La concorrenza nel fashion retail è sempre più agguerrita e impone la ricerca di nuove soluzioni per attrarre e fidelizzare i consumatori. La tecnologia offre un valido aiuto in questo senso, proponendo strumenti evoluti per la gestione del punto vendita, tra cui il software gestionale per il negozio. Ne esistono di molte tipologie sul mercato e identificare quello più adeguato alle proprie esigenze può essere sfidante.
A seguire, alcuni consigli che possono essere utili a indirizzare la scelta.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
gestione negozio abbigliamento,
Software gestionale negozio
Nonostante la crescita del commercio online, i punti vendita rivestono ancora un ruolo importante. A confermarlo è anche un recente studio sui trend del 2023 dell'Osservatorio innovazione digitale nel retail.
Cose è emerso? Se è vero che i punti vendita assumono oggi nuove forme, si ridimensionano, evolvono tecnologicamente, è altrettanto certo che resteranno ancora per molto un elemento chiave per il commercio. Nelle prossime righe parliamo di digitalizzazione retail.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita
Le novità introdotte dagli strumenti digitali e l’accuratezza dalle piattaforme eCommerce hanno contributo a cambiare le abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più protagonisti attivi anche della shopping experience online.
La digitalizzazione non ha in alcun modo compromesso il valore dell’esperienza all'interno del punto vendita ma, al contrario, attraverso una gestione centralizzata di tutti i canali a disposizione, la strategia di branding assume un’unica direzione.
Per quanto le abitudini di acquisto siano oggetto di un’evoluzione progressiva, esiste una costante che arricchisce di valore l’approccio della clientela al marchio nel negozio: lo staff di vendita. Nell'articolo di oggi ci focalizzeremo su queste figure qualificate e indispensabili per comunicare al pubblico l'immagine del brand.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
customer experience,
aumentare le vendite,
strategie marketing
Definire una strategia che punti all’ottimizzazione dell’esperienza cliente, oggi, è l’obiettivo di molti retailer.
L’innovazione è alla base del progresso e dell’attivazione di soluzioni che garantiscano al pubblico piena libertà , flessibilità e trasparenza durante i propri acquisti. Affinché siano sempre più soddisfacenti, questi devono essere privi di imprevisti che rischierebbero di compromettere radicalmente percezioni e risultati positivi.
Ne parliamo nell'articolo di oggi, approfondendo in particolar modo:
- quali sono i maggiori ostacoli nell’esperienza di acquisto
- come risolvere definitivamente il problema alla radice
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
customer experience,
strategie marketing
Una strategia retail marketing, per essere efficace, deve essere innanzitutto innovativa. La digitalizzazione è la chiave del successo: si tratta infatti di un requisito indispensabile per creare esperienze d’acquisto appaganti, coinvolgenti e coerenti, basate sulle necessità personali dei clienti.
I punti vendita, così come i canali di acquisto, per mantenere alto il livello di engagement con il pubblico, devono rivoluzionarsi sotto diversi aspetti:
- definire una strategia integrata tra tutti i canali
- personalizzare la propria offerta
- arricchire l’esperienza del pubblico attraverso servizi dedicati
Nell'articolo di oggi esaminiamo questi elementi nel dettaglio.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
strategie marketing
L’attuale rivoluzione del rapporto tra brand e pubblico ha un impatto determinante sulle strategie di marketing dei retailer. Nel concreto, le tecniche di fidelizzazione del cliente che nel mercato attuale permettono di raggiungere risultati eccellenti hanno una base tecnologica e si fondano su due pilastri fondamentali: omnichannel e personalizzazione.
Scopri di più, continuando a leggere questo articolo!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
clienteling,
omnichannel
Fino a qualche anno fa, i marchi del lusso erano scettici riguardo alla digitalizzazione dei loro punti vendita e all'ingresso nel mondo del web, non avendo ancora ben chiaro il ruolo che il digital avrebbe potuto avere nel retail luxury. In particolare, l’eCommerce era (e spesso è ancora oggi) percepito come un elemento da evitare, perché non valorizza a dovere l’esclusività , il prestigio e l’idea stessa di lusso, essendo un canale che ha come principio chiave l’accessibilità da parte di chiunque.
Negli ultimi tempi, tuttavia, anche questi brand stanno cominciando a dirigersi verso la direzione opposta: vediamo in che modo, nell'articolo che segue.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
digitalizzazione punto vendita,
luxury retail
A partire da una strategia innovativa e integrata si può generare un’esperienza cliente appagante e totalizzante. Può sembrare banale, ma non è semplice lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze o saper integrare gli strumenti tecnologici necessari per allinearsi alle esigenze del pubblico.
Per questa ragione, nell'articolo di oggi cercheremo di definire, punto per punto, gli aspetti da implementare e monitorare per non lasciarsi sfuggire l’occasione di offrire alla clientela la soluzione che cerca.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
clienteling,
omnichannel,
unified commerce,
customer experience
Una delle caratteristiche che possono trasformare in eccellente il rapporto tra brand e cliente è la personalizzazione dell’esperienza di acquisto.
Nell’articolo di oggi, vedremo quali sono le tecnologie che permettono ai retailer – soprattutto in ambito fashion – di usare i dati per migliorare la customer experience. Continua a leggere per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
clienteling,
customer experience
Sapere soddisfare i clienti con soluzioni personalizzate che migliorino la percezione nei confronti del brand è una sfida senza precedenti. L’offerta del mercato è ampia: per distinguersi dalla concorrenza è fondamentale applicare strategie innovative, al passo con i tempi e le nuove esigenze. Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un focus sui sistemi di fidelizzazione della clientela nel settore del fashion retail.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
customer experience