Come ottimizzare la gestione magazzino nel fashion retail

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 25 giugno 2020
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

gestione magazzinoLa gestione magazzino è una delle attività da monitorare e ottimizzare costantemente nel fashion retail. Come è facile immaginare, un’organizzazione efficiente dello stock ha un impatto determinante sui processi di vendita, sull'offerta personalizzata e sulla soddisfazione della clientela.

Nell'articolo di oggi, ti offriremo alcuni consigli per

  • tracciare i flussi della merce in entrata e in uscita
  • controllare che tutte le operazioni siano svolte correttamente
  • favorire il successo dell’attività

Gestione magazzino abbigliamento: come ottimizzare tutte le attività

Organizzare lo stock e gestire il flusso dei prodotti in entrata e in uscita sono operazioni svolte quotidianamente all'interno dei punti vendita. È fondamentale sottolineare che ottimizzare questi processi riserva molti vantaggi, a partire dalla ridefinizione dei compiti dello staff alla semplificazione dei processi d’acquisto.

In quest’ottica, è importante ricercare soluzioni innovative che valorizzino la shopping experience della clientela e supportino la nascita di relazioni solide e di fiducia; solo così sarà possibile rispondere alle esigenze del pubblico, con un’offerta personalizzata e ricca di alternative su misura.

Nei prossimi paragrafi, analizzeremo alcuni consigli utili per strutturare al meglio l’attività di gestione magazzino e coordinare il controllo e il corretto riassortimento dello stock.

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Integrare un software di gestione

I software gestionali si rivelano strumenti efficaci per garantire che le attività quotidiane siano condotte in modo regolare e ottimizzato. Non solo, le tecnologie più innovative offrono infatti una visibilità a 360° sulle operazioni del punto vendita e permettono di automatizzare alcuni processi, altrimenti condotti dallo staff.

Ridefinire gli impegni all'interno del punto vendita è fondamentale per assicurare l’assistenza necessaria alla clientela lungo tutto il percorso d’acquisto; al contrario, le procedure burocratiche e i controlli manuali possono rallentare e ostacolare l’aspetto relazionale, determinante nelle strategie retail.

Una gestione centralizzata si rivela indispensabile per monitorare e fornire informazioni in tempo reale, in termini di:

  • ordini emessi
  • venduto della giornata
  • merce a disposizione

Analizzando questi dati, è possibile controllare e adattare il riassortimento sulla base dei flussi previsti in negozio e disporre della quantità di prodotti giusta per rispondere alla domanda della clientela.

Mantenere il magazzino in ordine

Se il software di gestione traccia i dati essenziali per assicurare una proposta completa e variegata, è compito dello staff garantire che il magazzino risulti ordinato e i prodotti correttamente catalogati. Lo store manager si occupa di illustrare al proprio staff le procedure necessarie per mantenere la giusta tracciabilità delle informazioni fornite dal software.

Tra le regole, è bene considerare di:

  • contrassegnare gli scaffali
  • riordinare quotidianamente gli spazi dedicati

In questo modo, si possono semplificare le operazioni di ricerca ed è più semplice accedere, in qualunque momento, a un assortimento completo e organizzato. Non è tutto: per mantenere il negozio in ordine, è essenziale pianificare con anticipo l’arrivo della merce e il suo relativo stoccaggio. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Pianificare l’arrivo dei fornitori

È bene che l’arrivo dei fornitori sia gestito efficientemente; anche in questo caso, assicurare al punto vendita la presenza del personale dedicato è fondamentale per processare gli ordini in arrivo e ottimizzare le tempistiche di carico e scarico della merce.

gestione magazzino abbigliamentoIn momenti di particolare flusso, è utile snellire il più possibile le operazioni, ad esempio:

  • verificando che l’ordine in arrivo corrisponda all'ordine emesso
  • preparando in anticipo le etichette prezzate
  • predisponendo lo spazio necessario in magazzino

Ordinare i quantitativi necessari

Una delle sfide più complesse, in termini di gestione magazzino nel fashion retail, riguarda la previsione dei quantitativi che rispondono all'effettiva domanda di mercato. Verificare regolarmente le informazioni relative ai prodotti maggiormente richiesti supporta l’analisi delle quantità e il calcolo dei ricavi, delineando una panoramica chiara sulle esigenze della clientela.

Allo stesso modo, è importante accordarsi con i fornitori riguardo alle modalità e alle tempistiche di consegna e, non da meno, ai quantitativi minimi per ogni ordine emesso. A partire da questi dati è possibile semplificare le operazioni dello staff di vendita e guidare i processi di acquisto del pubblico, affinché siano in linea con le aspettative.


Oggi abbiamo approfondito l’importanza di una gestione magazzino efficiente nel fashion retail. Quest’attività non riguarda esclusivamente la necessità di mantenere in ordine gli spazi adibiti allo stoccaggio della merce, ha a che fare soprattutto con lo sviluppo di attività specifiche, volte a coordinare nel modo migliore l’assortimento dello stock.

Ricercando soluzioni che ottimizzino queste operazioni, è possibile garantire una shopping experience di valore e offrire una proposta in linea alla domanda della clientela.

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Argomenti: Fashion, controllo magazzino, gestione negozio abbigliamento

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