Digitalizzazione dei punti vendita: le previsioni per il prossimo futuro

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 11 gennaio 2023
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

La digitalizzazione dei punti vendita è un processo che si integra a 360 gradi nelle strategie retail. Quest’attività comporta l’analisi e l’attivazione di strumenti innovativi, mirati a semplificare il percorso di acquisto della clientela e a offrire un’esperienza sempre eccellente e unica.

Quali sono le novità del prossimo futuro? L’articolo di oggi si focalizzerà su alcuni degli elementi destinati a rivoluzionare i tradizionali meccanismi di approccio delle persone ai brand:

  • l’intelligenza artificiale
  • le ricerche vocali
  • la comunicazione sui canali online
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, customer experience, digitalizzazione punto vendita

La rivoluzione AI coinvolge anche i software gestionali per negozi

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 dicembre 2022
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Tra gli strumenti a supporto del mondo retail, le tecnologie digitali innovative possono avere un impatto determinante sulle esperienze d’acquisto della clientela, ma non solo. Il coinvolgimento a 360 gradi del pubblico, le nuove opportunitĂ  di vendita e il successo di una strategia integrata sono alcuni dei vantaggi della digitalizzazione del retail. 

Nell'articolo di oggi approfondiamo il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle attività del software gestionale negozio.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, digitalizzazione punto vendita

Retail luxury & digitale: come soddisfare la clientela

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 dicembre 2022
đź•“ Tempo di lettura: 3 minuti

Fino a qualche anno fa, i marchi del lusso erano scettici riguardo alla digitalizzazione dei loro punti vendita e all'ingresso nel mondo del web, non avendo ancora ben chiaro il ruolo che il digital avrebbe potuto avere nel retail luxury. In particolare, l’eCommerce era (e spesso è ancora oggi) percepito come un elemento da evitare, perché non valorizza a dovere l’esclusività, il prestigio e l’idea stessa di lusso, essendo un canale che ha come principio chiave l’accessibilità da parte di chiunque.

Negli ultimi tempi, tuttavia, anche questi brand stanno cominciando a dirigersi verso la direzione opposta: vediamo in che modo, nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, luxury retail

Come garantire un’esperienza cliente eccellente a tutti i livelli

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 settembre 2022
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

A partire da una strategia innovativa e integrata si può generare un’esperienza cliente appagante e totalizzante. Può sembrare banale, ma non è semplice lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze o saper integrare gli strumenti tecnologici necessari per allinearsi alle esigenze del pubblico.

Per questa ragione, nell'articolo di oggi cercheremo di definire, punto per punto, gli aspetti da implementare e monitorare per non lasciarsi sfuggire l’occasione di offrire alla clientela la soluzione che cerca.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, omnichannel, unified commerce, customer experience

L'approccio unified commerce all'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 22 agosto 2022
đź•“ Tempo di lettura: 3 minuti

L’universo retail è in continua evoluzione, perché segue i cambiamenti e le trasformazioni delle abitudini di acquisto dei clienti che ricercano un’esperienza priva di ostacoli e coerente su tutti i canali. Con la strategia unified commerce, i marchi sono in grado di unire multichannel e omnichannel in un approccio innovativo ed efficace.

Ma cosa significa davvero? E di cosa hanno bisogno i brand per ottenere i migliori vantaggi? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

Quali sono i KPI da monitorare per lo store manager?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 maggio 2022
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

Per uno store manager è molto importante avere sotto controllo la situazione complessiva del punto vendita.

Per fare questo è necessario individuare i KPI chiave da monitorare, dai quali ottenere dati concreti su cui basare le decisioni di business.

In questo articolo analizziamo i principali. Scopri quali sono continuando la lettura!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, luxury retail, kpi, store manager

Le funzioni indispensabili di un'applicazione gestione boutique

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 marzo 2022
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Un’applicazione gestione boutique potrebbe essere proprio ciò che manca alla tua attività di fashion retail per raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Lo hai mai considerato?

Con la pandemia i consumatori hanno rivoluzionato il loro modo di fare acquisti, entrando sempre più in un’ottica online e mobile senza più tornare indietro.

Scopriamo insieme quali caratteristiche fondamentali dovrebbe avere un’applicazione per la gestione di una boutique nel settore del fashion retail.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, unified commerce, luxury retail

Luxury retail: statistiche, nuovi trend e previsioni

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 17 marzo 2022
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia ha messo a dura prova il luxury retail, a causa delle chiusure forzate protratte per molti mesi. Nonostante ciò, è stato uno dei settori che ha saputo reagire e riprendersi in modo più veloce e deciso e sembra destinato a continuare a evolversi.

Quali sono le nuove tendenze e le previsioni per il futuro? Ne parliamo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, clienteling, luxury retail

Gestione magazzino & non solo: tutte le innovazioni del retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 marzo 2022
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Una gestione del magazzino efficiente è lo specchio della produttività dell’azienda stessa.

Con l'avvento della digitalizzazione sono state introdotte diverse innovazioni nell’ambito della gestione del magazzino per il fashion retail, tutte volte a creare una sinergia tra i processi di stock e di vendita, per offrire al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile.

Approfondiamole insieme.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, omnichannel

Come ottimizzare l'esperienza di acquisto su tutti i canali?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 13 gennaio 2022
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle caratteristiche che possono trasformare in eccellente il rapporto tra brand e cliente è la personalizzazione dell’esperienza di acquisto.

Nell’articolo di oggi, vedremo quali sono le tecnologie che permettono ai retailer – soprattutto in ambito fashion – di usare i dati per migliorare la customer experience. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, customer experience

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti