Non si può negare che il 2020 sia stato un anno di grandi cambiamenti per il mondo del fashion retail. L'emergenza sanitaria ha messo in luce la necessità di innovazione, ha accelerato la digitalizzazione e dato un nuovo ruolo al punto vendita fisico. In questo contesto, il retail management diventa sempre più complicato e deve rispondere a sfide continue.
Nell’articolo di oggi, affrontiamo questo argomento condividendo l'opinione di un esperto del settore.
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Lo scenario 2020 del fashion retail ha visto un incremento degli acquisti online a causa dei diversi lockdown che hanno costretto alla chiusura o limitato gli spostamenti. L’obiettivo dell’omnichannel shopping è garantire continuità e coerenza all’esperienza cliente, anche nella gestione dei programmi di fidelizzazione.
Continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli utili all'efficacia del piano loyalty per tutti i canali!
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I periodi più difficili sono spesso seguiti da profondi cambiamenti, legati all’emergere di nuovi valori ed esigenze, dal punto di vista sia del mercato, sia dei consumatori. Anche nel mondo del fashion retail, il rapporto di fiducia che si instaura con i clienti in un contesto complicato e straordinario, come quello che stiamo vivendo oggi, è fondamentale per favorire la fidelizzazione.
Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni suggerimenti per essere competitivi in questa nuova normalità .
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Con il diffondersi delle abitudini sempre più omnichannel da parte dei clienti, nel fashion retail e non solo, la tendenza del commercio unificato è ormai una necessità per i marchi che vogliono differenziarsi e offrire una shopping experience coerente su tutti i canali.
Perché è importante attivare lo unified commerce? E perché concentrarsi sulla clientela omnichannel? Scoprilo continuando a leggere questo articolo!
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Le nuove funzioni dei software per negozi sono ormai essenziali per i retailer, dal momento che supportano la gestione delle informazioni e consentono di tracciare attività indispensabili per la strategia del brand.
Affidarsi agli strumenti giusti è fondamentale, ma come sceglierli? Lo vediamo nell’articolo di oggi.
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Software gestionale negozio
Creare un legame di fiducia con la propria clientela e mantenerlo nel tempo, oggi, è praticamente impensabile senza avvalersi della tecnologia. La fidelizzazione dei clienti, allo stesso tempo, è la priorità numero uno per i retailer che sono alla continua ricerca di strategie efficaci.
Continua a leggere questo articolo per scoprire la funzione clienteling, integrabile nel gestionale negozio abbigliamento, che utilizza il potere dei dati per offrire un’esperienza d’acquisto su misura.
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Soprattutto negli ultimi dieci anni, le tecnologie digitali hanno fortemente influenzato il lavoro di tutto lo staff di vendita retail. Il mondo dell’eCommerce, delle app, il click and collect, la realtà aumentata sono solo alcune delle innovazioni che hanno modificato i processi di vendita, con conseguenze positive anche sull'esperienza d’acquisto dei clienti. Vediamo in che modo si può fidelizzare la clientela in modo più efficace grazie alla digital transformation.
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Personalizzare l’offerta, strutturare le attività sulla base delle reali esigenze dei consumatori, affidarsi a tecnologie innovative per monitorare gli interessi e le interazioni con il pubblico sono tra le sfide più complesse nel fashion retail.
Ottimizzare la strategia è fondamentale per fidelizzare il cliente e assicurare un’esperienza d’acquisto sempre unica. Ne parliamo nell'articolo di oggi.
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Le strategie per fidelizzare il cliente in negozio stanno cambiando, dirigendosi oltre le semplici politiche di sconti e offerte e focalizzandosi sulla customer experience, dall'inizio alla fine. L’obiettivo è catturare l’attenzione dell’utente attraverso un’esperienza unica, fondamentale per fare in modo che decida di acquistare in negozio anziché online, dove i prezzi sono generalmente più competitivi.
Come attrarre la clientela nel negozio fisico? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi.
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Se il tuo negozio funziona molto bene e stai pensando di aprire un secondo punto vendita retail, sicuramente ci sono alcune considerazioni da fare. Un nuovo store può essere un modo per migliorare il bilancio complessivo, ma non è comunque una decisione da prendere alla leggera. Bisogna capire qual è il momento migliore per aprire, la location più adeguata, il budget da spendere e il tempo a disposizione da dedicare all'impresa.
Ecco 6 consigli utili se stai pensando di ampliare il tuo business.
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