Gestione magazzino & non solo: tutte le innovazioni del retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una gestione del magazzino efficiente è lo specchio della produttività dell’azienda stessa.

Con l'avvento della digitalizzazione sono state introdotte diverse innovazioni nell’ambito della gestione del magazzino per il fashion retail, tutte volte a creare una sinergia tra i processi di stock e di vendita, per offrire al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile.

Approfondiamole insieme.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, omnichannel

Fashion retail: le novità destinate a durare a lungo

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

L’emergenza sanitaria ha destabilizzato l’intero comparto del fashion retail, a causa delle perdite ingenti conseguenti alle chiusure forzate. Nonostante ciò, il settore ha saputo riadattarsi, modificandosi di continuo per far fronte alla situazione.

Quali sono le previsioni per il futuro? Che cosa faranno i retailer per rimanere competitivi? In questo articolo, alcune tendenze emerse nel periodo successivo alla pandemia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

L'approccio unified commerce all'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 30 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’universo retail è in continua evoluzione, perché segue i cambiamenti e le trasformazioni delle abitudini di acquisto dei clienti che ricercano un’esperienza priva di ostacoli e coerente su tutti i canali. Con la strategia unified commerce, i marchi sono in grado di unire multichannel e omnichannel in un approccio innovativo ed efficace.

Ma cosa significa davvero? E di cosa hanno bisogno i brand per ottenere i migliori vantaggi? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

Perché unified commerce è un'evoluzione di omnichannel retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nel tempo, i retailer hanno assistito a importanti cambiamenti che hanno contribuito alla nascita e alla diffusione di tecnologie innovative. Anche le abitudini e le aspettative dei clienti sono mutate, adattandosi a un contesto in rapida evoluzione. Oggi, la trasformazione digitale assume un ruolo sempre più centrale, guida l’approccio agli acquisti e sancisce il passaggio da omnichannel retail a unified commerce.

Continua la lettura per scoprire di più su questo nuovo modello di business.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce

La gestione del magazzino come attività centrale nel nuovo retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 9 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il negozio fisico è destinato a scomparire? Il 2020 ci ha risposto con un sonoro no, anche se la crescita esponenziale dello shopping online sta portando i punti vendita a reinventarsi, con nuovi modi per attrarre e fidelizzare i clienti. La gestione del magazzino è un fattore chiave in questi processi di innovazione.

Continua a leggere questo articolo per saperne di più e leggere i consigli per l’efficacia delle operazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, omnichannel, unified commerce, customer experience

I 3 principi chiave della distribuzione omnichannel in negozio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 28 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se è vero che le abitudini di acquisto della maggior parte delle persone sono cambiate, a seguito dell’emergenza sanitaria e dei diversi lockdown che si sono susseguiti dall’inizio del 2020, la distribuzione omnichannel ha restituito un ruolo centrale al negozio fisico.

Per essere davvero apprezzati, i sempre più diffusi servizi di click and collect, ship from store ed e-reservation devono essere gestiti in modo preciso e attento. Scopri come farlo, con i consigli che ti stiamo per proporre!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Omnichannel shopping & programmi di fidelizzazione

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo scenario 2020 del fashion retail ha visto un incremento degli acquisti online a causa dei diversi lockdown che hanno costretto alla chiusura o limitato gli spostamenti. L’obiettivo dell’omnichannel shopping è garantire continuità e coerenza all’esperienza cliente, anche nella gestione dei programmi di fidelizzazione.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli utili all'efficacia del piano loyalty per tutti i canali!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel

Distribuzione omnichannel: la chiave per il futuro del retail?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 novembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le vendite online e l’utilizzo di dispositivi mobili per gli acquisti di ogni genere sono tendenze in crescita già da anni. L’utilità di questi canali si è resa ancora più evidente nel corso dell’emergenza che stiamo tuttora vivendo. La distribuzione omnichannel non è più un’opzione, ma un passo indispensabile che ogni punto vendita dovrebbe considerare, oggi. In questo articolo, troverai alcuni spunti utili per ripensare la strategia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Tutte le soluzioni offerte da Cegid per lo unified commerce

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La prima rivoluzione nel mondo retail è stata l’adozione di un approccio multicanale, per favorire un’esperienza d’acquisto completa attraverso i singoli canali di vendita. Il passo successivo si è verificato con l’introduzione delle pratiche omnichannel, spinte dalla consapevolezza che il cliente potesse acquistare tramite diversi canali, anche passando da online a offline. Oggi, i retailer hanno bisogno di integrare ulteriormente la comunicazione con il pubblico, attraverso lo unified commerce. Con le sue soluzioni innovative, Cegid si pone proprio questo obiettivo; ne parliamo nell’articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, omnichannel, unified commerce

Il supporto del gestionale negozio abbigliamento all'omnichannel

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 16 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I consumatori di oggi sono ultra-connessi, più informati ed esigenti che mai, pretendono un’esperienza d’acquisto personalizzata e un servizio puntuale e professionale, sia online che offline. Per ottenere successo nel fashion retail, quindi, è fondamentale offrire loro quello che cercano, ovvero una shopping experience eccellente, attraverso tutti i canali a disposizione, in ogni momento. Approfondiamo l’argomento nell’articolo che segue, cercando di capire perché un software gestionale può facilitare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, omnichannel

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti