Il software gestionale negozio per la gestione efficiente delle scorte

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 22 ottobre 2019
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

gestionale negozioL’organizzazione delle scorte in magazzino è una delle attività che occorre monitorare attentamente, soprattutto se tra gli obiettivi del fashion retail c’è l’integrazione di una strategia di vendita ottimizzata e in linea con le aspettative della clientela. È ormai evidente come non sia più possibile sottovalutare il peso di questi elementi, ma al contrario sia doveroso introdurre strumenti innovativi, come un software gestionale negozio per migliorare l’esperienza e fidelizzare i clienti.

Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Quanto impatta il software gestionale negozio sul magazzino nel fashion retail?

Tracciare la merce in entrata e in uscita, controllare che la gestione dei flussi sia svolta correttamente, integrare sistemi digitalizzati e innovativi sono alcune tra le operazioni svolte quotidianamente per ottenere ottimi risultati e incrementare il business.

Alla base di un’organizzazione efficiente delle scorte, troviamo l’attivazione di un software gestionale negozio, strumento che offre una visibilità a 360° sulle operazioni del marchio retail e non solo. Informazioni, dati e procedure sono condivise in tempo reale tra tutti i canali coinvolti, per assicurarsi che il riassortimento sia basato sui flussi reali e sulle previsioni di vendita.

Oggi il concetto di retail abbraccia una strategia evoluta e interconnessa, in cui il cuore pulsante non è il punto vendita, ma il brand. Scarica l'ebook

App, piattaforme eCommerce, negozi e pagine social fanno parte di unico sistema che si pone l’obiettivo di fidelizzare la clientela parlando la stessa lingua, veicolando i medesimi contenuti e riflettendo un’unica immagine aziendale.

In questo modo, si crea terreno fertile per alimentare le relazioni con la clientela più fedele e crearne di nuove. Inoltre, le funzionalità più evolute del gestionale negozio permettono di avere un accesso immediato a informazioni strategiche, per garantire al pubblico un’offerta perfettamente in linea con le proprie esigenze.

La visibilità in tempo reale dei prodotti nei punti vendita, la possibilità per i clienti di ordinare un capo e riceverlo comodamente a casa o in negozio - e potere procedere con il reso dal canale preferito - sono alcune tra le sfide più complesse per i retailer. La criticità più grande riguarda però forse l’analisi dell’intera strategia di branding, mirata a ottimizzare i processi interni e semplificare le operazioni.

Perché la gestione delle scorte e del magazzino risulta particolarmente influente?

La disponibilità della merce, sul canale giusto e al momento giusto, è considerata uno dei presupposti necessari affinché il processo di acquisto risulti soddisfacente.

Servizi come il click and collect richiedono l’accesso allo stock del negozio in tempo reale per garantire che la merce sia materialmente disponibile e pronta per quando il cliente passerà a ritirala, ma non solo. Altri strumenti a supporto della vendita permettono di visualizzare le informazioni di inventario, comprese le previsioni di arrivo degli ordini.

I canali, interconnessi e improntati su una strategia unified, devono essere capaci di gestire in modo efficace il flusso di merce proveniente dalle diverse reti, ad esempio ritirando il reso di un acquisto effettuato online, anche se di quell'articolo non è previsto l'assortimento.

La condizione imprescindibile affinché i processi di acquisto evolvano e raggiungano nuove frontiere è la condivisione delle informazioni in tempo reale: solo in questo modo sarà possibile concepire il negozio come un canale di vendita che esercita anche la funzione di hub per coordinare efficientemente l’invio e la ricezione della merce.

gestionale negozio Inoltre, per stabilire il quantitativo esatto da ordinare e i canali in cui smistarlo, è fondamentale analizzare le informazioni relative allo storico per giungere a previsioni il più affidabili possibile.

Il gestionale negozio è la soluzione per raggiungere questo ed altri ambiziosi obiettivi, perché dispone di funzionalità specifiche, tra cui:

  • l’accesso alla disponibilità della merce su tutti i canali
  • il monitoraggio degli ordini evasi e le relative previsioni di consegna
  • funzioni evolute che distribuiscono i prodotti in base alla domanda

Nell'articolo di oggi, abbiamo analizzato le funzionalità integrate del software gestionale negozio che permettono di organizzare efficientemente lo stock. Si può concludere che, per garantire una shopping experience unica e sempre all'altezza delle aspettative della clientela, sia determinante dotarsi di strumenti di monitoraggio evoluti.

Solo così si potrà agire in modo strategico e dare vita a un processo di vendita di valore, così da registrare un aumento significativo del fatturato.

Prenota una demo gratuita e personalizzata della piattaforma creata per il fashion retail e scopri come gestire al meglio i processi aziendali, incrementare la redditività del brand e fidelizzare la clientela. Clicca qui! Prenota una demo

 

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, inventory management

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti