La rivoluzione AI coinvolge anche i software gestionali per negozi

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 14 dicembre 2022
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software gestionali per negoziTra gli strumenti a supporto del mondo retail, le tecnologie digitali innovative possono avere un impatto determinante sulle esperienze d’acquisto della clientela, ma non solo. Il coinvolgimento a 360 gradi del pubblico, le nuove opportunità di vendita e il successo di una strategia integrata sono alcuni dei vantaggi della digitalizzazione del retail. 

Nell'articolo di oggi approfondiamo il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle attività del software gestionale negozio.


In che modo l’intelligenza artificiale rivoluziona il software gestionale negozio?

Tra le attività a disposizione dei brand per creare esperienze di acquisto coinvolgenti e di qualità, emerge lo sviluppo di una strategia ottimizzata e mirata all'integrazione di canali e strumenti all'interno di un’unica piattaforma gestionale. L’obiettivo non si limita all'incremento delle opportunità di vendita, bensì mira alla capacità di generare relazioni uniche, basate sulla reale conoscenza dei propri clienti, il vero segreto per raggiungere risultati eccellenti. 

L’utilizzo di strumenti e applicazioni studiati per adattarsi alle esigenze emerse si rivela cruciale per il successo dei punti vendita fisici, per la possibilità di offrire servizi innovativi e completi, una peculiarità dei canali online. L’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence o AI) è un processo complesso, ma significativo per la strategia branding: svilupparla all'interno del software gestionale negozio è fondamentale per assicurare un percorso d’acquisto eccellente e soddisfare la clientela.

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Cos'è l’intelligenza artificiale?

Con questo termine si definisce la capacità di un sistema tecnologico informatico di svolgere autonomamente compiti propri della mente umana. L’AI ha già rivoluzionato la nostra vita, si è integrata facilmente nella gestione delle normali attività quotidiane semplificandole, ottimizzandole e velocizzandole.

È evidente, quindi, come l’introduzione di sistemi digitalizzati abbia un impatto su ulteriori dinamiche, tra cui l’approccio agli acquisti. Soluzioni virtuali, tool e applicazioni sono elementi significativi per la strategia retail, trasformano l’esperienza di acquisto e coinvolgono il pubblico a 360 gradi. 

Come integrarli all'interno dei software gestionali negozio, a completamento delle loro funzionalità e a supporto delle attività quotidiane dello staff di vendita? Alla base di una pianificazione digitale c’è la consapevolezza che l’aggiornamento dell’offerta retail, con la proposta di servizi allineati alla necessità di praticità e velocità, migliora la brand identity e impatta sulla soddisfazione del pubblico.

Il punto vendita continuerà a essere il cuore pulsante della strategia di un marchio, per la sua capacità di dare vita a un percorso d’acquisto a 360 gradi. Oltre a vedere e provare personalmente servizi e prodotti, il cliente ha l’opportunità di confrontarsi con lo staff del negozio per trovare ciò che cerca. Al contempo, non è possibile ignorare come nuovi bisogni, stili di vita frenetici e la stessa rivoluzione tecnologica abbiano radicalmente cambiato il modo di approcciarsi al punto vendita. La soluzione è arricchire l’esperienza tradizionale con una proposta digitalizzata; in questo modo, la strategia assume un’impostazione personalizzata e mirata alle esigenze individuali.

digitalizzazione retail - software gestionali per negozi

All'interno degli store, l’intelligenza artificiale ha acquisito un ruolo unico per gli aspetti operativi inclusi nella gestione software, nello specifico: 

  • la creazione di un percorso allineato allo storico degli acquisti
  • l’offerta di sistemi di pagamento veloci e sicuri
  • un’esperienza coinvolgente prima, durante e dopo l’acquisto

 

I software gestionali più innovativi permettono di sfruttare le ultime tecnologie e integrare funzionalità aggiuntive, capaci di raccogliere ed esaminare informazioni utili per formulare un’offerta personalizzata.

Il valore aggiunto dell’intelligenza artificiale è dato dalla rapidità con cui vengono elaborate e ordinate le informazioni, associate a un codice cliente specifico e processate dal sistema. Questa caratteristica permette di semplificare il lavoro quotidiano dello staff addetto alla vendita che, affidandosi a uno storico completo, riesce a snellire le operazioni più burocratiche a favore di maggior tempo da dedicare alla clientela.

Sempre attingendo allo storico dettagliato, è possibile recuperare i dati relativi agli acquisti, ai pagamenti effettuati, tracciandoli e verificando anche la preferenza tra negozio e piattaforme digitali, eCommerce o app. 

L’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e i nuovi sistemi virtuali contribuiscono a rendere gli acquisti ancora più coinvolgenti, rivoluzionando determinate aree del punto vendita e introducendo elementi completamente innovativi, come camerini digitalizzati o esperienze di visual merchandising, veri e propri percorsi esplorativi all'interno di uno spazio.

Tracciando l’approccio del cliente alle novità digitali introdotte in negozio, si hanno poi le informazioni necessarie per definire gli obiettivi delle strategie future.


Nell'articolo di oggi abbiamo approfondito l’importanza di non sottovalutare un elemento distintivo come la digitalizzazione del punto vendita, nella strategia di un brand d’abbigliamento. Un’offerta sempre innovativa si allinea alle necessità del pubblico: un riscontro immediato, l’ottimizzazione del proprio tempo e un servizio personalizzato.

Il software gestionale negozio oggi dovrebbe integrare strumenti, piattaforme e strumenti digitali interattivi a un approccio più tradizionale, in cui domina la presenza degli addetti vendita che valorizzano ulteriormente la proposta dello store fisico. Le funzioni dell’intelligenza artificiale si sposano perfettamente con questo contesto e con una gestione ottimizzata di informazioni e dati, processati e ordinati dal sistema, assicura un servizio mirato e personalizzato, a favore di elementi cruciali, come la rapidità e il tempismo delle soluzioni.

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Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, digitalizzazione punto vendita

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