Il supporto dei sistemi per il retail shop alla crisi da COVID-19

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 25 settembre 2020
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

sistemi per il retail shopL’emergenza causata dalla pandemia da COVID-19 ha letteralmente sconvolto le nostre abitudini quotidiane, richiedendo a tutte le attività commerciali un’attenzione particolare alle disposizioni e ai protocolli di sicurezza. Il fashion retail, in modo particolare, ha dovuto riadattare le strategie ai cambiamenti che stanno riguardando il modo di fare acquisti.

In che modo i sistemi per il retail shop stanno supportando i punti vendita? Scopriamolo, nell’articolo che segue.

Sistemi per il retail shop in tempi di COVID-19: le nuove opportunità per il settore

L’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia nella prima metà del 2020 ha avuto forti ripercussioni su tutte le attività commerciali, soprattutto su quelle che hanno dovuto chiudere i propri punti vendita, nel rispetto dei Decreti emanati per fronteggiare la pandemia.

Alla data di pubblicazione di questo articolo, i negozi si stanno preparando a riaprire i battenti dopo due mesi di stop, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza che impongono distanziamento sociale, minimo contatto tra le persone e riduzione dei flussi. È una situazione totalmente inusuale che sta ponendo le basi di nuovi processi d’acquisto.

Nei prossimi paragrafi, ci concentreremo sui sistemi per il retail shop che stanno supportando le attività in questo momento critico e che saranno fondamentali per il futuro.

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Shopping experience a distanza: il ruolo dell’eCommerce in questa fase

In questo momento di forte emergenza, i canali online come gli eCommerce, le piattaforme per lo shopping online e le app rappresentano la quota più importante dei consumi per il fashion retail.

In un articolo pubblicato da Forbes, si è stimato che nell’ultimo mese circa il 75% degli acquirenti di siti eCommerce ha sperimentato questa modalità di acquisto per la prima volta.

Cosa ci dice questo dato? Innanzitutto che i consumatori sanno adattarsi a qualunque condizione, ma non solo: è fondamentale guidare le nuove abitudini d’acquisto e l’utilizzo degli strumenti digitali, per preparare anche i clienti più tradizionalisti a quello che sarà il nuovo futuro, dopo il COVID-19.

Come in ogni situazione di crisi, c'è stato un forte stimolo allo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative. La forte crescita degli acquisti su piattaforme eCommerce è sostenuta dallo unified commerce, un approccio capace di integrare le strategie su tutti i canali in un’esperienza d’acquisto univoca.

Questo concetto, emerso con forza anche nel corso della undicesima edizione dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, risulta fondamentale per andare incontro alle nuove esigenze dei clienti che, pur adattandosi alla nuova shopping experience, ricercano i valori e gli elementi caratteristici che distinguono ogni marchio.

Come coinvolgere il cliente a distanza

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, è essenziale puntare sui nuovi canali digitali e ottimizzarli, per offrire al cliente una shopping experience su misura e adatta al momento storico che stiamo vivendo.

La trasformazione digitale sta supportando i marchi in questa direzione, perché li aiuta a  dare accesso a persone di ogni età a tutti i prodotti che desiderano. Per i clienti abituati a confrontarsi con lo staff in negozio, questa situazione è una totale novità; per questa ragione, è fondamentale fare in modo che i canali online non sostituiscano del tutto il negozio fisico nell’immaginario collettivo. Al contrario, le nuove modalità d’acquisto dovrebbero essere un valore aggiunto e un’opportunità per lasciarsi coinvolgere e ispirare.

Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro? Quasi sicuramente assisteremo a una trasformazione delle relazioni e dell’interazione tra clienti e staff in negozio; la digitalizzazione dei punti vendita permetterà ai retailer di arricchire i loro spazi con sistemi per il retail shop innovativi, con l’obiettivo di offrire un percorso esperienziale unico e personalizzato.

Le novità per i pagamenti digitali online e in negozio

I sistemi di pagamento elettronico oggi sono una necessità, oltre a rappresentare la conferma della centralità della digitalizzazione nella crescita del business. Ci aspettiamo un graduale cambiamento delle abitudini d’acquisto, non solo per quanto riguarda le diverse fasi del processo di vendita, le relazioni e l’interazione tra marchio e cliente, ma anche per il checkout e la finalizzazione degli acquisti.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, parlando di social distancing e di misure per limitare il contagio, ha sottolineato l’importanza di promuovere l’utilizzo, la manutenzione e l’aggiornamento di sistemi di pagamenti digitali e di punti cassa a distanza.

Nel particolare momento storico che stiamo vivendo, l’utilizzo di un software gestionale supporta in modo efficiente l’applicazione anche delle procedure più stringenti, permettendo di organizzare al meglio i turni in negozio, le attività di inventario e il controllo delle transazioni e dei prodotti in stock.

L’integrazione dei sistemi di pagamento elettronico aiuta a ridurre il contatto fisico e di conseguenza i potenziali veicoli di contagio, tramutandosi in un’opportunità per incrementare la digitalizzazione e le vendite.


Nell’articolo di oggi, abbiamo analizzato i sistemi per il retail shop che supportano le attività in questo particolare momento storico, in cui l’emergenza sanitaria impone limitazioni e controlli stringenti. Le tecnologie innovative supportano la rivoluzione digitale e incrementano l’efficienza dei punti vendita che hanno così l’opportunità di offrire esperienze d’acquisto coerenti in negozio e online. Vuoi sapere come ottimizzare la gestione dei tuoi canali? Clicca qui e prenota una consulenza gratuita per cogliere subito tutte le opportunità.

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Argomenti: Fashion

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