Distribuzione omnichannel: la chiave per il futuro del retail?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 novembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le vendite online e l’utilizzo di dispositivi mobili per gli acquisti di ogni genere sono tendenze in crescita già da anni. L’utilità di questi canali si è resa ancora più evidente nel corso dell’emergenza che stiamo tuttora vivendo. La distribuzione omnichannel non è più un’opzione, ma un passo indispensabile che ogni punto vendita dovrebbe considerare, oggi. In questo articolo, troverai alcuni spunti utili per ripensare la strategia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Tutte le soluzioni offerte da Cegid per lo unified commerce

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La prima rivoluzione nel mondo retail è stata l’adozione di un approccio multicanale, per favorire un’esperienza d’acquisto completa attraverso i singoli canali di vendita. Il passo successivo si è verificato con l’introduzione delle pratiche omnichannel, spinte dalla consapevolezza che il cliente potesse acquistare tramite diversi canali, anche passando da online a offline. Oggi, i retailer hanno bisogno di integrare ulteriormente la comunicazione con il pubblico, attraverso lo unified commerce. Con le sue soluzioni innovative, Cegid si pone proprio questo obiettivo; ne parliamo nell’articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, omnichannel, unified commerce

Lo unified commerce come opportunità imperdibile per il fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con il diffondersi delle abitudini sempre più omnichannel da parte dei clienti, nel fashion retail e non solo, la tendenza del commercio unificato è ormai una necessità per i marchi che vogliono differenziarsi e offrire una shopping experience coerente su tutti i canali.

Perché è importante attivare lo unified commerce? E perché concentrarsi sulla clientela omnichannel? Scoprilo continuando a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel, unified commerce

5 elementi innovativi dell'omnichannel retail per attrarre clienti

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 ottobre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per cogliere le migliori opportunità da una strategia omnichannel retail, è necessario comprenderne fino in fondo obiettivi e attività. Si tratta di un passaggio fondamentale per offrire un’esperienza di acquisto unica e perfettamente in linea con specifici desideri ed esigenze. Molti player del mercato hanno intrapreso un percorso mirato a stravolgere le linee guida tradizionali del commercio, a favore di una gestione del negozio interamente connessa.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, con un focus sulle novità per il settore del fashion.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

I sistemi di gestione pagamenti elettronici per clienti internazionali

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 12 settembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Mettere a disposizione dei clienti sistemi di gestione pagamenti elettronici efficienti e ottimizzati è fondamentale per garantire un’esperienza di acquisto eccellente e in linea con le aspettative. La fase di pagamento chiude il percorso che si può sviluppare all'interno del punto vendita e che punta a fidelizzare il pubblico, assicurandosi che ripeta l’esperienza vissuta. Offrire una soluzione all'avanguardia risulta dunque essenziale per il business.

Nell'articolo di oggi, parleremo delle funzionalità dei software di cassa più innovativi, capaci di uniformare la gestione di negozi dislocati in diversi territori e di fidelizzare anche la clientela internazionale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, unified commerce, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile

Come cambia il retail: unified commerce e trasformazione digitale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 13 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sappiamo che il mondo del retail sta cambiando e affrontando una rivoluzione senza precedenti; gli acquisti passivi hanno lasciato spazio alla necessità di vivere esperienze uniche, conoscere le novità in tempo reale ed essere coinvolti a 360 gradi nelle strategie di branding.

Il compito dei marchi del settore, quindi, è quello di accogliere questa sfida, assicurando al pubblico un’offerta perfettamente in linea alle sue aspettative. Nell’articolo di oggi approfondiamo gli strumenti a disposizione delle aziende per trarre i migliori benefici dallo unified commerce.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Le funzioni indispensabili dei software fidelizzazione clienti retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 23 luglio 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Mantenere un contatto attivo con i propri clienti è indispensabile nelle moderne strategie di marketing, sia per raccogliere informazioni in modo efficiente, sia per incrementare le vendite. Ciò che cercano i consumatori oggi è una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta, con comunicazioni e sconti riservati e una partecipazione diretta al processo d’acquisto.

Come fare? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi, analizzando il ruolo dei software fidelizzazione clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, unified commerce

Come aumentare le vendite in negozio: la digitalizzazione dello staff

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 maggio 2019
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Sappiamo bene quanto le abitudini dei consumatori siano molto cambiate con l’avvento di internet e dello shopping online. Le abitudini d’acquisto sono destinate a trasformarsi ulteriormente, ma è indubbio che l’esperienza cliente includa, in un modo o nell’altro, l’uso del digitale: che si tratti dell’acquisto vero e proprio o di una semplice ricerca di informazioni sul web prima di recarsi in negozio.

Come fare, allora, a mantenere aggiornati i propri punti vendita e lo staff per rispondere alle nuove esigenze digitali del pubblico? Ma soprattutto, come aumentare le vendite in negozio?

In questo negozio vi daremo alcuni consigli, approfondendo in particolare:

  • la situazione dei punti vendita tradizionali
  • il miglioramento dell’esperienza in negozio
  • clienteling e fidelizzazione
  • i nuovi servizi da offrire ai clienti
  • empowerment dello staff di vendita
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, unified commerce, digitalizzazione punto vendita, aumentare le vendite

Come cambia il ruolo dello store manager nel fashion retail?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Lo store manager è una figura preziosa per la strategia del fashion retail e i processi di vendita. Oltre a coordinare il lavoro dello staff, può sviluppare le competenze innovative necessarie a rispondere alle esigenze della clientela.

Nell'articolo di oggi, vedremo come le attività del manager si allineano a una customer experience sempre più digitalizzata, esaminando il ruolo in termini di:

  • competenze e mansioni
  • definizione degli obiettivi
  • formazione dello staff
  • integrazione di un software gestionale per negozi
  • nuovi servizi e opportunità
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

La customer experience al centro del Retail’s Big Show 2019

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 19 marzo 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il Retail’s Big Show è l’evento annuale promosso da National Retail Federation, un’associazione di commercio statunitense fondata nel 1911 con lo scopo di anticipare le novità future del mondo retail, illustrare sistemi e tecnologie di ultima generazione e dare voce ad oltre 700 espositori da tutto il mondo. 

Tra i temi affrontati nel corso dell’edizione del 2019, che si è tenuta nel mese di gennaio, si è distinta la customer experience offerta al pubblico, per la sua centralità in tutte le dinamiche retail. Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, unified commerce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti