Il supporto del gestionale negozio abbigliamento all'omnichannel

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 16 aprile 2020
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gestionale negozio abbigliamentoI consumatori di oggi sono ultra-connessi, più informati ed esigenti che mai, pretendono un’esperienza d’acquisto personalizzata e un servizio puntuale e professionale, sia online che offline. Per ottenere successo nel fashion retail, quindi, è fondamentale offrire loro quello che cercano, ovvero una shopping experience eccellente, attraverso tutti i canali a disposizione, in ogni momento. Approfondiamo l’argomento nell’articolo che segue, cercando di capire perché un software gestionale può facilitare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Perché il gestionale negozio abbigliamento oggi è indispensabile

Le abitudini d’acquisto dei consumatori sono nettamente cambiate, così come le possibilità di interazione con un negozio di abbigliamento. I clienti vogliono acquistare i loro prodotti preferiti attraverso diversi canali e chiedono di poterlo fare velocemente, vivendo sia online che offline la medesima esperienza d’acquisto, interattiva e conveniente.
Per rispondere a questa esigenza e stare al passo con le continue evoluzioni portate dal digitale, i retailer devono affidarsi alla tecnologia.

Ciò di cui hanno bisogno, però, è una soluzione software integrata che fornisca loro la capacità di gestire in modo coordinato e connesso ogni touch-point: la logistica, il magazzino, il negozio fisico, lo store online, ma anche i social network, i servizi di click & collect e di delivery.

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Come si può intuire, i fattori a cui prestare attenzione per garantire un'esperienza unificata attraverso tutti i canali sono moltissimi e, se anche uno solo di essi non risulta perfettamente funzionale, c’è il rischio che anche tutti gli altri ne risentano. Quindi, è necessario disporre di un gestionale negozio abbigliamento che permetta di avere un controllo totale sull’intero processo.

I retailer del mondo del fashion devono cambiare prospettiva

Per adattarsi alla necessità di una shopping experience omnichannel, i retailer devono potere disporre di un’infrastruttura che permetta loro di anticipare, gestire e soddisfare le esigenze dei clienti, assicurandosi che anche il magazzino e l’inventario siano accuratamente predisposti per garantire un approvvigionamento e una distribuzione rapidi ed efficienti.

Offrire un’esperienza omnichannel non significa solo creare un eCommerce per vendere i propri prodotti online e avere una pagina social per comunicare sconti e promozioni. Il processo è molto più complesso e, per assicurare un livello di servizio adeguato, tutto deve funzionare in maniera sinergica.

Si pensi, ad esempio, al click and collect: per offrire questa possibilità, occorre che il sito web da cui viene effettuato l’ordine sia perfettamente connesso con il magazzino, per avere la certezza che il prodotto risulti effettivamente disponibile nel momento in cui l’acquirente arriva in negozio per ritirarlo. Allo stesso modo, se il prodotto non fosse disponibile, bisogna offrire un’alternativa adeguata, per non perdere un’opportunità di vendita.

gestionale negozio abbigliamentoUn gestionale negozio abbigliamento fa sì che tutti i canali siano allineati e in costante comunicazione tra loro, per evitare discordanze tra il sito, ad esempio, e il magazzino, che creerebbero un disservizio e di conseguenza lamentele da parte del cliente.

Si deve anche considerare l’eventualità che l’utente acquisti online, ma che poi voglia effettuare un cambio o restituire il prodotto in store. Nel caso, il negozio deve essere pronto e organizzato per accettare la richiesta.

La flessibilità, infatti, è la chiave dell’esperienza omnichannel. Per essere flessibili, bisogna avere una visione chiara e completa del proprio inventario e tutti i canali devono essere allineati e sotto controllo. Solo così la merce potrà essere allocata nelle giuste quantità all’interno dei punti vendita, gli ordini potranno essere spediti senza problemi e l’assistenza fornita sarà precisa.

L’esperienza multicanale, se offerta in modo efficiente con un software gestionale abbigliamento, dà ai retailer la grande opportunità di soddisfare e fidelizzare i clienti, semplificare e migliorare la loro shopping experience e raccogliere dati preziosi sulle abitudini di consumo. Analizzare i comportamenti d’acquisto è infatti cruciale, sia per monitorare l’andamento delle attività, sia per garantire una pianificazione coerente e lineare con il messaggio aziendale. Senza la tecnologia adatta, risulta molto complicato raccogliere i dati in tempo reale e tenerne traccia, considerando i molteplici canali a disposizione del pubblico.

L’obiettivo dell’omnicanalità è offrire una shopping experience il più possibile fluida e priva di ostacoli, per ottenerla, però, serve una gestione centralizzata e connessa di ogni possibile canale di vendita, sia in store che online.


Investire in un gestionale per il negozio abbigliamento rappresenta quindi un’enorme opportunità di crescita del business, grazie a strumenti innovativi e integrati, capaci di creare un’interazione continua e lineare tra gli acquirenti e il brand, in tutti i punti di contatto.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, omnichannel

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