Personalizzare l’offerta, strutturare le attività sulla base delle reali esigenze dei consumatori, affidarsi a tecnologie innovative per monitorare gli interessi e le interazioni con il pubblico sono tra le sfide più complesse nel fashion retail.
Ottimizzare la strategia è fondamentale per fidelizzare il cliente e assicurare un’esperienza d’acquisto sempre unica. Ne parliamo nell'articolo di oggi.
I consigli per fidelizzare il cliente con una strategia centralizzata
Il mondo del fashion retail conosce bene l’impatto della soddisfazione del cliente sui risultati del business: personalizzazione, interazione trasparente, messaggi mirati e velocità di risposta sono alcuni tra gli elementi che caratterizzano una strategia innovativa, finalizzata a fidelizzare i clienti.
La pianificazione delle attività e delle comunicazioni di branding si deve quindi basare su questi indicatori, per creare una connessione duratura con il pubblico. I consumatori si sentono valorizzati nel momento in cui l’azienda dimostra di conoscerli e apprezzarli. Allo stesso modo, i retailer possono disporre di uno storico di informazioni alle quali accedere per mantenere relazioni solide e durature.
La ricerca condotta da CDP Institute e pubblicata da Cegid ha evidenziato alcuni risultati interessanti che descrivono le aspettative dei retailer nei confronti delle attività promosse.
Da quanto emerge dalla statistica:
- il 90% dei retailer considera indispensabile raccogliere e gestire i dati dei clienti
- il 20% dei brand attinge da una panoramica costantemente aggiornata
- il 5% di questi sfrutta i dati a disposizione per incrementare il business
Cosa ci dicono questi numeri? Ecco alcune considerazioni, punto per punto, nei prossimi paragrafi.
Integrare gli strumenti giusti per fidelizzare il cliente
Affidarsi a software gestionali e tecnologie avanzate, per raccogliere e gestire le informazioni a propria disposizione, permette di impostare le attività sulla base di dati concreti e tangibili. Di fatto, la digitalizzazione del punto vendita è una delle più grandi novità degli ultimi decenni nel fashion retail.
La condivisione dei dati offre incredibili vantaggi
Da un lato, è possibile attrarre la clientela ovunque si trovi, fisicamente all'interno del punto vendita o online su una piattaforma eCommerce: in questo modo, un messaggio mirato e personalizzato può dare vita a una connessione con clienti potenziali.
Attingendo a statistiche aggiornate, è possibile strutturare l’offerta in base alle reali esigenze del pubblico, accogliendo così una domanda sempre diversa.
Questo è un punto sul quale è bene focalizzarsi per comprendere a pieno il potere della condivisione delle informazioni in un mercato sempre più connesso e centralizzato.
Avendo a disposizione uno storico completo, è possibile monitorare e interagire con l’utente utilizzando canali e modalità distinte. In questo modo, non ci saranno barriere all'interazione e le aziende avranno la possibilità di offrire un servizio personalizzato e su misura grazie a un database aggiornato in tempo reale.
In quest'ottica, uno degli obiettivi di business deve essere la definizione di una strategia comunicativa efficace e soprattutto coerente.
Non stiamo parlando solo di messaggi pubblicitari e promozioni attive su tutti i canali: anche lo staff di vendita deve essere formato per diventare brand ambassador.
Costruire una strategia a 360 gradi
Se integrare tecnologie innovative aiuta a raccogliere e gestire informazioni strategiche, è compito dei brand comprendere i comportamenti a partire da quanto emerge dall'analisi dei dati:
- la cronologia degli acquisti
- i dettagli sui programmi fedeltà
- i metodi di pagamento utilizzati
- le promozioni proposte
La strategia unified si serve di questi indicatori per estrapolare dati comportamentali, assicurando che i messaggi siano mirati ed efficaci. Non solo, disponendo di uno storico ricco di spunti utili, è possibile analizzare l’andamento di particolari eventi, promozioni, offerte speciali o campagne marketing e impostare, così, un piano d’azione continuamente ottimizzato grazie ai risultati ottenuti.
Come abbiamo visto, allineare la comunicazione su tutti i canali contribuisce a rafforzare la reputazione del brand e ad arricchire continuamente le relazioni con clientela.
Nell'articolo di oggi, abbiamo analizzato il ruolo della strategia sulle attività del brand. Fidelizzare il cliente è una fase di un lungo processo che nasce a partire da sentimenti positivi come la soddisfazione per un percorso d’acquisto perfettamente allineato.
Affidarsi a sistemi all'avanguardia che permettano di avere un quadro completo sulle preferenze e le esigenze della propria clientela risulta determinante per impostare un piano efficace e mirato.
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