Aumentare le vendite grazie alle condivisioni social? Ecco come fare

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


L’approccio agli acquisti evolve in continuazione incorporando strumenti e soluzioni sempre più innovativi. Alla base di una relazione vincente tra il brand e il pubblico c’è un’esperienza di shopping totalizzante e coinvolgente che abbraccia più canali di comunicazione, tra cui i social network. Questi nuovi media sono in grado di supportare la strategia online per incrementare la visibilità del marchio e aumentare le vendite.

In che modo? Scopriamolo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, aumentare le vendite

Il legame tra unified commerce e customer experience

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 27 aprile 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La strategia unified commerce nasce per soddisfare una reale necessità: rispondere alle esigenze della clientela attraverso una strategia moderna e centralizzata che supporti il messaggio del brand attraverso tutti i canali coinvolti.

Alla base dell’attivazione di questi meccanismi, troviamo l'obiettivo di fidelizzare il cliente, consolidando una relazione eccellente e duratura con il marchio. 

Possiamo, quindi, parlare di un legame tangibile tra le dinamiche unified e le fasi del processo di acquisto che coinvolgono i retailer e il pubblico? Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, dedicato a tutti i vantaggi dell’implementazione di una strategia di branding univoca e totalizzante.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, omnichannel, branding, unified commerce

Software gestionale negozio: 6 funzioni indispensabili

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 8 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

L’aspetto digitale delle vite di ciascuno di noi oggi non è più trascurabile. 

La tecnologia si è fatta strada all’interno della nostra quotidianità, raggiungendo anche la maggior parte dei sistemi produttivi, compreso quello retail.

Mantenere vivo l’interesse del pubblico, fidelizzare i clienti e allo stesso tempo sfruttare le tecnologie a disposizione per rendere efficienti i processi interni, sono gli obiettivi principali per stare al passo con le tendenze.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, clienteling, Software gestionale negozio, omnichannel

Le tecnologie retail a supporto della fidelizzazione del cliente

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 9 febbraio 2023
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

L’attuale rivoluzione del rapporto tra brand e pubblico ha un impatto determinante sulle strategie di marketing dei retailer. Nel concreto, le tecniche di fidelizzazione del cliente che nel mercato attuale permettono di raggiungere risultati eccellenti hanno una base tecnologica e si fondano su due pilastri fondamentali: omnichannel e personalizzazione.

Scopri di più, continuando a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, omnichannel

Come garantire un’esperienza cliente eccellente a tutti i livelli

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A partire da una strategia innovativa e integrata si può generare un’esperienza cliente appagante e totalizzante. Può sembrare banale, ma non è semplice lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze o saper integrare gli strumenti tecnologici necessari per allinearsi alle esigenze del pubblico.

Per questa ragione, nell'articolo di oggi cercheremo di definire, punto per punto, gli aspetti da implementare e monitorare per non lasciarsi sfuggire l’occasione di offrire alla clientela la soluzione che cerca.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, omnichannel, unified commerce, customer experience

L'approccio unified commerce all'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 22 agosto 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’universo retail è in continua evoluzione, perché segue i cambiamenti e le trasformazioni delle abitudini di acquisto dei clienti che ricercano un’esperienza priva di ostacoli e coerente su tutti i canali. Con la strategia unified commerce, i marchi sono in grado di unire multichannel e omnichannel in un approccio innovativo ed efficace.

Ma cosa significa davvero? E di cosa hanno bisogno i brand per ottenere i migliori vantaggi? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

Gestione magazzino & non solo: tutte le innovazioni del retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una gestione del magazzino efficiente è lo specchio della produttività dell’azienda stessa.

Con l'avvento della digitalizzazione sono state introdotte diverse innovazioni nell’ambito della gestione del magazzino per il fashion retail, tutte volte a creare una sinergia tra i processi di stock e di vendita, per offrire al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile.

Approfondiamole insieme.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, omnichannel

Fashion retail: le novità destinate a durare a lungo

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 22 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

La pandemia ha destabilizzato l’intero comparto del fashion retail, a causa delle perdite ingenti conseguenti alle chiusure forzate. Nonostante ciò, il settore ha saputo riadattarsi, modificandosi di continuo per far fronte alla situazione.

Quali sono le previsioni per il futuro? Che cosa faranno i retailer per rimanere competitivi? In questo articolo, alcune tendenze emerse nel periodo successivo alla pandemia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Perché unified commerce è un'evoluzione di omnichannel retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nel tempo, i retailer hanno assistito a importanti cambiamenti che hanno contribuito alla nascita e alla diffusione di tecnologie innovative. Anche le abitudini e le aspettative dei clienti sono mutate, adattandosi a un contesto in rapida evoluzione. Oggi, la trasformazione digitale assume un ruolo sempre più centrale, guida l’approccio agli acquisti e sancisce il passaggio da omnichannel retail a unified commerce.

Continua la lettura per scoprire di più su questo nuovo modello di business.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce

La gestione del magazzino come attività centrale nel nuovo retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 9 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il negozio fisico è destinato a scomparire? Il 2020 ci ha risposto con un sonoro no, anche se la crescita esponenziale dello shopping online sta portando i punti vendita a reinventarsi, con nuovi modi per attrarre e fidelizzare i clienti. La gestione del magazzino è un fattore chiave in questi processi di innovazione.

Continua a leggere questo articolo per saperne di più e leggere i consigli per l’efficacia delle operazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, omnichannel, unified commerce, customer experience

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti