e crescere sul mercato.

Scopri tutte le tecnologie per conoscere il pubblico, attrarlo e fidelizzarlo al tuo marchio, prenota una demo gratuita della piattaforma più completa per il fashion retail: clicca qui sotto!

 

Prenota una demo

Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti