Cos'è il clienteling e che ruolo ha nell'esperienza in store?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 31 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A causa delle restrizioni imposte durante la pandemia, il clienteling ha iniziato ad assumere un ruolo sempre più fondamentale nel contesto del luxury retail, passando dall’essere focalizzato sull’esperienza in store a una strategia più ibrida e digitalizzata.

Nel corso dell’articolo approfondiremo gli sviluppi di questa strategia e il ruolo che ricopre oggi nell’esperienza del cliente all'interno dei negozi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, strategie marketing

Il valore aggiunto dello staff di vendita: comunicare il brand

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 26 luglio 2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le novità introdotte dagli strumenti digitali e l’accuratezza dalle piattaforme eCommerce hanno contributo a cambiare le abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più protagonisti attivi anche della shopping experience online.

La digitalizzazione non ha in alcun modo compromesso il valore dell’esperienza all'interno del punto vendita ma, al contrario, attraverso una gestione centralizzata di tutti i canali a disposizione, la strategia di branding assume un’unica direzione.

Per quanto le abitudini di acquisto siano oggetto di un’evoluzione progressiva, esiste una costante che arricchisce di valore l’approccio della clientela al marchio nel negozio: lo staff di vendita. Nell'articolo di oggi ci focalizzeremo su queste figure qualificate e indispensabili per comunicare al pubblico l'immagine del brand. 

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, aumentare le vendite, strategie marketing

Come eliminare gli ostacoli e offrire un’esperienza cliente unica

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 10 luglio 2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Definire una strategia che punti all’ottimizzazione dell’esperienza cliente, oggi, è l’obiettivo di molti retailer. 

L’innovazione è alla base del progresso e dell’attivazione di soluzioni che garantiscano al pubblico piena libertà, flessibilità e trasparenza durante i propri acquisti. Affinché siano sempre più soddisfacenti, questi devono essere privi di imprevisti che rischierebbero di compromettere radicalmente percezioni e risultati positivi.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, approfondendo in particolar modo: 

  • Quali sono i maggiori ostacoli nell’esperienza di acquisto
  • Come risolvere definitivamente il problema alla radice
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, strategie marketing

Retail marketing: come creare un'esperienza unica per il cliente

Pubblicato da: Giulio Barbuzzi | aggiornato il 5 aprile 2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una strategia retail marketing, per essere efficace, deve essere innanzitutto innovativa. La digitalizzazione è la chiave del successo, si tratta infatti di un requisito indispensabile per creare esperienze d’acquisto appaganti, coinvolgenti e coerenti, basate quindi sulle necessità personali dei clienti. I punti vendita, così come i canali di acquisto, per mantenere alto il livello di engagement con il pubblico devono rivoluzionarsi sotto diversi aspetti:

  • Definire una strategia integrata tra tutti i canali
  • Personalizzare la propria offerta
  • Arricchire l’esperienza del pubblico attraverso servizi dedicati

Nell'articolo di oggi esaminiamo questi elementi nel dettaglio.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti