Cos'è il clienteling e che ruolo ha nell'esperienza in store?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 31 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A causa delle restrizioni imposte durante la pandemia, il clienteling ha iniziato ad assumere un ruolo sempre più fondamentale nel contesto del luxury retail, passando dall’essere focalizzato sull’esperienza in store a una strategia più ibrida e digitalizzata.

Nel corso dell’articolo approfondiremo gli sviluppi di questa strategia e il ruolo che ricopre oggi nell’esperienza del cliente all'interno dei negozi.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, strategie marketing

Come ottimizzare l'esperienza di acquisto su tutti i canali?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 13 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle caratteristiche che possono trasformare in eccellente il rapporto tra brand e cliente è la personalizzazione dell’esperienza di acquisto.

Nell’articolo di oggi, vedremo quali sono le tecnologie che permettono ai retailer – soprattutto in ambito fashion – di usare i dati per migliorare la customer experience. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, customer experience

Sistemi di fidelizzazione della clientela: focus sul fashion

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Sapere soddisfare i clienti con soluzioni personalizzate che migliorino la percezione nei confronti del brand è una sfida senza precedenti. L’offerta del mercato è ampia: per distinguersi dalla concorrenza è fondamentale applicare strategie innovative, al passo con i tempi e le nuove esigenze. Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un focus sui sistemi di fidelizzazione della clientela nel settore del fashion retail.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience

Come superare le nuove sfide del retail management?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Non si può negare che il 2020 sia stato un anno di grandi cambiamenti per il mondo del fashion retail. L'emergenza sanitaria ha messo in luce la necessità di innovazione, ha accelerato la digitalizzazione e dato un nuovo ruolo al punto vendita fisico. In questo contesto, il retail management diventa sempre più complicato e deve rispondere a sfide continue.

Nell’articolo di oggi, affrontiamo questo argomento condividendo l'opinione di un esperto del settore.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, luxury retail

Omnichannel shopping & programmi di fidelizzazione

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo scenario 2020 del fashion retail ha visto un incremento degli acquisti online a causa dei diversi lockdown che hanno costretto alla chiusura o limitato gli spostamenti. L’obiettivo dell’omnichannel shopping è garantire continuità e coerenza all’esperienza cliente, anche nella gestione dei programmi di fidelizzazione.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli utili all'efficacia del piano loyalty per tutti i canali!

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel

Ripensare la fidelizzazione clienti nel nuovo contesto fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I periodi più difficili sono spesso seguiti da profondi cambiamenti, legati all’emergere di nuovi valori ed esigenze, dal punto di vista sia del mercato, sia dei consumatori. Anche nel mondo del fashion retail, il rapporto di fiducia che si instaura con i clienti in un contesto complicato e straordinario, come quello che stiamo vivendo oggi, è fondamentale per favorire la fidelizzazione.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni suggerimenti per essere competitivi in questa nuova normalità.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, Software gestionale negozio, click & collect

Lo unified commerce come opportunità imperdibile per il fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con il diffondersi delle abitudini sempre più omnichannel da parte dei clienti, nel fashion retail e non solo, la tendenza del commercio unificato è ormai una necessità per i marchi che vogliono differenziarsi e offrire una shopping experience coerente su tutti i canali.

Perché è importante attivare lo unified commerce? E perché concentrarsi sulla clientela omnichannel? Scoprilo continuando a leggere questo articolo!

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel, unified commerce

Come scegliere il software per i negozi del futuro

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 26 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Le nuove funzioni dei software per negozi sono ormai essenziali per i retailer, dal momento che supportano la gestione delle informazioni e consentono di tracciare attività indispensabili per la strategia del brand.

Affidarsi agli strumenti giusti è fondamentale, ma come sceglierli? Lo vediamo nell’articolo di oggi.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, Software gestionale negozio

Innovazione nel gestionale negozio abbigliamento: cos'è il clienteling

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 3 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Creare un legame di fiducia con la propria clientela e mantenerlo nel tempo, oggi, è praticamente impensabile senza avvalersi della tecnologia. La fidelizzazione dei clienti, allo stesso tempo, è la priorità numero uno per i retailer che sono alla continua ricerca di strategie efficaci.

Continua a leggere questo articolo per scoprire la funzione clienteling, integrabile nel gestionale negozio abbigliamento, che utilizza il potere dei dati per offrire un’esperienza d’acquisto su misura.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, Software gestionale negozio

Lo store manager fidelizza i clienti con la trasformazione digitale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Soprattutto negli ultimi dieci anni, le tecnologie digitali hanno fortemente influenzato il lavoro di tutto lo staff di vendita retail. Il mondo dell’eCommerce, delle app, il click and collect, la realtà aumentata sono solo alcune delle innovazioni che hanno modificato i processi di vendita, con conseguenze positive anche sull'esperienza d’acquisto dei clienti. Vediamo in che modo si può fidelizzare la clientela in modo più efficace grazie alla digital transformation.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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