La pandemia ha destabilizzato l’intero comparto del fashion retail, a causa delle perdite ingenti conseguenti alle chiusure forzate. Nonostante ciò, il settore ha saputo riadattarsi, modificandosi di continuo per far fronte alla situazione.
Quali sono le previsioni per il futuro? Che cosa faranno i retailer per rimanere competitivi? In questo articolo, alcune tendenze emerse nel periodo successivo alla pandemia.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect
Il settore fashion retail sta vivendo un cambiamento davvero epocale: è stato colpito in modo drastico dall’emergenza sanitaria e ora deve reinventarsi, trovando nuove strategie per offrire ai clienti l’esperienza che cercano.
L’eCommerce e gli strumenti digitali sono stati l’ancora di salvezza di molti punti vendita fisici, ma questi mesi hanno portato alla luce altre tendenze destinate a crescere nel prossimo futuro. Se vuoi scoprirle, continua a leggere questo articolo!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect,
catena negozi
Se è vero che le abitudini di acquisto della maggior parte delle persone sono cambiate, a seguito dell’emergenza sanitaria e dei diversi lockdown che si sono susseguiti dall’inizio del 2020, la distribuzione omnichannel ha restituito un ruolo centrale al negozio fisico.
Per essere davvero apprezzati, i sempre più diffusi servizi di click and collect, ship from store ed e-reservation devono essere gestiti in modo preciso e attento. Scopri come farlo, con i consigli che ti stiamo per proporre!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
unified commerce,
click & collect
Le vendite online e l’utilizzo di dispositivi mobili per gli acquisti di ogni genere sono tendenze in crescita già da anni. L’utilità di questi canali si è resa ancora più evidente nel corso dell’emergenza che stiamo tuttora vivendo. La distribuzione omnichannel non è più un’opzione, ma un passo indispensabile che ogni punto vendita dovrebbe considerare, oggi. In questo articolo, troverai alcuni spunti utili per ripensare la strategia.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
unified commerce,
click & collect
Nell’ultimo periodo, si è resa ancora più evidente la necessità di implementare in modo deciso i servizi omnichannel nel mondo del retail, per permettere ai clienti di effettuare i propri acquisti come preferiscono, rendendo il processo sempre più facile, lineare e personalizzato, qualunque sia canale che decidono di utilizzare. In questo articolo, vogliamo analizzare due servizi nello specifico: il click and collect e il ship from store, per capire quali siano i vantaggi anche per i retailer. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect
I periodi più difficili sono spesso seguiti da profondi cambiamenti, legati all’emergere di nuovi valori ed esigenze, dal punto di vista sia del mercato, sia dei consumatori. Anche nel mondo del fashion retail, il rapporto di fiducia che si instaura con i clienti in un contesto complicato e straordinario, come quello che stiamo vivendo oggi, è fondamentale per favorire la fidelizzazione.
Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni suggerimenti per essere competitivi in questa nuova normalità.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
Software gestionale negozio,
click & collect
Le previsioni apocalittiche di pochi anni fa a proposito della fine dei punti vendita fisici, in seguito alla crescita esponenziale dei consumi digitali, sono state fortunatamente smentite dai fatti. Il negozio fisico continua a essere un riferimento fondamentale per la clientela retail, MA solo se è in grado di offrire un’esperienza d’acquisto unica, all'avanguardia e digitale.
Non è un caso che anche i colossi nati sull'eCommerce come Amazon abbiano scelto di aprire dei negozi, ma ci sono molti altri esempi da seguire per trasformare i punti vendita in veri e propri centri esperienziali omnichannel. Scopri come fare nell'articolo che segue.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect
Il mondo degli acquisti online si ingrandisce vertiginosamente ogni anno. Nel 2017 c’è stato un incremento del 23,2% in questo settore ed è prevista un’ulteriore crescita per il prossimo periodo. Il portale più importante per la compravendita digitale resta Amazon, che recentemente ha anche acquisito la catena di supermercati Whole Foods, specializzata in prodotti biologici, e il marketplace del sud-est asiatico Souq.com.
In progetto per il colosso americano c’è l’apertura di punti vendita fisici, finalizzata a creare una nuova esperienza di retail che intreccerà ancora di più mondo virtuale e reale. Approfittiamo di questa notizia per approfondire i trend del fashion retail per i mesi a venire.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect
Le attività di branding si pongono come obiettivo il coinvolgimento del pubblico, fornendo gli strumenti e le informazioni necessarie a mantenere viva la relazione con il marchio, limitando al minimo le restrizioni e incrementando le opportunità di vendita integrata attraverso i diversi canali. Tra questi, l’eCommerce e lo shopping online hanno rivestito un ruolo fondamentale nell'attrazione di nuovi clienti che utilizzano esclusivamente i dispositivi digitali per il processo d’acquisto.
Nell'articolo di oggi vedremo come integrare le tecnologie virtuali più innovative all'interno di queste piattaforme, esaminando nel dettaglio:
- Cos’è la realtà aumentata
- Come sviluppare strumenti virtuali per i canali online
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect
Con l’avvento di internet prima e dello shopping online poi, quasi tutti ci eravamo immaginati una rivoluzione totale del nostro modo di fare acquisti. Spese di spedizione elevate, servizi postali non all'altezza delle aspettative e l’obbligo di restare a casa in attesa del corriere di turno sono solo alcuni degli aspetti che frenano i consumatori dal passare completamente allo shopping online.
In questo articolo proveremo a comprendere come il click & collect sia in grado di risolvere questa situazione a vantaggio dei retailer, anche di quelli tradizionali.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
unified commerce,
click & collect