La realtà aumentata è disponibile anche per gli eCommerce: ecco come

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 11 maggio 2020
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

realtà aumentataLe attività di branding si pongono come obiettivo il coinvolgimento del pubblico, fornendo gli strumenti e le informazioni necessarie a mantenere viva la relazione con il marchio, limitando al minimo le restrizioni e incrementando le opportunità di vendita integrata attraverso i diversi canali. Tra questi, l’eCommerce e lo shopping online hanno rivestito un ruolo fondamentale nell'attrazione di nuovi clienti che utilizzano esclusivamente i dispositivi digitali per il processo d’acquisto.

Nell'articolo di oggi vedremo come integrare le tecnologie virtuali più innovative all'interno di queste piattaforme, esaminando nel dettaglio:

  • Cos’è la realtà aumentata
  • Come sviluppare strumenti virtuali per i canali online

Cosa è la realtà aumentata?

Si tratta di una tecnologia sviluppata molto recentemente e in continua evoluzione che utilizza strumenti e piattaforme digitali per combinare, all'interno di un unico spazio, la realtà effettivamente percepita e una rappresentazione artificiale ricreata virtualmente.

Questa nuova tecnologia è destinata a essere implementata dai retailer sempre più frequentemente nel prossimo futuro. Il motivo? La curiosità e la creatività stimolate dagli strumenti digitali favoriscono l’intrattenimento continuo del pubblico, accantonando, quindi, le esperienze di consumo tradizionali, caratterizzate principalmente da azioni ripetute e quasi automatiche. Scarica l'ebook

La volontà di arricchire la realtà esistente con contenuti simulati ha portato all'attivazione di soluzioni virtuali all'interno di differenti aree: dalla medicina all'architettura, passando per l’arte e approdando anche al mondo retail. L’obiettivo è migliorare l’approccio alle attività quotidiane, ottimizzare i tempi e rendere i processi più rapidi ed immediati.

E per quanto riguarda l'eCommerce? Come attivare le giuste strategie per integrare i supporti digitali all'interno di questo canale, migliorando la customer experience? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

La realtà aumentata a supporto dell’offerta delle piattaforme eCommerce

Il progresso delle tecnologie digitali ha contribuito radicalmente al miglioramento delle esperienze di acquisto, rendendole creative e interattive. Stimolando la curiosità e le percezioni del cliente non gli si offre unicamente un momento di shopping ottimizzato in tutte le sue fasi, ma si mantengono anche vivi il coinvolgimento e la fiducia nei confronti del brand.

Sviluppare una strategia omnicanale,capace di integrare perfettamente tutte le soluzioni di vendita all'interno di un sistema centralizzato, è fondamentale per migliorare la strategia retail, diversificarsi dai competitor e offrire alla clientela ciò che cerca, qualsiasi sia il momento preferito per l’acquisto.

Tra gli strumenti a disposizione del pubblico, le piattaforme eCommerce permettono di ampliare il bacino dei propri contatti, dando vita a relazioni durature, fondate sull'interazione e su un’offerta completa di prodotti e servizi. Di contro, come è facile immaginare, i canali online non permettono agli utenti di toccare con mano e provare i prodotti, ma il pubblico si affida esclusivamente a una descrizione accurata dell’articolo, immagini e video.

Alla luce di ciò, integrare tecniche digitali innovative può concretamente arricchire di valore la shopping experience degli utenti, riducendo tutti gli ostacoli che si possono presentare fino alla  scelta del prodotto da acquistare.

Approfondiamo ora i concetti di realtà virtuale e aumentata con uno sguardo alla loro implementazione all'interno delle soluzioni di vendita online.

L'eCommerce si evolve e attiva, tra le diverse funzioni, la realtà virtuale

Come anticipato, il più grande limite dei canali online è tutt'ora proprio la mancanza di contatto. Per quanto la proposta delle piattaforme digitali possa diversificarsi, essere più ampia e generalmente vantaggiosa da un punto di vista economico, il negozio fisico è ancora il canale di acquisto più frequentato dalla clientela. Le ragioni sono semplici: la possibilità di vedere e toccare con mano gli articoli e confrontare diversi prodotti, l’interazione proficua con lo staff di vendita e il piacere di avere immediatamente con sé gli acquisti appena effettuati.

Come può l'eCommerce riproporre questa esperienza all'interno del sito web o delle applicazioni?

La maggior parte delle piattaforme digitali, nel corso del tempo, ha ampliato la propria offerta, allineandosi sempre di più alle dinamiche di acquisto diretto, tipiche dei punti vendita. La possibilità di procedere gratuitamente a resi e cambi di articoli, le opzioni di spedizione e consegna suggerite e le modalità click and collect sono solo alcune delle strategie introdotte e che hanno permesso di ricreare online, il più fedelmente possibile, le situazioni sperimentabili all'interno del punto vendita.

Sull'onda di questo sviluppo, con la realtà aumentata si fa un ulteriore passo avanti a supporto delle piattaforme digitali per l’acquisto, offrendo ai consumatori strumenti completi e funzionali.

Proprio a partire da qui, molti retailer hanno sviluppato progetti interessanti e ambiziosi.

Qualche esempio? Aziende operative a livello globale hanno già realizzato applicazioni che consentono di collocare immagini artificiali raffiguranti prodotti in vendita all'interno di uno spazio esistente per mostrare, così, l’effetto finale.

Anche i brand di cosmetica, adottando queste tecnologie, offrono agli utenti la possibilità di testare virtualmente prodotti e accessori.


Nell'articolo di oggi, abbiamo visto come la realtà aumentata sia un processo entrato a far parte integrante dei servizi eCommerce proposti dai retailer per ovviare ai limiti che caratterizzano le piattaforme di shopping online. Allo stesso tempo, la riduzione delle barriere fisiche sfruttando le dinamiche di un digital store è un progetto ambizioso che sta prendendo forma, diventando una realtà sempre più tangibile.

Prenota ora una consulenza gratuita per conoscere gli strumenti a tua disposizione e iniziare a progettare il futuro del brand! Prenota una consulenza



 

Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti