Inventory management in negozio: come renderlo più efficiente

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 25 giugno 2020
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 Per potere offrire ai clienti una shopping experience unica, soddisfare ogni tipo di esigenza e rispondere alle richieste a prescindere dal canale scelto per l’acquisto, è indispensabile ottimizzare la gestione dello stock, il riassortimento e l’allocazione delle merci.

Si tratta tuttavia di un’impresa per nulla semplice per i retailer che si affidano a software di inventory management per

  • Avere visibilità della merce in tempo reale
  • Eseguire il riassortimento su tutti i canali
  • Analizzare i dati anche da mobile
  • Definire le strategie di prezzo

Inventory management in negozio: come renderlo più efficiente

Il salto di qualità nella strategia retail prevede una visione in real-time totale dello stock e degli ordini. Solo così, infatti, il cliente potrà sentirsi al centro dell’attenzione e vivere un’esperienza d’acquisto coerente e fluida su qualunque canale.

Avere visibilità della merce in tempo reale

Avere una visione in tempo reale di tutti i dati dello stock in ogni momento è fondamentale per gestire il processo d’acquisto a 360 gradi.

Nell’omnichannel retail occorre sapere dare la giusta priorità ai negozi che hanno bisogno velocemente di merce, per aumentare la rotazione del riassortimento e ridurre le mancanze, riuscendo così a soddisfare le esigenze dei clienti. Una soluzione software per il negozio capace di calcolare diversi parametri porta a un riassortimento ottimizzato e studiato su misura. Scarica l'ebook

La visibilità dei dati in tempo reale (categorie prodotto, classificazione per brand, gestione di fornitori, date di consegna e allocazione nei diversi punti vendita) è essenziale per prendere decisioni rapide a garanzia del massimo ritorno sull’investimento.

Una migliore indicazione dei dati di inventario si riflette in un aumento dei ricavi e un ROI garantito.

Le categorie dei dati a disposizione variano a seconda delle esigenze, ad esempio:

  • stagione e collezione
  • taglia
  • colore
  • canale di vendita
  • categoria

Eseguire il riassortimento su tutti i canali

Uno dei problemi riscontrato più frequentemente dagli utenti nel corso di acquisti online riguarda la cancellazione degli ordini a causa di errori sulla disponibilità della merce. Se gli articoli in stock non vengono aggiornati in tempo reale dal sistema IT su tutti i canali, possono verificarsi questi fastidiosi inconvenienti che possono minare il rapporto di fiducia creato tra brand e cliente.

Una visione a 360° dell’inventario che unisca online e punto vendita può portare a un rifornimento più efficiente e a una distribuzione della merce in linea con gli acquisti dei clienti.

Le tecnologie di gestione magazzino a disposizione consentono di eseguire il riassortimento anche in modo automatico, basando l’azione su algoritmi che calcolino

  • vendite
  • richieste dei negozi
  • limiti di scorte impostati
  • previsioni di vendita

Analizzare i dati anche da mobile

Con l’uso di un gestionale centralizzato è possibile analizzare, sempre in tempo reale e anche da dispositivi mobili

  • le performance di vendita
  • le statistiche in base alle categorie di prodotti
  • la situazione degli ordini
  • i rapporti con i fornitori
  • le strategie di vendita future

Ma non è tutto, non è solo il back-office a beneficiare della tecnologia mobile. Anche lo staff del punto vendita ha la possibilità di controllare in tempo reale vendite, ordini, promozioni e lo storico di ciascun cliente.

La risposta a qualsiasi domanda dell’acquirente può essere reperita comodamente senza bisogno di doversi spostare verso il punto cassa.

Potere mostrare il catalogo dei prodotti e suggerire acquisti abbinati, nuovi arrivi e disponibilità in magazzino per un’eventuale consegna a domicilio è uno strumento molto efficace per i venditori che possono così orientare le scelte del pubblico e incrementare le loro prestazioni di vendita.

 

Definire le strategie di prezzo

Quando si hanno a disposizione dati previsionali di vendita, è possibile pianificare attività e budget. La modifica dei prezzi, l’attivazione di promozioni, di campagne di fidelizzazione, il miglioramento delle performance di tutti i canali di vendita sono realizzabili facilmente e con profitto, quando alla base c’è un’analisi di dati reali.

La possibilità di avere un controllo completo su tutti i prodotti in stock è un’altra delle funzioni indispensabili per la gestione dell’azienda retail omnichannel. È fondamentale che le consegne e la disponibilità della merce siano sincronizzate alle attività promozionali attivate sui diversi canali.

Inoltre, se il retailer opera in diversi paesi, diventa necessario sapere gestire strategie di prezzo in diverse valute, diversificate a seconda dei mercati e calcolare correttamente i margini. 


Un software che permette di gestire con facilità e in modo automatico il magazzino e le rimanenze è uno strumento utilissimo per controllare anche da remoto tutti i punti vendita, incrementare le vendite e aumentare la redditività.

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Argomenti: Fashion, controllo magazzino, Software gestionale negozio, omnichannel, inventory management

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