Come superare le nuove sfide del retail management?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Non si può negare che il 2020 sia stato un anno di grandi cambiamenti per il mondo del fashion retail. L'emergenza sanitaria ha messo in luce la necessità di innovazione, ha accelerato la digitalizzazione e dato un nuovo ruolo al punto vendita fisico. In questo contesto, il retail management diventa sempre più complicato e deve rispondere a sfide continue.

Nell’articolo di oggi, affrontiamo questo argomento condividendo l'opinione di un esperto del settore.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, luxury retail

Omnichannel shopping & programmi di fidelizzazione

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo scenario 2020 del fashion retail ha visto un incremento degli acquisti online a causa dei diversi lockdown che hanno costretto alla chiusura o limitato gli spostamenti. L’obiettivo dell’omnichannel shopping è garantire continuità e coerenza all’esperienza cliente, anche nella gestione dei programmi di fidelizzazione.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli utili all'efficacia del piano loyalty per tutti i canali!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel

Ripensare la fidelizzazione clienti nel nuovo contesto fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I periodi più difficili sono spesso seguiti da profondi cambiamenti, legati all’emergere di nuovi valori ed esigenze, dal punto di vista sia del mercato, sia dei consumatori. Anche nel mondo del fashion retail, il rapporto di fiducia che si instaura con i clienti in un contesto complicato e straordinario, come quello che stiamo vivendo oggi, è fondamentale per favorire la fidelizzazione.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni suggerimenti per essere competitivi in questa nuova normalità.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, Software gestionale negozio, click & collect

Lo unified commerce come opportunità imperdibile per il fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con il diffondersi delle abitudini sempre più omnichannel da parte dei clienti, nel fashion retail e non solo, la tendenza del commercio unificato è ormai una necessità per i marchi che vogliono differenziarsi e offrire una shopping experience coerente su tutti i canali.

Perché è importante attivare lo unified commerce? E perché concentrarsi sulla clientela omnichannel? Scoprilo continuando a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel, unified commerce

Come scegliere il software per i negozi del futuro

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 26 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Le nuove funzioni dei software per negozi sono ormai essenziali per i retailer, dal momento che supportano la gestione delle informazioni e consentono di tracciare attività indispensabili per la strategia del brand.

Affidarsi agli strumenti giusti è fondamentale, ma come sceglierli? Lo vediamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, Software gestionale negozio

Innovazione nel gestionale negozio abbigliamento: cos'è il clienteling

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 3 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Creare un legame di fiducia con la propria clientela e mantenerlo nel tempo, oggi, è praticamente impensabile senza avvalersi della tecnologia. La fidelizzazione dei clienti, allo stesso tempo, è la priorità numero uno per i retailer che sono alla continua ricerca di strategie efficaci.

Continua a leggere questo articolo per scoprire la funzione clienteling, integrabile nel gestionale negozio abbigliamento, che utilizza il potere dei dati per offrire un’esperienza d’acquisto su misura.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, Software gestionale negozio

Lo store manager fidelizza i clienti con la trasformazione digitale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Soprattutto negli ultimi dieci anni, le tecnologie digitali hanno fortemente influenzato il lavoro di tutto lo staff di vendita retail. Il mondo dell’eCommerce, delle app, il click and collect, la realtà aumentata sono solo alcune delle innovazioni che hanno modificato i processi di vendita, con conseguenze positive anche sull'esperienza d’acquisto dei clienti. Vediamo in che modo si può fidelizzare la clientela in modo più efficace grazie alla digital transformation.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita

La regola #1 per fidelizzare il cliente: focus sulla strategia

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 9 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Personalizzare l’offerta, strutturare le attività sulla base delle reali esigenze dei consumatori, affidarsi a tecnologie innovative per monitorare gli interessi e le interazioni con il pubblico sono tra le sfide più complesse nel fashion retail.

Ottimizzare la strategia è fondamentale per fidelizzare il cliente e assicurare un’esperienza d’acquisto sempre unica. Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti

Fidelizzare il cliente in negozio con l'esempio dei colossi eCommerce

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le strategie per fidelizzare il cliente in negozio stanno cambiando, dirigendosi oltre le semplici politiche di sconti e offerte e focalizzandosi sulla customer experience, dall'inizio alla fine. L’obiettivo è catturare l’attenzione dell’utente attraverso un’esperienza unica, fondamentale per fare in modo che decida di acquistare in negozio anziché online, dove i prezzi sono generalmente più competitivi.

Come attrarre la clientela nel negozio fisico? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling

Stai pensando di aprire un secondo punto vendita retail? I consigli

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 31 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se il tuo negozio funziona molto bene e stai pensando di aprire un secondo punto vendita retail, sicuramente ci sono alcune considerazioni da fare. Un nuovo store può essere un modo per migliorare il bilancio complessivo, ma non è comunque una decisione da prendere alla leggera. Bisogna capire qual è il momento migliore per aprire, la location più adeguata, il budget da spendere e il tempo a disposizione da dedicare all'impresa.

Ecco 6 consigli utili se stai pensando di ampliare il tuo business.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, gestione negozio abbigliamento

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti