Il software gestionale negozio per ottimizzare la catena di punti vendita

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 17 gennaio 2019
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

software gestionale negozioCoordinare le attività quotidiane di una catena di punti vendita è cruciale per offrire alla clientela un servizio unico e riconoscibile. Gestendo centralmente tutte le operazioni, infatti, si ha una visione completa degli obiettivi e degli strumenti a disposizione per raggiungerli. Qui entra in gioco il software gestionale negozio che offre una vasta gamma di servizi a supporto del brand.

Nell'articolo di oggi approfondiremo le caratteristiche dei gestionali più innovativi, fondamentali per la crescita dei punti vendita.


Di cosa si occupa il software gestionale negozio?

Oggi, assicurare un servizio trasparente e completo è la chiave per arricchire la reputazione del marchio. Le catene di punti vendita non possono ignorare le novità introdotte dal mercato digitale, anzi devono adeguare le proprie risorse per trarne i migliori benefici.

Su cosa focalizzarsi quindi? Gli investimenti devono rispondere alla necessità di creare un’offerta personalizzata e allineata alle aspettative del singolo cliente; nelle prossime righe parleremo del software gestionale negozio, lo strumento a supporto della strategia di branding.

Prima di approfondire il tema, è opportuno definire le funzioni e le aree in cui il sistema centralizzato interviene:

  • Sintetizza i dati indispensabili alle normali operazioni
  • Integra le piattaforme in uso all'interno di un unico sistema
  • Gestisce l’approvvigionamento della merce

Vediamoli uno ad uno nelle prossime righe.

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Raccogliere i dati essenziali alle attività quotidiane

Lo storico del venduto, le informazioni relative agli ordini e ai fornitori, così come i dati che tracciano le abitudini della clientela sono fondamentali per rivoluzionare la strategia di marketing nel settore dell’abbigliamento. Queste statistiche sono alla base della pianificazione delle operazioni quotidiane, aggiustano elementi poco produttivi e approfondiscono informazioni utili per offrire regolarmente proposte personalizzate in base alle esigenze maturate dal pubblico.

In questo modo, non solo è possibile migliorare le performance dei punti vendita, ma si dà vita ad un sistema centralizzato che raccoglie, analizza e processa i dati relativi a:

  • Articoli in promozione
  • Report sul venduto
  • Informazioni sugli ordini
  • Storico e metodi di pagamento utilizzati dalla clientela

Centralizzare le piattaforme in uso

App, sito web, piattaforma eCommerce e punto vendita non sono solo quattro canali di vendita, rappresentano importanti strumenti di conoscenza e vendita nelle mani del brand. Coordinarne l’attività non è semplicemente consigliato, ma fondamentale; immaginiamo di sperimentare diversi processi di acquisto, affidandoci talvolta al punto vendita o ai canali online.

software gestionale negozioSe queste si rivelassero totalmente incoerenti e offrissero un’esperienza di vendita l’una diversa dall'altra, indubbiamente rimarremmo straniti e probabilmente non apprezzeremmo la shopping experience vissuta.

Il motivo? I clienti hanno bisogno di comunicare e rispecchiarsi nel marchio di fiducia; la comunicazione e la pianificazione strategica attivata, deve rispondere alle necessità espresse, risultando allo stesso tempo coerente e unificata. I canali di acquisto devono far parte di un processo centralizzato che coordini dati e informazioni derivanti da ciascuno e integrino le fasi di uno all'interno dell’approccio di vendita dell’altro.

Ancora poco convinti? Allora dedicate qualche minuto alla lettura di questo articolo, dedicato all'importanza dei sistemi di acquisto innovativi, come il click and collect.

Gestire l’approvvigionamento della merce

Il software gestionale negozio, oltre ad occuparsi di uniformare la strategia di comunicazione e allineare le informazioni a disposizione, aiuta a ottimizzare il riassortimento della merce e la gestione dello stock a magazzino.

Si tratta di operazioni indispensabile per assicurare al pubblico la quantità di prodotti desiderata e sopperire rapidamente a esaurimenti scorte o fine serie. Questi fattori possono sfociare in problemi che compromettono l’esperienza di acquisto della clientela e determinano l’impressione percepita rispetto all'immagine del marchio.

Il software permette di avere una visibilità totale della merce esposta, di quella presente all'interno del magazzino dei punti vendita e di eventuali ordini già effettuati a fornitori, esterni o interni. Attraverso la consultazione regolare delle voci relative all'approvvigionamento della merce, è possibile indirizzare il cliente verso una soluzione alternativa, come ordinare un prodotto mancante da un altro punto vendita, organizzare un ritiro nei giorni successivi oppure una spedizione dove preferisce. La visibilità delle informazioni e l’intervento tempestivo assicurano processi di vendita di successo e un riscontro positivo da parte del pubblico, identificabile nell'incremento del ROI.


 

Nell'articolo di oggi, abbiamo approfondito alcune delle più importanti funzionalità del software gestionale negozio. Attivare un sistema innovativo offre moltissimi vantaggi, ma ciò che è essenziale per incrementare la propria brand awareness è la fidelizzazione della clientela; sia che si tratti di vecchi o nuovi clienti, ciò che conta è non banalizzare mai alcuna esperienza di acquisto, ma fornire dettagli sempre innovativi e attrattivi. Il software è in grado di supportare perfettamente questa esigenza attingendo a dati personali che permettono di creare offerte uniche e ad hoc.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio

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