Le strategie per fidelizzare il cliente in negozio stanno cambiando, dirigendosi oltre le semplici politiche di sconti e offerte e focalizzandosi sulla customer experience, dall'inizio alla fine. L’obiettivo è catturare l’attenzione dell’utente attraverso un’esperienza unica, fondamentale per fare in modo che decida di acquistare in negozio anziché online, dove i prezzi sono generalmente più competitivi.
Come attrarre la clientela nel negozio fisico? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi.
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Mantenere un contatto attivo con i propri clienti è indispensabile nelle moderne strategie di marketing, sia per raccogliere informazioni in modo efficiente, sia per incrementare le vendite. Ciò che cercano i consumatori oggi è una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta, con comunicazioni e sconti riservati e una partecipazione diretta al processo d’acquisto.
Come fare? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi, analizzando il ruolo dei software fidelizzazione clienti.
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Come tutti gli altri ambiti commerciali, il settore del fashion è stato rivoluzionato dal digitale. I grandi brand che da sempre hanno maggiore possibilità di sperimentare e dedicare risorse all'analisi dei trend e di ciò che può piacere ai clienti, di conseguenza, hanno messo in atto nuovi strumenti negli ultimi anni per ampliare le proprie opportunità di vendita. Melrose Avenue a Hollywood è celebre per essere un incubatore di nuove idee per il retail. Qui sono presenti i pop up store di grandi marchi come Google che danno vita a proposte di esposizione e contatto con il pubblico altamente sperimentali. Ed è proprio qui che Nike ha aperto un punto vendita che riunisce in modo innovativo esperienza digitale e in store. Scopriamo i dettagli, nell'articolo di oggi.
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Offrire esperienze di acquisto uniche e di valore è un obiettivo primario per i retailer. All'interno di una strategia improntata sull'incremento della soddisfazione della clientela occorre approfondire un concetto fondamentale: fidelizzare il cliente.
L’articolo di oggi entrerà nel merito del processo, misurando l’importanza dei dati che analizzano le abitudini di acquisto e la loro influenza sul valore dell’offerta del brand.
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Con il termine fidelizzazione si fa riferimento al processo che include attività mirate al mantenimento e al coinvolgimento della clientela. Un progetto ambizioso e realizzabile unicamente a fronte di una conoscenza approfondita dei bisogni e delle necessità dei clienti. La strategia che si pone l’obiettivo di raccogliere e analizzare i dati per andare incontro alle esigenze del pubblico prende il nome di clienteling e ne parliamo nell'articolo di oggi, approfondendo il concetto ed esaminando gli strumenti tecnologici a supporto affinché la sua realizzazione risulti efficace e a lunga durata.
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Il mondo della moda e tutto ciò che gravita intorno al settore non sono rimasti immuni dalla rivoluzione digitale. I marchi nel luxury retail, in particolare, si sono trovati costretti a ripensare completamente i loro processi interni, il modo di comunicare con il pubblico e l’approccio ai luoghi virtuali frequentati dai consumatori moderni.
Nel parliamo nell’articolo che segue e che abbiamo aggiornato con le tendenze per la nuova normalità del retail.
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Nel settore del fashion retail la rivoluzione digitale sta modificando gli assetti di un mercato tra i più competitivi. Le statistiche diffuse da Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano parlano di un 5% dell’eCommerce sul totale degli acquisti retail del 2016. In salita rispetto al 2015, ma decisamente sotto la media dei mercati europei comparabili a quello italiano (Francia, Germania e UK).
In questo articolo parleremo delle strategie da attuare per ottimizzare la customer experience adattandola ai mutamenti delle abitudini della clientela odierna.
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Abbiamo già parlato in queste pagine di quanto l’esperienza cliente sia fondamentale nel mondo retail di oggi nel quale i consumatori sono sempre più connessi, informati ed esigenti.
Il desiderio di sentirsi al centro dell’attenzione sta guidando le tendenze nel retail che guardano quindi nella direzione della soddisfazione del cliente mettendo in campo la tecnologia e le strategie necessarie a raggiungere l’obiettivo.
Proprio di tendenze, tecnologie e strategie parleremo nelle prossime righe.
- Clienteling: l’aiuto dei dati per soddisfare il consumatore retail
- Come migliorare il servizio ai clienti in negozio
- Offline + online = omnichannel
- Soddisfazione del cliente & ROI
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Fidelizzare il cliente retail oggi significa catturare, analizzare e interpretare una serie di informazioni per offrire un’esperienza d’acquisto unica e il più possibile personalizzata.
Per questo è essenziale conoscerlo e raccogliere dati preziosi per potere impostare strategie, approcci e tecniche di vendita. Ne parliamo nell'articolo che segue.
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