Software gestionale negozio: 6 funzioni indispensabili

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 12 maggio 2021
Roberto Madaschi
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software gestionale negozioTutti noi stiamo diventando sempre più connessi e il digitale è entrato prepotentemente in ogni mercato, compreso quello retail.

Mantenere vivo l’interesse del pubblico, fidelizzare i clienti e allo stesso tempo sfruttare le tecnologie a disposizione per rendere efficienti i processi interni, sono gli obiettivi principali per stare al passo con le tendenze.

Quali sono le funzioni indispensabili di un software gestionale negozio?

Lo shopping online ha modificato radicalmente le abitudini dei consumatori, tuttavia non ha eliminato delle strategie retail il punto vendita che continua ad esserne il luogo centrale.

Ovviamente le esigenze del pubblico richiedono digitalizzazione e diffusione delle tecnologie anche al negozio fisico.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le 6 funzioni indispensabili che ogni software gestionale negozio dovrebbe avere per riuscire a soddisfare le aspettative del consumatore retail più esigente. Ogni sezione è cliccabile direttamente dall'elenco. 

Collegamenti rapidi:

Il digitale in negozio

Occorre ripensare quasi totalmente il servizio con un software gestionale negozio che sia in grado di rispondere alle aspettative dei clienti in termini di digitalizzazione, connessione e integrazione di canali online e offline. 

Il supporto dei dispositivi digitali permette al personale presente in negozio di offrire un servizio al cliente a 360 gradi in modo da rendere ogni esperienza d’acquisto unica. 

New Call-to-action

La personalizzazione della shopping experience è un elemento cardine della strategia digitale, il supporto dei dati raccolti tramite i retail software permette a cassieri e assistenti alle vendite di comunicare efficacemente l’arrivo di nuovi prodotti che potrebbero piacere all'acquirente, di proporre accessori abbinati in base allo storico e alle preferenze d’acquisto.

La capacità di condurre e finalizzare operazioni di upselling e cross-selling è fondamentale e aiuta a incrementare non solo le prestazioni del venditore, ma anche la marginalità del negozio. 

software gestionale negozio e digitalizzazione

Il gestionale di punto vendita deve inoltre supportare l’applicazione delle procedure aziendali, l’organizzazione dei turni per il personale in negozio, il rilevamento presenze e il monitoraggio delle performance individuali.

Grazie alla possibilità di analizzare ogni dato, si ha un controllo molto efficace sulle transazioni e sull’uso della scontistica riservata ai dipendenti, garantendo un’attenzione particolare alla prevenzione delle frodi.

Il monitoraggio continuo della produttività del personale, oltre a ridurre al minimo i comportamenti scorretti, può aiutare a migliorare il raggiungimento degli obiettivi di vendita, incentivando costantemente i venditori.

Omnichannel

Per rendere l’esperienza d’acquisto il più possibile unica e personalizzata, il negozio si sta trasformando in un vero e proprio punto di servizio nel quale trovare informazioni

  • sugli ordini effettuati online
  • sulla disponibilità della merce in magazzino
  • assistenza post vendita

software gestionale negozio omnichannel

I clienti interagiscono con un brand in modi e su canali diversi. Si aspettano di potere acquistare praticamente ovunque e in ogni momento: per questo è essenziale per i retailer essere presenti su più piattaforme digitali, integrando tutti punti di contatto per offrire una shopping experience coerente.

Un esempio piuttosto ovvio, nel mercato attuale, di servizio omnichannel è la possibilità di eseguire ordini online e ritirare la merce in negozio, oppure l’ordine in negozio con consegna casa. 

Inventory management

Tra le esigenze che derivano dall'omnichannel retail, c’è la gestione efficiente del riassortimento del negozio.

Con l’uso di una piattaforma centralizzata di merchandise & stock management si possono monitorare a 360 gradi le prestazioni della forza vendita, le statistiche in base alle categorie di prodotti, la situazione degli ordini e dei rapporti con i fornitori e in questo modo ottimizzare le strategie future.

I software di gestione negozio forniscono accurate previsioni di vendita per la pianificazione dell’attività e del budget, ma possono anche suggerire promozioni, modificare i prezzi e calcolare i margini. software gestionale negozio calcolo prezzi

Il controllo completo su tutti i prodotti in stock e la visibilità dei dati in tempo reale, quali

  • categorie prodotto
  • classificazione per brand
  • gestione di fornitori
  • date di consegna
  • allocazione nei diversi punti vendita

Si tratta di funzioni essenziali per prendere decisioni rapide e ottenere il massimo ritorno sull'investimento.

Mobile pos negozio

I software per il point of sale sono uno strumento preziosissimo a disposizione dello staff di negozio a contatto con il pubblico: offrono una visibilità in tempo reale dello stock, dei cataloghi online e della situazione degli ordini.

L’offerta al cliente può essere estesa oltre la disponibilità del magazzino in negozio, con la possibilità di ordinare e pagare un prodotto direttamente da dispositivo mobile e riceverlo a casa o in un altro punto vendita, a seconda delle necessità. 

Il software per il punto cassa deve essere il più possibile user friendly:

  • lato utente più è intuitivo e meno tempo occorrerà per la formazione dei cassieri
  • lato cliente la semplicità dell’operazione di pagamento diminuisce l’attesa in cassa

Retail business intelligence

Nell'epoca del cliente sempre connesso, i dati sono uno dei beni più preziosi per i brand.

software gestionale negozio utilizzo dei dati

Integrarli e avere un sistema di intelligence capace di anticipare i comportamenti futuri è alla base del successo.

La visibilità immediata delle performance permette di capire al volo in quale direzione andare per ottimizzare vendite, margini e magazzino.

Uno degli aspetti più importanti derivanti dall’uso di un gestionale per negozio è la capacità di analizzare dati, report e KPI in tempo reale, anche in mobilità.

Conoscere il prodotto più venduto, quello meno venduto, il dipendente con le migliori performance, il margine, l’analisi dei clienti consente di indirizzare le strategie in modo da migliorare costantemente non solo la redditività del punto vendita, ma anche l’attenzione al pubblico, con un approccio personalizzato al massimo.

CRM & clienteling per la fidelizzazione

Per riuscire a vincere la competizione del mondo retail e regalare un’esperienza d’acquisto unica al cliente, è necessario saperne ascoltare e comprenderne le esigenze.

Oggi più che mai, la raccolta di dati relativi alle preferenze d’acquisto è facilitata dall’uso delle tecnologie digitali, tuttavia, occorre sapere analizzare i dati e trasformarli in campagne di fidelizzazione personalizzate ed efficaci.

Un sistema centralizzato che raccolga le informazioni di business intellingence (dai contatti, alla data di nascita, allo storico degli acquisti) permette allo staff di vendita di suggerire prodotti aggiuntivi in base ai gusti, segnalare l’arrivo di un prodotto particolarmente adatto al cliente e rispettare le aspettative in merito a promozioni attivate in esclusiva. 

Dimostrare di conoscere il cliente è una componente imprescindibile per guadagnarsi la sua fiducia e riuscire a fidelizzarlo.

La tendenza del mondo retail si sta orientando oggi sul clienteling, la possibilità per il brand di avere una visione a 360° dei clienti dal sistema di CRM con informazioni che riguardano:

  • storico degli acquisti
  • programmi fedeltà
  • campagne marketing
  • catalogo
  • carrelli di shopping online abbandonati
  • canali di acquisto preferiti per acquistare
  • commenti, interazioni e condivisioni sui social media
  • opinioni sui servizi offerti

Una specifica particolare per il mondo del fashion che deve essere ancor più reattivo ai cambiamenti del mercato. Il software gestionale negozio di abbigliamento deve includere funzioni che riguardino:

  • modelli
  • collezioni
  • cataloghi prodotto
  • produzione
  • stagionalità
  • su misura

Anche la logistica merita una menzione a sé in ambito fashion: è vitale scegliere un supporto tecnologico che gestisca e ottimizzi tutti gli aspetti dell’attività con un controllo degli approvvigionamenti e la segnalazione di eventuali anomalie.


Abbiamo visto come le tecnologie retail odierne debbano andare nella direzione della soddisfazione di un cliente che, proprio perché digitalizzato, ha assunto molto più potere nel processo d’acquisto.

È importante che i brand sfruttino ciò che hanno a disposizione per intercettare le esigenze del pubblico e delineare strategie personalizzate ed efficaci.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, clienteling, Software gestionale negozio, omnichannel

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