Con la crescita costante dei ristoranti fast casual, dei fast food e dei servizi delivery, è piuttosto naturale chiedersi quale sarà il destino dei locali che prevedono il servizio al tavolo. Nel corso dell’articolo vedremo in che modo questo tipo di ristorazione possa ancora dire la sua ed essere competitivo in un mercato tanto complesso e agguerrito.

I 5 suggerimenti che abbiamo individuato riguardano in particolare i seguenti argomenti:

  • tecnologia
  • velocità
  • unicità del locale
  • tendenza delivery
  • ottimizzazione delle operazioni

5 suggerimenti per la ristorazione con servizio al tavolo

Come abbiamo visto nella premessa, la concorrenza per i ristoranti con servizio al tavolo non comprende solo i locali della stessa tipologia, ma anche i fast food, fast casual e quelli che offrono il servizio delivery.

Vediamo allora quali sono i 5 suggerimenti da seguire per la crescita di un ristorante più tradizionale.

1. Sfruttare la tecnologia a proprio vantaggio

La digitalizzazione fa bene al mondo della ristorazione, ma solo se non è fine a sè stessa.

La tecnologia può aiutare un ristorante a individuare, gestire e risolvere numerosi problemi, migliorandone l’efficienza e la redditività, grazie all'offerta di un’esperienza eccezionale ai clienti.

Ma quando il software per la ristorazione non viene implementato correttamente e viene percepito più come un ostacolo, allora il pubblico può sentirsi frustrato e confuso. Ecco alcuni esempi.

Le ordinazioni self: una necessità o solo l’ennesima complicazione tecnologica?

La gestione delle comande è un tema piuttosto delicato all'interno di un ristorante con servizio al tavolo. Con la sempre maggiore diffusione dei tablet e dei chioschi, le ordinazioni self-service stanno diventando sempre più comuni, soprattutto nei fast food e fast casual. Nei locali con servizio da parte dei camerieri di sala, tuttavia, vale la pena chiedersi se l’offerta di personalizzazione sia sufficientemente coperta dai dispositivi self, ricordandosi di porre al centro dell’attenzione l’esperienza cliente.

Pagamenti elettronici: sicurezza e flessibilità in primo piano

A proposito di pagamenti mobile, è il caso di dire che le ultime innovazioni vanno decisamente incontro alle esigenze di maggior sicurezza e flessibilità del pubblico. Nei pagamenti con carta di credito, infatti, i clienti preferiscono evitare di consegnare la propria tessera a un estraneo che effettua l’operazione in cassa. Grazie ai mobile pos, oggi, tutto può avvenire al tavolo attraverso carte, bancomat, smartphone o buoni pasto elettronici.

La sicurezza è garantita e la comodità non è in alcun modo compromessa!

L’interazione umana è sempre importantissima

In un ristorante gestito digitalmente, il cliente desidera interfacciarsi con delle persone vere e lo staff, i camerieri, i cuochi, gli operatori di sala e di cassa ricoprono un ruolo che continuerà a essere centrale nell'interazione con il pubblico. Tutte le attività “dietro le quinte” possono essere demandate con successo ai dispositivi digitali, come la gestione del magazzino, il controllo delle ricette e il passaggio delle comande dalla sala alla cucina e alla cassa.

servizio al tavolo

Il personale del ristorante è la chiave nell'offerta di un servizio eccellente e può fare la differenza nel rendere l’esperienza cliente unica e che valga la pena rivivere.

2. La velocità come arma vincente per il servizio nei ristoranti

L’offerta di un servizio rapido ed efficiente è essenziale nell’ottimizzazione della customer experience, a sua volta centrale per differenziarsi dai competitor ed emergere nel mercato.

Questa qualità è apprezzatissima in tutte le tipologie di ristoranti, soprattutto nella ristorazione veloce, e non può essere garantita senza un’organizzazione precisa e supportata da tecnologie efficienti e a misura di staff (e di cliente).

3. Alcuni accorgimenti per rendere unico il locale

Per attirare le persone all'interno di un locale dal concept più tradizionale, è importante curare l’esperienza e renderla indimenticabile. A costo di sembrare ripetitivi, il mercato è denso e competitive, per questo è necessario trovare delle caratteristiche uniche ed enfatizzarle. Come fare? I social media sono un validissimo supporto: si possono invitare i clienti a condividere, su Instagram ad esempio, le fotografie dei piatti, oppure è possibile creare un filtro per Snapchat personalizzato da usare per rendere uniche le condivisioni degli utenti che frequentano il locale. Anche da Facebook, con l’opzione check-in, si possono premiare i clienti che rendono pubblica la loro esperienza nel ristorante.

Nell'offerta al pubblico, perché non includere postazioni di ricarica del telefono oppure dei contenitori per “proibire” l’uso dei cellulari a tavola? Si tratta di piccoli accorgimenti che possono rendere memorabile una cena e fidelizzare i clienti, convincendoli a tornare più spesso.

4. Approfittare della crescita della tendenza delivery

Non è possibile ignorare la preferenza del pubblico millennial rispetto disordinare cibo d’asporto e mangiare a casa. Allo stesso tempo, è giusto che il ristorante rispetti la sua filosofia e non venga snaturato per rincorrere una tendenza. Se il titolare del ristorante decide di collaborare con una delle società di delivery tanto apprezzate dalla clientela più giovane, dovrà assicurarsi che vengano rispettati alcuni standard e che l’esperienza rispecchi quella che si vive all'interno del locale.

5. Ottimizzare tutte le operazioni

È indubbio che la tecnologia usata per prendere le ordinazioni ed effettuare i pagamenti sia al centro dell’attenzione della clientela, ma è fondamentale che sia strutturata in ottica omnichannel in modo da integrare tutte le operazioni gestionali all'interno di un unico software.

La cucina, ad esempio, non può essere trascurata e le comunicazioni con la sala devono essere il più possibile precise e puntuali. Una gestione digitalizzata consente di semplificare le operazioni di preparazione dei piatti, visualizzando gli schemi di impiattamento e le corrette quantità di ingredienti, ma non solo, perché può essere automatizzata anche la gestione del magazzino e degli ordini ai fornitori, riducendo notevolmente gli sprechi e le possibilità di furto.

È tutto ciò che avviene dietro le quinte a fare da base all'esperienza nel locale e una visibilità totale permette di migliorare il clima e, di conseguenza, fare sentire a proprio agio i clienti.


Prendendo in considerazione tutti e 5 i punti di cui abbiamo parlato in questo articolo, appare chiaro come anche i ristoranti concepiti con una struttura più tradizionale di servizio al tavolo debbano iniziare una digitalizzazione che li aiuti a incrementare le vendite e fidelizzare ogni tipo di clientela. Vuoi saperne di più?

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