Innovazione nel gestionale negozio abbigliamento: cos'è il clienteling

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 3 marzo 2020
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

gestionale negozio abbigliamentoCreare un legame di fiducia con la propria clientela e mantenerlo nel tempo, oggi, è praticamente impensabile senza avvalersi della tecnologia. La fidelizzazione dei clienti, allo stesso tempo, è la priorità numero uno per i retailer che sono alla continua ricerca di strategie efficaci.

Continua a leggere questo articolo per scoprire la funzione clienteling, integrabile nel gestionale negozio abbigliamento, che utilizza il potere dei dati per offrire un’esperienza d’acquisto su misura.

Il clienteling nel gestionale negozio abbigliamento

Il processo di fidelizzazione a un marchio di abbigliamento non avviene esattamente dall'oggi al domani, anzi, possiamo dire che richieda un impegno che dura mesi, se non anni. Il rischio, però, è che un percorso così faticoso venga compromesso nel giro di pochi minuti.

Possiamo riassumere la brand loyalty in tre passaggi:

  1. conversione da utente a cliente
  2. nuovo cliente che ritorna e si fidelizza
  3. cliente fidelizzato che si sente apprezzato e coccolato, diventando a sua volta promotore del marchio Scarica l'ebook

Come abbiamo detto, serve tempo, il clienteling interviene accelerando il processo affidando alla concretezza dei dati l’attivazione di strategie personalizzate per offrire una shopping experience eccellente.

In che modo? Superando il concetto tradizionale di assistenza al cliente e mettendo a disposizione dello staff di vendita una serie di informazioni estremamente preziose per creare una relazione personale con il pubblico.

Innanzitutto, un gestionale negozio abbigliamento che preveda anche una funzione di clienteling aiuta a incrementare il numero dei nuovi clienti, semplificando il primo dei tre passaggi elencati in precedenza.

Nel contesto del mercato attuale, infatti, comunicare con i potenziali clienti solo attraverso campagne email e inserzioni sui social network non è più sufficiente. I consumatori odierni si aspettano di ricevere attenzione da parte dei marchi e per questa ragione ogni punto di contatto deve essere unificato, con il cliente al centro di un’interazione su misura.

gestionale negozio abbigliamento

Essendo basato sui dati reali, il clienteling è la strategia di cui si parla sempre più spesso nell'universo del fashion retail, proprio per la sua capacità di vendere con un approccio personalizzato.

Se con una campagna promozionale si raggiunge l’obiettivo di incrementare l’afflusso di persone nel punto vendita fisico, con il clienteling si possono aumentare le vendite e si può fare il passo successivo, invogliandole a tornare.

Il desiderio di ripetere un’esperienza d’acquisto si alimenta con un’assistenza dedicata che faccia sentire il cliente coccolato su tutti i canali previsti per l’interazione con il marchio. È indubbio che ricevendo email generiche il destinatario perderà l’interesse, smetterà di aprirle e rischieranno di finire nella cartella dello spam.

Il sistema clienteling integrato in un software gestionale negozio permette invece di raccogliere, analizzare e fare fruttare i dati, fornendo allo staff di vendita informazioni efficacissime per orientare il loro approccio all'offerta di un’esperienza indimenticabile per i clienti.

Alcuni esempi?

Anziché ricevere un sms generico che avvisa dell’inizio dei saldi o di una promozione particolare, il software segnala allo store manager i prodotti che il cliente ha inserito nel carrello della sezione eCommerce e per i quali non ha finalizzato l’acquisto. Oppure, basandosi sulle preferenze rispetto a modelli, fantasie, colori e taglie, informare dell’arrivo di una nuova collezione che comprende proprio i capi più apprezzati in passato. E ancora, analizzando lo storico degli acquisti recenti, l’addetto alla vendita potrà suggerire un abbinamento perfetto, contribuendo proattivamente alle iniziative di upselling e cross-selling.

La personalizzazione, che sia in un semplice messaggio o dell'approccio di persona, è la chiave per l'offerta di una shopping experience che i clienti abbiano voglia di ripetere.

Una volta raggiunto il complesso obiettivo della fidelizzazione dei clienti, facendoli sentire ascoltati, al centro della strategia e rispondendo alle loro esigenze, saranno loro a fare da promotori del brand, raccontando alla propria rete di contatti del legame solido che si è creato, condividendo gli acquisti sui social network e così via.


Grazie all'adozione di un software gestionale negozio, i retailer hanno l’opportunità di sfruttare tutte le tecnologie più innovative che ottimizzano l’esperienza cliente, avviando la trasformazione digitale. Gestire e organizzare i dati oggi è più che mail indispensabile, per definire le strategie, integrando il clienteling, e fare leva su una shopping experience ottimizzata per aumentare le vendite.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, Software gestionale negozio

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