I sistemi di gestione pagamenti elettronici per clienti internazionali

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 12 settembre 2019
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sistemi di gestione pagamenti elettroniciMettere a disposizione dei clienti sistemi di gestione pagamenti elettronici efficienti e ottimizzati è fondamentale per garantire un’esperienza di acquisto eccellente e in linea con le aspettative. La fase di pagamento chiude il percorso che si può sviluppare all'interno del punto vendita e che punta a fidelizzare il pubblico, assicurandosi che ripeta l’esperienza vissuta. Offrire una soluzione all'avanguardia risulta dunque essenziale per il business.

Nell'articolo di oggi, parleremo delle funzionalità dei software di cassa più innovativi, capaci di uniformare la gestione di negozi dislocati in diversi territori e di fidelizzare anche la clientela internazionale.

Perché è fondamentale aggiornare i sistemi di gestione pagamenti elettronici?

I sistemi di pagamento elettronico si stanno evolvendo: da un lato, per rispondere ad una domanda sempre più eterogenea, dall'altro per adeguarsi alle novità del settore. Le aspettative dei clienti giocano un ruolo chiave in questa fase; conformandosi alle esigenze di un pubblico più consapevole e attento allo sviluppo di tecnologie innovative, è possibile dare vita ad una strategia unified che uniformi l’approccio e la comunicazione del marchio.

Inoltre, per offrire un’esperienza d’acquisto completa, coerente e in linea con le esigenze più diverse nel mondo del fashion retail, la gestione dei pagamenti non può essere trascurata. Non solo perché si tratta della fase conclusiva di un processo mirato a soddisfare a 360 gradi il pubblico, ma soprattutto perché introdurre sistemi di pagamento elettronici favorisce l’internazionalizzazione del brand. Scarica l'ebook

Ma facciamo un passo indietro: che ruolo hanno oggi i punti vendita nel settore del fashion retail?

Sebbene la nascita di sistemi digitalizzati, piattaforme interattive e tecnologie 4.0 abbiano giocato un ruolo chiave per l’attivazione di canali online, come i siti eCommerce, non dobbiamo dimenticare il valore aggiunto dell’offerta dei punti vendita.

L’esperienza in store sta rivoluzionando il meccanismo di acquisto, grazie alla capacità unica di combinare la digitalizzazione dei punti vendita a un processo tradizionale; la presenza di uno staff preparato, in grado di accogliere il pubblico e guidarlo lungo la shopping experience è un aspetto che impatta ulteriormente sulla strategia del marchio.

In questo modo, non solo è possibile pianificare attività coinvolgenti e interattive, ma si coglie l’opportunità unica di ascoltare il cliente e analizzarne le necessità per costruire un rapporto di fiducia basato sulla personalizzazione dell’offerta.

Tra le ragioni per cui i clienti apprezzano particolarmente gli acquisti in negozio, emerge la capacità degli addetti vendita di:

  • comprendere le esigenze espresse
  • fornire un supporto in caso di necessità, anche dopo l’acquisto
  • guidare il percorso d’acquisto in tutte le sue fasi
sistemi di gestione pagamenti elettronici

Alla luce del ruolo dei punti vendita nel mondo del fashion retail, è fondamentale adeguare i sistemi di gestione pagamenti elettronici a una richiesta internazionale che offra la medesima esperienza all'interno dei negozi dislocati globalmente e ai clienti provenienti da Paesi extra UE, in ottica unified commerce.

A tal proposito, è necessario dotarsi di terminali di pagamento che tengano conto dei regimi e delle detrazioni fiscali dei singoli Paesi e che, quindi, finalizzino correttamente l’acquisto da un punto di vista contabile, normativo e linguistico; ma non solo, è necessario che amministrino i conti in forma centralizzata. Si tratta di elementi essenziali per dare voce ai brand internazionali e registrare un vantaggio competitivo significativo sul mercato.

Aggiornando i sistemi di gestione pagamenti elettronici, si coglie l’opportunità di offrire ai clienti un servizio ottimizzato e allineato alle esigenze più diverse.

Un esempio? L’offerta ai turisti del servizio tax free per il recupero delle tasse locali che non sono tenuti a versare non essendo cittadini. I software più completi e integrati prevedono l’opzione di conversione dinamica della valuta – ovvero una ricevuta consegnata al cliente, con la quale ottenere il rimborso delle imposte direttamente in aeroporto.

Come abbiamo visto, un sistema di pagamenti centralizzato è fondamentale per internazionalizzare il marchio e la propria offerta, ma come cogliere tutte le opportunità che offre questo meccanismo?

Prima di tutto, è fondamentale adottare un approccio globale dal momento in cui si pianifica la strategia del marchio.
In secondo luogo, è utile analizzare l’offerta del mercato di interesse, così da aggiornarsi sulle novità tecnologiche del momento, non dimenticando che si sta operando in una sfera locale, quindi e conoscenze apprese all'interno del proprio territorio possono essere trasferite. Infine, occorre formare lo staff, una risorsa preziosa per il business

Nell'articolo di oggi, abbiamo parlato dell’importanza di attivare sistemi di gestione pagamenti elettronici che supportino un approccio globale del business. Nell'ottica di garantire un’esperienza di acquisto allineata alle esigenze più diverse, è fondamentale attivare una strategia integrata e costantemente aggiornata su funzionalità e sistemi digitalizzati. Soddisfare e fidelizzare il pubblico deve essere l’obiettivo che guida le scelte strategiche del marchio.

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Argomenti: Fashion, unified commerce, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile

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