Le funzioni del software gestionale negozio per aumentare le vendite

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 11 febbraio 2020
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

software gestionale negozioIl software gestionale negozio è uno strumento potentissimo per il fashion retail; dal momento che conserva informazioni strategiche sui consumatori e sulle vendite, rappresenta un valido supporto per la personalizzazione dell’offerta e per la definizione di comunicazioni personalizzate, coerenti con lo storico d’acquisto.

Nell'articolo di oggi, vogliamo entrare nel merito delle funzioni indispensabili dei gestionali nel settore, anche alla luce delle tendenze emerse nell'ultima edizione di Retail’s Big Show, l’evento annuale promosso da National Retail Federation.

Software gestionale negozio: quali novità aspettarsi nel prossimo futuro?

Nel mercato attuale, le relazioni con la clientela rappresentano un impegno quotidiano: esistono innumerevoli modi e occasioni per entrare in contatto con il pubblico e fidelizzarlo. Molto spesso, però, non si sviluppano le condizioni necessarie a dare vita una shopping experience di valore.

Molto infatti dipende dalle informazioni a disposizione.

Il software gestionale negozio è dunque lo strumento che permette di raccogliere i dati e utilizzarli per definire attività di marketing su misura; alla base ci sono indicatori specifici, come gli interessi, le abitudini d’acquisto e le esperienze pregresse.

Scarica l'ebook

Recentemente, ci ha pensato il Retail’s Big Show a porre il focus sugli strumenti indispensabili per migliorare la strategia e aumentare le vendite. Si tratta di un evento promosso annualmente da National Retail Federation, associazione di categoria statunitense fondata nel 1911, per intercettare le novità del mondo retail, illustrando sistemi e tecnologie di ultima generazione.

L’edizione del 2020 si è tenuta dal 12 al 14 gennaio a New York e ha visto la partecipazione di importanti player del mercato che hanno analizzato la situazione della digital transformation nel settore, individuando le funzioni del software gestionale negozio nel prossimo futuro. Eccole, nelle prossime righe.

Esperienza a 360 gradi

Come rendere coinvolgente e appassionante la customer experience? La sfida risiede nella capacità di superare le strategie tradizionali e affidarsi alle novità del mondo digitale, senza dimenticare un fattore determinante per entrare in contatto con il pubblico: l’empatia.

software gestionale negozioSe da un lato è fondamentale attivare tutti i canali coinvolti e coordinare la comunicazione sulla base della brand image, non bisogna dimenticarsi delle necessità della clientela. Affidarsi esclusivamente alle tecnologie non è sufficiente, quindi: è necessario conoscere il pubblico, essere pronti ad ascoltarlo per adeguare l’offerta alle sue aspettative.

I gestionali di ultima generazione innovativi per il fashion retail supportano il raggiungimento di questi obiettivi perché, oltre a ottimizzare i tempi d’acquisto della clientela e migliorare l’esperienza, utilizzano le informazioni a disposizione per sviluppare una strategia su misura.

Tracciare e utilizzare le informazioni

Stando a quanto emerso nel corso di Big Show, le tecnologie digitali supportano i retailer nei processi di vendita.

In realtà, l’integrazione della digitalizzazione nel mondo del fashion retail è uno specchio della realtà in cui viviamo; i nuovi strumenti nascono per semplificare la quotidianità e accompagnarci in ogni aspetto della vita. È normale, quindi, che tanto più un servizio si avvicina alle nostre aspettative, tanto più pensiamo che sia fatto appositamente per noi.

Avere a disposizione informazioni dettagliate e dati aggiornati permette di esaminare comportamenti ed esigenze, per studiare un piano di fidelizzazione basato proprio sulla conoscenza dell’interlocutore.

Ecco un esempio delle attività che è possibile monitorare con un software gestionale retail:

  • storico degli acquisti
  • articoli in linea con le preferenze d’acquisto
  • promozioni attive
  • interazioni sui canali social
  • sistemi di pagamento utilizzati e spesa media registrata

Aumentare l’engagement dopo la vendita

Conquistare un cliente non è sufficiente: una volta instaurato un rapporto solido con il pubblico, occorre creare opportunità per coinvolgerlo e stimolarne continuamente l’interesse.

Se è vero che la digitalizzazione ha reso le comunicazioni tra brand e clientela più immediate, è altrettanto vero che è possibile accedere a qualunque informazione in tempo reale. Ciò significa che se un cliente non è pienamente soddisfatto della gestione di un servizio, può ricercare un’alternativa in tempi brevi.

Al contrario di quello che in molti potrebbero pensare, gran parte del processo di fidelizzazione avviene dopo la prima esperienza d’acquisto. In questa fase il ciclo di vendita è tutt'altro che concluso: è il momento di sviluppare una strategia di engagement, ad esempio rispondendo velocemente alle richieste di assistenza, soprattutto in caso di problemi riguardo all'acquisto. Tutti i canali sono adatti per migliorare l’engagement, basti pensare alle pagine social che permettono di confrontarsi direttamente con gli utenti, analizzare opinioni, interessi e raccogliere spunti per miglioramenti futuri.


Affidarsi a un software gestionale negozio per la raccolta dei dati garantisce assistenza e attenzione elevate all'interno del negozio, ma non solo. Ottimizzando le operazioni quotidiane, si guadagnerà maggior visibilità anche sugli altri canali con il risultato di uniformare la strategia del brand. Il tempo risparmiato per la gestione delle attività potrà essere reinvestito per accompagnare il pubblico nel processo d’acquisto, aiutandolo e supportandolo in tutte le fasi.

Vuoi scoprire i consigli e le funzioni più adatte ai tuoi negozi? Prenota ora una demo personalizzata e gratuita della piattaforma numero 1 per il fashion retail: clicca qui! Prenota una demo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, aumentare le vendite

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti