Riassortimento: significato e consigli per punti vendita fashion

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Gestire il magazzino abbigliamento in modo ottimale e pianificare un efficace riassortimento ha un significato fondamentale per le insegne del mondo del fashion, che possono così rispondere alle necessità dei clienti e non farsi trovare impreparate.

Ottimizzando i riordini ai fornitori e monitorando in modo adeguato l’entrata e l’uscita della merce, l’impatto sui ricavi del punto vendita può essere davvero significativo. In questo articolo, alcuni consigli utili!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, gestione negozio abbigliamento, inventory management

Il software gestionale negozio per la gestione efficiente delle scorte

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 22 ottobre 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’organizzazione delle scorte in magazzino è una delle attività che occorre monitorare attentamente, soprattutto se tra gli obiettivi del fashion retail c’è l’integrazione di una strategia di vendita ottimizzata e in linea con le aspettative della clientela. È ormai evidente come non sia più possibile sottovalutare il peso di questi elementi, ma al contrario sia doveroso introdurre strumenti innovativi, come un software gestionale negozio per migliorare l’esperienza e fidelizzare i clienti.

Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, inventory management

5 consigli per la gestione del magazzino abbigliamento

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 25 giugno 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per garantire al cliente una shopping experience sempre all'altezza delle aspettative, anche il magazzino gioca un ruolo fondamentale. Se organizzato in modo efficiente, infatti, permetterà di ottimizzare lo stock e di gestire i flussi di entrata e uscita della merce, evitando errori e imprevisti che potrebbero infastidire gli acquirenti.

Dal Giappone arriva la cosiddetta "regola delle 5 S" che può rappresentare un valido aiuto anche nella gestione del magazzino abbigliamento.

Vediamo in che modo, nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, inventory management

Il software retail per guidare la rivoluzione digitale del negozio

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 17 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la diffusione a livello globale del digitale, il bisogno di cambiamento ha subìto una forte accelerazione in ambito retail. La velocità della rivoluzione è dovuta alle aspettative della clientela, sempre più abituata ad acquistare in qualunque momento e attraverso diversi canali, a cercare ispirazione e consigli sui social media e usare il telefono, sia per navigare che per eseguire i pagamenti. I nuovi modelli di business devono sfruttare la tecnologia per fare sentire il più possibile il cliente al centro e migliorare la shopping experience.

I software retail sono in grado di guidare la rivoluzione digitale del negozio, ma perché abbiano successo nel supporto alla strategia devono essere comprese, a monte, le esigenze dei consumatori, per potere offrire loro un’esperienza d’acquisto lineare.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, inventory management, digitalizzazione punto vendita

Inventory management in negozio: come renderlo più efficiente

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 25 giugno 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

 Per potere offrire ai clienti una shopping experience unica, soddisfare ogni tipo di esigenza e rispondere alle richieste a prescindere dal canale scelto per l’acquisto, è indispensabile ottimizzare la gestione dello stock, il riassortimento e l’allocazione delle merci.

Si tratta tuttavia di un’impresa per nulla semplice per i retailer che si affidano a software di inventory management per

  • Avere visibilità della merce in tempo reale
  • Eseguire il riassortimento su tutti i canali
  • Analizzare i dati anche da mobile
  • Definire le strategie di prezzo
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, Software gestionale negozio, omnichannel, inventory management

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti