Quali sono i KPI da monitorare per lo store manager?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per uno store manager è molto importante avere sotto controllo la situazione complessiva del punto vendita.

Per fare questo è necessario individuare i KPI chiave da monitorare, dai quali ottenere dati concreti su cui basare le decisioni di business.

In questo articolo analizziamo i principali. Scopri quali sono continuando la lettura!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, luxury retail, kpi, store manager

Le funzioni indispensabili di un'applicazione gestione boutique

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Un’applicazione gestione boutique potrebbe essere proprio ciò che manca alla tua attività di fashion retail per raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Lo hai mai considerato?

Con la pandemia i consumatori hanno rivoluzionato il loro modo di fare acquisti, entrando sempre più in un’ottica online e mobile senza più tornare indietro.

Scopriamo insieme quali caratteristiche fondamentali dovrebbe avere un’applicazione per la gestione di una boutique nel settore del fashion retail.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, unified commerce, luxury retail

Luxury retail: statistiche, nuovi trend e previsioni

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 17 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia ha messo a dura prova il luxury retail, a causa delle chiusure forzate protratte per molti mesi. Nonostante ciò, è stato uno dei settori che ha saputo reagire e riprendersi in modo più veloce e deciso e sembra destinato a continuare a evolversi.

Quali sono le nuove tendenze e le previsioni per il futuro? Ne parliamo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, clienteling, luxury retail

Applicazione gestione boutique: come fare la scelta giusta

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 30 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per rispondere alle nuove esigenze dei clienti che desiderano essere protagonisti attivi su tutti i canali di vendita esistenti ed emergenti, è necessario interagire in ogni momento dell’esperienza di acquisto. Vuoi scoprire come un’applicazione gestione boutique possa contribuire ad accelerare la trasformazione del punto vendita, grazie alla tecnologia mobile? Leggi il nostro articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, clienteling, Software gestionale negozio, luxury retail, pagamenti mobile

Come superare le nuove sfide del retail management?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Non si può negare che il 2020 sia stato un anno di grandi cambiamenti per il mondo del fashion retail. L'emergenza sanitaria ha messo in luce la necessità di innovazione, ha accelerato la digitalizzazione e dato un nuovo ruolo al punto vendita fisico. In questo contesto, il retail management diventa sempre più complicato e deve rispondere a sfide continue.

Nell’articolo di oggi, affrontiamo questo argomento condividendo l'opinione di un esperto del settore.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, luxury retail

La nuova era del luxury retail secondo McKinsey

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 29 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La società internazionale di consulenza McKinsey, in collaborazione con la rivista The Business of Fashion, ha pubblicato la nuova edizione di The State of Fashion. Il report analizza gli scenari del luxury retail nel complesso momento pandemico, ipotizzando i possibili risvolti futuri.

Quali trend guideranno il settore nel periodo post Covid-19? Continua la lettura per scoprirlo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, luxury retail

Luxury retail & tecnologia mobile: i vantaggi per clienti e brand

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 15 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel settore del luxury retail, la relazione tra marchio e cliente oggi è ancora più determinante nelle strategie di fidelizzazione. La pandemia ha compromesso le opportunità di essere vicini fisicamente al proprio pubblico che però continua a trovare nell’esperienza la leva strategica che motiva ad acquistare.

In questo articolo, analizzeremo il ruolo della tecnologia mobile per attrarre clienti in negozio e valorizzare le interazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, luxury retail, pagamenti mobile

Retail luxury & digitale: come soddisfare la clientela

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 13 novembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Fino a qualche anno fa, i marchi del lusso erano scettici riguardo alla digitalizzazione dei loro punti vendita e all'ingresso nel mondo del web, non avendo ancora ben chiaro il ruolo che il digital avrebbe potuto avere nel retail luxury. In particolare, l’eCommerce era (e spesso è ancora oggi) percepito come un elemento da evitare, perché non valorizza a dovere l’esclusività, il prestigio e l’idea stessa di lusso, essendo un canale che ha come principio chiave l’accessibilità da parte di chiunque.

Negli ultimi tempi, tuttavia, anche questi brand stanno cominciando a dirigersi verso la direzione opposta: vediamo in che modo, nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, luxury retail

Terminali di pagamento elettronico & internazionalizzazione nel retail

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I terminali di pagamento elettronico sono necessari per assicurare a tutti gli esercizi commerciali e ai propri clienti la giusta comodità e rapidità durante le fasi di pagamento e di finalizzazione di un acquisto, a maggior ragione se si tratta di un marchio conosciuto a livello internazionale.

Nell'articolo di oggi vedremo in che modo i software di cassa fungono da leva per uniformare la gestione dei negozi fisici dislocati in diverse nazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, luxury retail, pagamenti mobile

La strategia vincente nel luxury retail: il cliente al centro

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 8 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


Il mondo della moda e tutto ciò che gravita intorno al settore non sono rimasti immuni dalla rivoluzione digitale. I marchi nel luxury retail, in particolare, si sono trovati costretti a ripensare completamente i loro processi interni, il modo di comunicare con il pubblico e l’approccio ai luoghi virtuali frequentati dai consumatori moderni.

Nel parliamo nell’articolo che segue e che abbiamo aggiornato con le tendenze per la nuova normalità del retail.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, luxury retail

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti