Terminali di pagamento elettronico & internazionalizzazione nel retail

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 23 aprile 2020
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terminali di pagamento elettronicoI terminali di pagamento elettronico sono necessari per assicurare a tutti gli esercizi commerciali e ai propri clienti la giusta comodità e rapidità durante le fasi di pagamento e di finalizzazione di un acquisto, a maggior ragione se si tratta di un marchio conosciuto a livello internazionale.

Nell'articolo di oggi vedremo in che modo i software di cassa fungono da leva per uniformare la gestione dei negozi fisici dislocati in diverse nazioni.


Internazionalizzare il marchio con i terminali di pagamento elettronico

Nell'ottica di garantire al cliente una shopping experience completa, il tema dello sviluppo a livello internazionale non può essere messo in secondo piano. A dare una mano in questo senso è l’evoluzione dei sistemi di pagamento che accompagna l’innovazione del retail, accrescendo di fatto anche le aspettative dei clienti. 

In che modo i software per la gestione dei pagamenti possono lavorare in funzione dell’internazionalizzazione di un brand e di un prodotto? Vediamolo insieme. 

Oggigiorno, la vera sfida per i retailer è quella di generare esperienze all’interno dello store che si dislochino dalla piccola e circoscritta sfera locale e che siano globalmente uniformi per ricreare momenti univoci e, soprattutto, essere riconosciuti ovunque per ciò che si è, ciò che si offre e per il proprio operato.  Scarica l'ebook

Tenere conto delle diversità che caratterizzano i regimi e le detrazioni fiscali dei singoli paesi coinvolti nel processo di sviluppo globale è il primo passo per pianificare una gestione universale del brand. Si tratta di un valore aggiunto che migliora, e non di poco, la customer experience offerta.

Per gestire uniformemente i pagamenti all’interno dei negozi fisici distribuiti in tutto il mondo, occorre dotarsi di terminali di pagamento elettronico che permettano di amministrare lo store in forma centralizzata da un lato e di seguire l’operatività in modo personalizzato dal punto di vista linguistico, contabile, normativo e fiscale.

Implementando piattaforme che siano già predisposte per la gestione centralizzata degli acquisti, i pagamenti con diverse carte e impostate sul regime fiscale del paese di appartenenza, si ha un vantaggio competitivo notevole nel momento in cui si decide di portare il marchio in un mercato nuovo.

I brand internazionali hanno un’altra esigenza che viene gestita sempre dai sistemi elettronici per i pagamenti: l’offerta ai clienti (per lo più ai turisti) del servizio tax free per il recupero delle tasse locali come l’IVA che non sono tenuti a versare se ad esempio provengono da Paesi extra UE.

Il discorso è valido per tutti i tipi di negozio, ma nel segmento luxury assume un significato maggiore, sia per la presenza di turisti extra-UE attratti dal marchio Made In Italy che per il valore delle transazioni.

terminali di pagamento elettronico

Con l’opzione di conversione dinamica della valuta presente in alcuni software di cassa, il cliente riceve la conferma di potere recarsi direttamente in aeroporto per ottenere il rimborso delle imposte prima del rientro a casa. Allo stesso tempo, in negozio si ha una gestione accurata e trasparente della transazione. 

Ecco qualche consiglio per non perdere il controllo delle attività e continuare a offrire la migliore esperienza ai clienti:

  • Adottare un approccio globale fin dal principio: dal momento in cui si pianifica lo sviluppo del brand o di un prodotto è fondamentale assumere un criterio omogeneo affinché la shopping experience delle persone targettizzate risulti invariata in qualunque negozio del territorio internazionale.
  • Esaminare il mercato di interesse: una volta analizzata la panoramica generale è fondamentale soffermarsi sul mercato interessante e definirne il contesto legale, finanziario e fiscale per chiarire in anticipo eventuali vincoli restrittivi o controlli sulle transazioni commerciali e, di conseguenza, impostare e attivare in modo corretto i terminali di pagamento elettronico.
  • Trasferire l’approccio globale all’interno della sfera locale: estendere lo sviluppo strategico non dovrebbe far passare in secondo piano la sfera locale nella quale si opera. Mantenere l’approccio univoco definendo, allo stesso tempo, le pianificazioni locali è un ottimo metodo per accorpare l’uno e l’altro campo in una visione univoca degli obiettivi.
  • Formare lo staff di vendita: dettaglio importantissimo per centrare gli obiettivi strategici internazionali. Educare gli addetti alle vendite e gli store manager su quanto analizzato nei punti precedenti permette al negozio di raggiungere in modo efficiente i propri obiettivi e ai clienti di affidarsi a persone competenti, qualunque sia il mercato di riferimento.

Attivare una gestione centralizzata e un funzionamento strutturato per tutti i segmenti dello store, assicurandosi di adottare in questa fase un approccio globale, è la chiave per generare un’esperienza di consumo univoca e fortemente orientata alle aspettative del cliente.


I punti vendita dislocati in tutto il mondo dovrebbero gestirsi attraverso un sistema omnichannel che integri la possibilità di localizzare ciascun Paese, la lingua di appartenenza, le sue normative, il suo regime fiscale con attenzione particolare ai terminali di pagamento elettronico che necessitano di processi e requisiti specifici per ciascuna nazione. Senza dubbio, tutto ciò si traduce come un decisivo valore aggiunto in ottica di un perfezionamento dell’espansione internazionale. Prenota una demo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, luxury retail, pagamenti mobile

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