Aumentare le vendite grazie alle condivisioni social? Ecco come fare

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


L’approccio agli acquisti evolve in continuazione incorporando strumenti e soluzioni sempre più innovativi. Alla base di una relazione vincente tra il brand e il pubblico c’è un’esperienza di shopping totalizzante e coinvolgente che abbraccia più canali di comunicazione, tra cui i social network. Questi nuovi media sono in grado di supportare la strategia online per incrementare la visibilità del marchio e aumentare le vendite.

In che modo? Scopriamolo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, aumentare le vendite

La digitalizzazione retail salverà il punto vendita

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 4 agosto 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nonostante la crescita del commercio online, i punti vendita rivestono ancora un ruolo importante. A confermarlo è anche un recente studio sui trend del 2023 dell'Osservatorio innovazione digitale nel retail.

Cose è emerso? Se è vero che i punti vendita assumono oggi nuove forme, si ridimensionano, evolvono tecnologicamente, è altrettanto certo che resteranno ancora per molto un elemento chiave per il commercio. Nelle prossime righe parliamo di digitalizzazione retail.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Il legame tra unified commerce e customer experience

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 27 aprile 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La strategia unified commerce nasce per soddisfare una reale necessità: rispondere alle esigenze della clientela attraverso una strategia moderna e centralizzata che supporti il messaggio del brand attraverso tutti i canali coinvolti.

Alla base dell’attivazione di questi meccanismi, troviamo l'obiettivo di fidelizzare il cliente, consolidando una relazione eccellente e duratura con il marchio. 

Possiamo, quindi, parlare di un legame tangibile tra le dinamiche unified e le fasi del processo di acquisto che coinvolgono i retailer e il pubblico? Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, dedicato a tutti i vantaggi dell’implementazione di una strategia di branding univoca e totalizzante.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, omnichannel, branding, unified commerce

Come garantire un’esperienza cliente eccellente a tutti i livelli

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A partire da una strategia innovativa e integrata si può generare un’esperienza cliente appagante e totalizzante. Può sembrare banale, ma non è semplice lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze o saper integrare gli strumenti tecnologici necessari per allinearsi alle esigenze del pubblico.

Per questa ragione, nell'articolo di oggi cercheremo di definire, punto per punto, gli aspetti da implementare e monitorare per non lasciarsi sfuggire l’occasione di offrire alla clientela la soluzione che cerca.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, omnichannel, unified commerce, customer experience

L'approccio unified commerce all'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 22 agosto 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’universo retail è in continua evoluzione, perché segue i cambiamenti e le trasformazioni delle abitudini di acquisto dei clienti che ricercano un’esperienza priva di ostacoli e coerente su tutti i canali. Con la strategia unified commerce, i marchi sono in grado di unire multichannel e omnichannel in un approccio innovativo ed efficace.

Ma cosa significa davvero? E di cosa hanno bisogno i brand per ottenere i migliori vantaggi? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

Le funzioni indispensabili di un'applicazione gestione boutique

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Un’applicazione gestione boutique potrebbe essere proprio ciò che manca alla tua attività di fashion retail per raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Lo hai mai considerato?

Con la pandemia i consumatori hanno rivoluzionato il loro modo di fare acquisti, entrando sempre più in un’ottica online e mobile senza più tornare indietro.

Scopriamo insieme quali caratteristiche fondamentali dovrebbe avere un’applicazione per la gestione di una boutique nel settore del fashion retail.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, unified commerce, luxury retail

Perché unified commerce è un'evoluzione di omnichannel retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nel tempo, i retailer hanno assistito a importanti cambiamenti che hanno contribuito alla nascita e alla diffusione di tecnologie innovative. Anche le abitudini e le aspettative dei clienti sono mutate, adattandosi a un contesto in rapida evoluzione. Oggi, la trasformazione digitale assume un ruolo sempre più centrale, guida l’approccio agli acquisti e sancisce il passaggio da omnichannel retail a unified commerce.

Continua la lettura per scoprire di più su questo nuovo modello di business.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce

I software per negozi per unificare l'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 29 agosto 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per soddisfare una clientela sempre più esigente, oggi c’è bisogno di una strategia che sfrutti tutti i canali di vendita con l’obiettivo di offrire un’esperienza personalizzata e senza frizioni. I software per negozi più innovativi permettono di garantire un servizio ottimizzato, in grado di accontentare i clienti, di supportare le loro decisioni e di incontrare le loro aspettative.

Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, unified commerce, customer experience

La gestione del magazzino come attività centrale nel nuovo retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 9 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il negozio fisico è destinato a scomparire? Il 2020 ci ha risposto con un sonoro no, anche se la crescita esponenziale dello shopping online sta portando i punti vendita a reinventarsi, con nuovi modi per attrarre e fidelizzare i clienti. La gestione del magazzino è un fattore chiave in questi processi di innovazione.

Continua a leggere questo articolo per saperne di più e leggere i consigli per l’efficacia delle operazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, omnichannel, unified commerce, customer experience

I 3 principi chiave della distribuzione omnichannel in negozio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 28 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se è vero che le abitudini di acquisto della maggior parte delle persone sono cambiate, a seguito dell’emergenza sanitaria e dei diversi lockdown che si sono susseguiti dall’inizio del 2020, la distribuzione omnichannel ha restituito un ruolo centrale al negozio fisico.

Per essere davvero apprezzati, i sempre più diffusi servizi di click and collect, ship from store ed e-reservation devono essere gestiti in modo preciso e attento. Scopri come farlo, con i consigli che ti stiamo per proporre!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti