L'approccio unified commerce all'esperienza cliente

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 22 agosto 2022
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

unified commerceL’universo retail è in continua evoluzione, perché segue i cambiamenti e le trasformazioni delle abitudini di acquisto dei clienti che ricercano un’esperienza priva di ostacoli e coerente su tutti i canali. Con la strategia unified commerce, i marchi sono in grado di unire multichannel e omnichannel in un approccio innovativo ed efficace.

Ma cosa significa davvero? E di cosa hanno bisogno i brand per ottenere i migliori vantaggi? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Cos’è in concreto lo unified commerce?

Si tratta di un approccio che permette ai brand di connettere ogni punto di contatto e area del business tramite un'unica piattaforma software.

Questo approccio offre una visibilità completa di tutti i canali di vendita – negozi fisici, eCommerce e mobile shopping – e dell’inventario, da un unico strumento integrato; ma non solo: è possibile tenere traccia dei comportamenti dei singoli clienti, delle loro interazioni con il marchio, dell’analisi dei dati e dello storico degli acquisti.

Quali sono le differenze tra unified commerce e omnichannel?

Oltre a mettere i clienti al centro dell’esperienza, offrendo loro la possibilità di acquistare dai loro canali preferiti – caratteristiche della modalità omnicanale – lo unified commerce connette in un unico sistema la gestione e il monitoraggio di tutti i punti di contatto.

Scarica l'ebook

Integrando i dati dell’inventario, dei clienti e dei singoli canali di vendita, i marchi hanno la possibilità di offrire esperienze di shopping davvero personalizzate e di creare dei customer journey unici.

Ecco uno schema che riassume i passaggi da single-channel a multi-channel, omnichannel e unified commerce:

unified commercefonte: i95dev

Se l’omnichannel retailing rappresenta un’esperienza, il commercio unificato fornisce il mezzo attraverso cui è possibile offrirla ai clienti. Un’evoluzione dell’omnicanale che può essere definita come un percorso circolare alimentato dal digitale.

Se è vero che l’esperienza cliente è forse l’unica vera leva per differenziare un marchio dalla concorrenza, introdurre una strategia unified potrebbe essere davvero strategico per la competitività. Vediamo quali sono i vantaggi concreti che permettono di aumentare le vendite e migliorare la fidelizzazione dei clienti.

1. Visibilità totale dell’inventario

Che si trovi nei singoli punti vendita o in magazzini che riforniscono l’intera rete, uno strumento unified commerce permette di avere accesso alla visione, al monitoraggio, allo spostamento delle merci e, più in generale, alla gestione dell’inventario.

Con un aggiornamento in tempo reale delle disponibilità, si azzera il rischio di vendere più capi rispetto a quelli effettivamente in stock e, viceversa, di comunicare l’esaurimento di prodotti che invece giacciono in un magazzino.

2. Gestione degli ordini

Dopo avere appurato la certezza delle disponibilità in stock, è fondamentale che il sistema sia in grado di evadere gli ordini dei clienti da qualunque canale provengano.

Il commercio unificato permette di offrire i servizi sempre più richiesti di click and collect e ship from store, riducendo i costi di spedizione ma anche le emissioni e l’impatto ambientale, sempre in ottica di customer experience migliorata.

3. Rapporto con i clienti

Dopo avere raccolto, tracciato e analizzato i dati relativi alle vendite in negozio, agli ordini online e alle spedizioni in un unico sistema, il commercio unificato aggiunge un ulteriore valore: la possibilità di comunicare in modo automatico e personalizzato con i clienti.

Informazioni sulle tendenze della moda, nuovi arrivi in negozio, disponibilità di prodotti richiesti e offerta di sconti dedicati sono solo alcune delle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei programmi fedeltà.

unified commerce

Ma la comunicazione non si limita al canale marchio-cliente; comprende infatti la gestione ottimizzata della rete dei punti vendita, con lo staff in negozio che ha accesso a una serie di informazioni essenziali per migliorare l’esperienza cliente. Per saperne di più, ti consigliamo il nostro articolo dedicato al clienteling!


I software gestionali unified permettono di ottimizzare le scorte, raccogliere e analizzare migliaia di dati e decidere ad esempio il negozio giusto da cui spedire gli acquisti, come ottimizzare i costi, gestire le spedizioni e i riassortimenti.

Vuoi scoprire tutte le funzioni integrate della piattaforma più completa per il fashion retail? Ti offriamo la possibilità di richiedere una demo gratuita, prenotala subito!

Prenota una demo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti