Perché gli online retailer aprono sempre più negozi fisici

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 15 settembre 2023
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online retailer L’eCommerce non ha sostituito il valore dell’esperienza di acquisto all’interno dei negozi; dalle abitudini dei consumatori e dai cambiamenti apportati negli stessi punti vendita si deduce che investire risorse e tempo nell’apertura di nuovi store fidelizza i clienti più di quanto qualsiasi piattaforma ben progettata possa fare.

Per gli online retailer esistono, quindi, reali vantaggi dall'estensione del proprio business attraverso l’apertura di negozi. Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, con un focus che riguarda:

  • L’importanza dei mezzi digitali
  • La shopping experience ottimizzata
  • La trasformazione dei punti vendita

Perché gli store sono fondamentali per gli online retailer?

Anche le piattaforme e i siti di eCommerce nati online stanno comprendendo l’importanza e il valore aggiunto dei negozi fisici. Entrare direttamente in contatto con la clientela, offrire un’esperienza guidata, dotarsi di addetti vendita preparati e attenti alle necessità del pubblico, conoscere le opinioni e generare, così, relazioni basate sulla fiducia e la soddisfazione per i prodotti acquistati sono solo alcuni dei benefici che uno store è in grado di originare.

Gli online retailer, estendendo il proprio marchio all'interno dei negozi fisici, giocano d’anticipo rispetto a un brand che nasce esclusivamente sul punto vendita tradizionale. I vantaggi sono da ricercare nella capacità unica di gestire i canali digitali e gli strumenti tecnologici a disposizione, coniugando questi aspetti all'interno di un’originale e irripetibile esperienza di consumo.

Ma di questi benefici possono godere anche i negozi tradizionali, se sono in grado di offrire le medesime caratteristiche di immediatezza degli acquisti che rappresentano l’elemento distintivo dell’esperienza di consumo portata a termine personalmente.

La possibilità di vedere, toccare con mano (ed eventualmente) provare i prodotti, infatti, riduce in modo significativo le richieste di reso e rimborso che devono, a ogni modo, essere gestite rapidamente, anche grazie alla disponibilità di merce all'interno del punto vendita.

Nelle prossime righe esamineremo nel dettaglio i fattori che ampliano il concept dei punti vendita, favoriti dalla conoscenza dei retailer che operano sul digitale.

L’importanza degli strumenti digitali

I retailer con un orientamento al digitale, consci delle potenzialità e del valore che questi strumenti innovativi aggiungono al customer journey della clientela, non sono affatto restii all'idea di implementare la tecnologia anche all'interno dei punti vendita, basando così la propria strategia aziendale sull'offerta di emozioni uniche.

Le nuove piattaforme gestionali, non più un optional ormai, permettono ai retailer di focalizzare le proprie risorse unicamente sui clienti che sono al centro della propria strategia. Gli strumenti digitali supportano i momenti di acquisto dei singoli individui generando esperienze personalizzate e allo stesso tempo univoche a prescindere dal canale scelto per approcciarsi al brand.

 

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I retailer che hanno sviluppato piattaforme eCommerce percepiscono l’importanza di integrare tutti i canali all'interno di un unico sistema centrale che gestisca e integri la comunicazione tra le differenti realtà, con l’obiettivo di incontrare le aspettative del pubblico, soddisfarlo e fidelizzarlo.

Le relazioni con i clienti sono arricchite di attenzioni mirate e definite in modo strategico, complice la conoscenza approfondita del cliente, dei suoi gusti, dello storico di acquisto e delle modalità di pagamento da lui preferite.

Una shopping experience completa

Gli online retailer investono molto nella comunicazione del prodotto, proprio perché da questa può generarsi l’intero processo d’acquisto che si caratterizza per la linearità e integrazione dei canali coinvolti.

online retailer e negozio fisico

All'esperienza all'interno del punto vendita si aggiunge, quindi, un approccio online trasparente verso la clientela, basato sulla continua condivisione delle informazioni. La verifica della disponibilità della merce in magazzino, lo stato del proprio ordine, le diverse opzioni di pagamento, la richiesta di assistenza, i consigli e i suggerimenti di acquisto sono gestiti con estrema flessibilità e con un’attenzione particolare rivolta alle esigenze e alle aspettative dei singoli.

Al fine di garantire un processo d’acquisto completo in negozio occorre pianificare attività strategiche che mantengano il focus sull'interazione con il pubblico, supportata da servizi digitali efficienti e in costante evoluzione.

 

 

Negozi dall'aspetto innovativo

Come mettere in pratica, all'interno del punto vendita, ciò che si è compreso dall'esperienza con una piattaforma di eCommerce? Prima di passare alla fase progettuale, occorre chiarire un elemento fondamentale, ovvero come rappresentare materialmente il concept del marchio.

Non è sufficiente trovare un locale che si presti alla vendita dei prodotti, ma è necessario definire l’immagine del brand, le modalità per mantenerla e diffonderla al meglio.


Come abbiamo visto, i vantaggi dell’estensione del business digitale nel negozio fisico sono molti. I retailer che scelgono di portare l’esperienza accumulata online nel mondo più tradizionale hanno l’opportunità unica di attivare una strategia ottimizzata. Sfruttando le tecnologie innovative a disposizione, la shopping experience non termina con la finalizzazione di ordini e acquisti online, ma prende vita e genera momenti di qualità che restano impressi nella memoria dei clienti.

Adattare i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti gestionali dell’online al negozio fisico comporta una pianificazione mirata e su misura, con l’obiettivo di originare relazioni durature, alla ricerca continua della soddisfazione del cliente.

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Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, catena negozi, franchising abbigliamento

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