Il supporto del software gestionale negozio all'esperienza d'acquisto

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 5 novembre 2019
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

software gestionale negozioCon l’avvento del digitale, il percorso d’acquisto dei clienti è diventato sempre più complesso e variegato. Monitorare i movimenti e le abitudini è sempre più difficile con la sola gestione manuale, dati i numerosi canali a disposizione che offrono un numero illimitato di possibili varianti. Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che i clienti siano sempre più esigenti.

Vediamo, nell'articolo di oggi, come un software gestionale negozio possa aiutare a rendere la customer experience eccellente, sfruttando i vantaggi di:

  • unified commerce
  • integrazione
  • operatività quotidiana

Perché integrare un software gestionale in negozio?

Oggi sicuramente l'omnichannel porta numerosi vantaggi ai retailer che hanno molte più possibilità di attrarre l’utente e di trasformarlo in cliente fedele. La sfida è rappresentata dai processi d’acquisto che sono tutt'altro che lineari; ad esempio: il cliente vede una pubblicità del prodotto sui social, lo prova in negozio, lo guarda e lo inserisce nel carrello da mobile e poi lo acquista dal computer... e questa è solo una delle infinite possibilità!

È chiaro, in questo panorama, come anche soddisfare il cliente risulti complicato, perché si aspetta un’esperienza personalizzata e unica in tutti i canali a disposizione, fatta di offerte e promozioni riservate e privilegi basati sui suoi interessi e preferenze. Per molti retailer, a meno che non possiedano un software in grado di raccogliere e gestire i dati in modo efficiente, è praticamente impossibile offrire un’esperienza del genere.

I vantaggi della strategia unified commerce

L’opportunità preziosa di assicurare un’esperienza unica e coinvolgente al cliente è offerta dallo unified commerce, un’idea che si è sviluppata dall'evoluzione della strategia omnichannel e che trova la sua massima realizzazione nel digital retail.

Scarica l'ebook


Le tecnologie unified, attraverso software sofisticati, ma estremamente intuitivi per gli utilizzatori, permettono di raccogliere dati specifici sui singoli clienti, dando vita a uno storico dal quale è possibile attingere per generare un’esperienza di acquisto unica e conforme alle aspettative.

Questo si traduce nella possibilità di offrire soluzioni personalizzate, basate su ogni singolo customer journey e studiate per rispondere alle esigenze personali di ciascuno.
Considerare l’utente come individuo, e non come parte di un segmento di consumatori con caratteristiche e bisogni simili, e sapere come rispondere alle sue necessità è la base per creare una relazione di fiducia e portarla avanti nel lungo termine.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, è necessario avere a disposizione un software gestionale negozio integrato che permetta di monitorare i processi di acquisto e disporre di informazioni complete, per poi tracciare preferenze e abitudini da sfruttare con l’obiettivo di offrire un’esperienza del tutto priva di ostacoli al cliente.

Come funziona un software gestionale integrato?

Avere un software gestionale in negozio permette ai retailer di comunicare con i clienti attraverso i loro canali abituali, indipendentemente dalla fase del percorso d’acquisto che stanno vivendo, e di offrire sul momento consigli e promozioni specifiche e di valore.
Il gestionale raccoglie informazioni su tipologia e periodicità d'acquisto, carte fedeltà, adesione a promozioni e offerte, canale preferito per l'acquisto, interazioni online con il brand.

software gestionale negozio

I dati vengono poi aggregati ed elaborati, per offrire indicazioni sulle strategie di up & cross-selling da applicare. Ma non solo: un software avanzato può avere moltissime altre funzioni utili nella gestione di tutta la catena di valore. In particolare, avere un software gestionale negozio dà al retailer la possibilità di:

  • monitorare gli acquisti del cliente, così da potere segnalare sconti e promozioni quando è in negozio
  • suggerire l’acquisto di articoli in linea con le sue preferenze
  • ottimizzare le attività dello staff di negozio, aiutando anche a prevenire errori
  • gestire le scorte di magazzino sia nelle eccedenze che nelle mancanze
  • consigliare promozioni e sconti da applicare, mantenendo un margine adeguato
  • moltiplicare le possibilità di pagamento, ad esempio da smartphone
  • migliorare la gestione degli ordini con il click & collect, offrendo la possibilità di consegna in uno dei punti vendita o direttamente a domicilio
  • personalizzare l’esperienza in-store, permettendo allo staff di vendita di proporre servizi di acquisto guidati

I vantaggi di queste soluzioni sono notevoli in termini di aumento del traffico, gestione delle spese di marketing, ricavi incrementali derivati dall'upsell e dal cross-sell, soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, indipendentemente da dove si consumi effettivamente la transazione.

Applicare queste tecnologie significa offrire un valore aggiunto al cliente e portarlo più facilmente all'acquisto, ma facilita la vita anche ai retailer, supportando l'operatività quotidiana e la gestione di tutti i punti vendita.


Implementando all'interno del negozio un software gestionale valido, i retailer hanno tutti gli strumenti per garantire ai clienti il servizio che si aspettano, inviando messaggi personalizzati nel momento e nel posto giusto, per regalare un’esperienza d’acquisto appagante, oltre che efficace. La customer experience in negozio diventa così centrale per il processo d’acquisto, permettendo allo staff di coccolare il cliente e di farlo sentire davvero al centro dell’attenzione.

Se vuoi conoscere le ultime novità e scoprire le funzioni del software gestionale numero 1 nel mondo fashion retail, prenota subito una demo personalizzata e gratuita: clicca qui!
Prenota una demo


 

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti