Fashion retail: le novità destinate a durare a lungo

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

L’emergenza sanitaria ha destabilizzato l’intero comparto del fashion retail, a causa delle perdite ingenti conseguenti alle chiusure forzate. Nonostante ciò, il settore ha saputo riadattarsi, modificandosi di continuo per far fronte alla situazione.

Quali sono le previsioni per il futuro? Che cosa faranno i retailer per rimanere competitivi? In questo articolo, alcune tendenze emerse nel periodo successivo alla pandemia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Le nuove tendenze del fashion retail internazionale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 4 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il settore fashion retail sta vivendo un cambiamento davvero epocale: è stato colpito in modo drastico dall’emergenza sanitaria e ora deve reinventarsi, trovando nuove strategie per offrire ai clienti l’esperienza che cercano.

L’eCommerce e gli strumenti digitali sono stati l’ancora di salvezza di molti punti vendita fisici, ma questi mesi hanno portato alla luce altre tendenze destinate a crescere nel prossimo futuro. Se vuoi scoprirle, continua a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, click & collect, catena negozi

I 3 principi chiave della distribuzione omnichannel in negozio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 28 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se è vero che le abitudini di acquisto della maggior parte delle persone sono cambiate, a seguito dell’emergenza sanitaria e dei diversi lockdown che si sono susseguiti dall’inizio del 2020, la distribuzione omnichannel ha restituito un ruolo centrale al negozio fisico.

Per essere davvero apprezzati, i sempre più diffusi servizi di click and collect, ship from store ed e-reservation devono essere gestiti in modo preciso e attento. Scopri come farlo, con i consigli che ti stiamo per proporre!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Distribuzione omnichannel: la chiave per il futuro del retail?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 novembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le vendite online e l’utilizzo di dispositivi mobili per gli acquisti di ogni genere sono tendenze in crescita già da anni. L’utilità di questi canali si è resa ancora più evidente nel corso dell’emergenza che stiamo tuttora vivendo. La distribuzione omnichannel non è più un’opzione, ma un passo indispensabile che ogni punto vendita dovrebbe considerare, oggi. In questo articolo, troverai alcuni spunti utili per ripensare la strategia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Click and collect o ship from store? Differenze e vantaggi

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 29 settembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nell’ultimo periodo, si è resa ancora più evidente la necessità di implementare in modo deciso i servizi omnichannel nel mondo del retail, per permettere ai clienti di effettuare i propri acquisti come preferiscono, rendendo il processo sempre più facile, lineare e personalizzato, qualunque sia canale che decidono di utilizzare. In questo articolo, vogliamo analizzare due servizi nello specifico: il click and collect e il ship from store, per capire quali siano i vantaggi anche per i retailer. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Ripensare la fidelizzazione clienti nel nuovo contesto fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I periodi più difficili sono spesso seguiti da profondi cambiamenti, legati all’emergere di nuovi valori ed esigenze, dal punto di vista sia del mercato, sia dei consumatori. Anche nel mondo del fashion retail, il rapporto di fiducia che si instaura con i clienti in un contesto complicato e straordinario, come quello che stiamo vivendo oggi, è fondamentale per favorire la fidelizzazione.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni suggerimenti per essere competitivi in questa nuova normalità.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, Software gestionale negozio, click & collect

Il click and collect ha trasformato l'esperienza d'acquisto?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 dicembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le previsioni apocalittiche di pochi anni fa a proposito della fine dei punti vendita fisici, in seguito alla crescita esponenziale dei consumi digitali, sono state fortunatamente smentite dai fatti. Il negozio fisico continua a essere un riferimento fondamentale per la clientela retail, MA solo se è in grado di offrire un’esperienza d’acquisto unica, all'avanguardia e digitale.

Non è un caso che anche i colossi nati sull'eCommerce come Amazon abbiano scelto di aprire dei negozi, ma ci sono molti altri esempi da seguire per trasformare i punti vendita in veri e propri centri esperienziali omnichannel. Scopri come fare nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, customer experience, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Il click and collect vola anche nel mondo fashion retail tradizionale

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 9 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo degli acquisti online si ingrandisce vertiginosamente ogni anno. Nel 2017 c’è stato un incremento del 23,2% in questo settore ed è prevista un’ulteriore crescita per il prossimo periodo. Il portale più importante per la compravendita digitale resta Amazon, che recentemente ha anche acquisito la catena di supermercati Whole Foods, specializzata in prodotti biologici, e il marketplace del sud-est asiatico Souq.com.

In progetto per il colosso americano c’è l’apertura di punti vendita fisici, finalizzata a creare una nuova esperienza di retail che intreccerà ancora di più mondo virtuale e reale. Approfittiamo di questa notizia per approfondire i trend del fashion retail per i mesi a venire.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

La realtà aumentata è disponibile anche per gli eCommerce: ecco come

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 11 maggio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le attività di branding si pongono come obiettivo il coinvolgimento del pubblico, fornendo gli strumenti e le informazioni necessarie a mantenere viva la relazione con il marchio, limitando al minimo le restrizioni e incrementando le opportunità di vendita integrata attraverso i diversi canali. Tra questi, l’eCommerce e lo shopping online hanno rivestito un ruolo fondamentale nell'attrazione di nuovi clienti che utilizzano esclusivamente i dispositivi digitali per il processo d’acquisto.

Nell'articolo di oggi vedremo come integrare le tecnologie virtuali più innovative all'interno di queste piattaforme, esaminando nel dettaglio:

  • Cos’è la realtà aumentata
  • Come sviluppare strumenti virtuali per i canali online
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Il click and collect e gli ultimi trend nel mondo del fashion retail

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 23 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Con l’avvento di internet prima e dello shopping online poi, quasi tutti ci eravamo immaginati una rivoluzione totale del nostro modo di fare acquisti. Spese di spedizione elevate, servizi postali non all'altezza delle aspettative e l’obbligo di restare a casa in attesa del corriere di turno sono solo alcuni degli aspetti che frenano i consumatori dal passare completamente allo shopping online.

In questo articolo proveremo a comprendere come il click & collect sia in grado di risolvere questa situazione a vantaggio dei retailer, anche di quelli tradizionali.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti